[Scena Ps3] Crittografia del disco rigido su console fat più chiavi loader 3.60+

Due notizie molto importanti stanno trapelando da diversi siti americani, sembra infatti che un team sia riuscito ad individuare le chiavi 3.60+ (crediti a great unicorns!), e la crittografia degli HDD su console PHAT (crediti a Flatz).

smart-m-lock-slide

Le due scoperte sono state documentate sul ps3devwiki per permettere a tutti gli altri developer di poterne usufruire, sembra che la scena data per spenta si stia risvegliando dal torpore in cui era caduta.

360+ Loader keys: Strumento di decriptazione

A partire dal firmware 3.60 le loader keys sono stati crittografati, è stato rilasciato uno strumento per decifrare (download a fondo pagina) le loader keys da firmware 3.60+.

Oltre a tutto questo, vi è una implementazione dell’algoritmo crittografico utilizzato per cifrare e decifrare il lv1ldr da LV0 (download anch’esso a fondo pagina).

Crittografia HDD per console PHAT

Sulle console PHAT viene utilizzata AES-CBC-192 per la crittografia e AES-CBC-128 per la cifratura del VFLASH, non vi è il bisogno di modificare alcuna chiave qui, ogni settore viene cifrata con la stessa.

La VFLASH è criptata con una chiave di tipo ENCDEC.

Le Data key sono di dimensioni di 32 byte, ma solo i primi 24 byte sono utilizzati per HDD e 16 byte per la VFLASH.

Noi di Biteyourconsole.net non sappiamo fino a che punto la scena potrebbe arrivare. Il punto è che molto probabilmente le scoperte avvenute, potrebbero aprire le porte per un possibile MFW (non CFW), ma nella incertezza preferiamo non alimentare false speranze.

HDD EncryptionHDD Encryption – PS3 Development Wiki

3.60 Loader KeysKeys – PS3 Development Wiki

Download: Loader Keys tools

Download: Implementazione algoritmo crittografico

(Visited 297 times, 1 visits today)

13 commenti

      1. Noi di Biteyourconsole.net non sappiamo fino a che punto la scena potrebbe arrivare. Il punto è che molto probabilmente le scoperte avvenute, potrebbero aprire le porte per un possibile MFW (non CFW), ma nella incertezza preferiamo non alimentare false speranze.

  1. Non è che magari attraverso queste chiavi sia possibile recuperare dati da un hard disk di una ps3 affetta da yload senza recuperarla?

    1. no xè yload è un surriscaldamento della console e quindi la play nemmeno si accende..devi provare a togliere l’hard disk e collegarlo al pc con un’adattatore

    1. Un mfw, è firmware che ha la funziona install package abilitata, ma permette l’avvio solo di file firmati con le chiavi sony.

  2. ma il motivo per cui non si può installare un firmware su console 3.60+ non è perchè la sony da quel firmware in poi ha cambiato le chiavi del sistema di aggiornamento? comunque sia quali sono le chiavi necessarie per permettere di realizzare un potenziale cfw installabile da console 3.60+?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *