Home News Cronaca : nuove informazioni sui consumi e i rumori della console

[Scena PS4]: nuove informazioni sui consumi e i rumori della console

1368
3

Il sito nipponico AV Watch ha pubblicato da poco un intervista fatta al Senior Vice president and Director of Business Unit 1 di Sony Computer Entertainment Japan and Asia Masayasu Ito su alcuni argomenti che finora nessuno aveva mai toccato.

masayasu_ito_ps4.0_cinema_640.0

Si questo simpatico uomo con gli occhiali è uno degli addetti ai lavori più importanti sul fronte PS4 e in questa recente intervista ha messo in luce caratteristiche hardware che nessuno mai aveva toccato. Siamo stati abituati negli ultimi tempi a un continuo sproloquio di parole sull’ambito videoludico, ora finalmente potremmo capire di più su argomenti come il consumo energetico,il rumore, il Blu-ray e le caratteristiche multimediali.

PS4_08

Il consumo energetico di PS4 varierà a seconda del gioco che verrà utiizzato, ma Ito ci porta a conoscenza anche del chip secondario a basso consumo che vedremo attivarsi sopratutto durante le ore notturne quando per esempio ci sarà da avviare una aggiornamento di software automatici, acquisire dati oppure scaricare dall’esterno un download, come per esempio l’utilizzo del Playstation App. Ed a proposito del Playstation App Ito ha dichiarato che la PS4 sarà un hub del Playstation App ma è sicuro che successivamente sarà possibile poter trasferire l’applicazione e i contenuti di essa sulla piattaforma cloud ed essere accessibile a tutti.

PS4share-600x300

Per quanto riguarda le caratteristiche multimediali e quelle riguardanti il Blu-ray, PS4 disporrà di un lettore Blu-ray molto più rumoroso di quello della PS3, essendo un 6x invece di un 2X, ma secondo Ito questo problema potrà essere risolto tranquillamente collegando un hard disk. A ciò va aggiunta che le performance video/audio saranno identiche a quelle che abbiamo su PS3, fino a quando però non saranno rilasciati vari aggiornamenti come l’introduzione della visualizzazione 4K, i quali miglioreranno ulteriormente le prestazioni della console.

Nella lunga intervista Ito ha anche parlato dei rumori prodotti dalla console di nuova generazione di casa Sony. Il bip d’ accensione sarà molto meno invadente di quello che le nostre orecchi ascoltano su PS3 e lo stesso varrà per la ventola che sarà molto più dinamica e non impostata su step fissi come quella PS3. A dar manforte a queste dichiarazioni sul rumore prodotto dal Ps4 arriva un noto PR Sony inglese Hugo Bustillos, che sul suo account Instagram ha pubblicato un video proprio sul rumore d’accensione della console e della ventola.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=R2dmh9AcpdY]