PS4 sarà molto più potente di XBox720…. ma con la metà di RAM!

Secondo indiscrezioni che giungono dal mondo del web, la nuova console di casa Sony, PlayStation 4, sarebbe più potente di Xbox720 del 50%. Il fatto è del tutto normale per chi segue la scena “console” da qualche anno a questa parte, anche le attuali PS3 sono molto più potenti di XBox360.

Ma c’è un “MA”. Infatti la nuova XBox720 sarebbe si, meno potente, ma avrebbe il doppio della RAM che installa PS4.

PS4XBOX720jpg

Parlando in numeri specifici PS4 avrà…

una capacità di eleborazione dati pari a 1.84 teraflop mentre XBox720 si fermerebbe a 1.23.

Sul fronte RAM invece PS4 monterebbe un 4GB, di cui 1GB dedicato al sistema operativo, la sicurezza e le varie applicazioni, lasciando i restanti 3GB ai giochi.

Mentre XBox 720 monterebbe 8GB di RAM, 3GB dedicati al sistema operativo e le applicazioni, i restanti 5GB ai giochi.

Naturalmente resta da capire come verrà utilizzata tale RAM in entrambe le macchine.

Stay Tuned!

 

(Visited 57 times, 1 visits today)

23 commenti

  1. anche le attuali PS3 sono molto più potenti di XBox360…..
    Chi ti ha detto questa cosa ? perchè non ti cerchi le comparazioni su internet dei giochi ?
    io parlo come utente che posseggo entrambe le console ……
    Non mettete articoli sparando caz…….
    sul sito mondoxbox addirittura dice il contraio ….tra xbox 720 ed ps4…..
    io credo che alla fine il piu’ e meno si eguaglieranno…..riguardo invece il termine che hai usato molto piu’ potente……la ps3 nei confronti di xbox 360 sei disinformato

  2. Che ps3 sia più potente di x360 é palese anche solo comparando i due processori. Il vero problema di ps3 é la quantità di RAM irrisoria… 256mb non li hanno manco i cellulari. In più aggiungici uno sviluppo fatto spesso alla caxxo e ne viene fuori che quasi sempre sullo stesso gioco x360 é meglio di ps3…. esclusive a parte ovviamente.

  3. A parte il rumor che secondo me è fake.. la performance complessiva di ps3 è 1.8 teraflop, quindi non penso che ps4 abbia la stessa potenza complessiva altrimenti non vedo il motivo per chiamarla next-gen..
    Se poi le specifiche dovessero risultare quelle dei rumor ,direi che la prossima xbox sarà un pochino più performante anche avendo meno potenza bruta, perchè quello che serve è proprio la ram per poter ottimizzare al meglio i giochi e mi sembra che sony questo sbaglio lo hà già fatto con ps3 con il cell..
    poi la parte video di ps4 se dovesse risultare essere una apu la vedo molto dura che possa competere con la soluzione di microzozz che dovrebbe montare una gpu della serie 8000 di amd..
    staremo a vedere!!!

  4. calma ragazzi, le 2 console secondo me si eguagliano, non esistono giochi che per una console funzioni e l’altra no, beh forse mass effect 3, ma vi basti pensare che un gioco per xbox 360 occupi quasi il triplo di dati che occupa su una ps3, un esempio? skyrim su ps3 pesa poco più di 4 giga mentre su xbox360 più di 8 giga, di conseguenza richiede più istruzioni di codice per funzionare degnamente, magari mancano librerie che la ps3 trova già incluse nel suo sistema.

  5. Scusa Sore, ma il tuo paragone è errato, quando dici”Facendo un esempio semplice è come se PS4 avesse una testa molto grande, in cui dentro ci possono stare tante informazioni, ma con un cervello piccolo, per elaborarle.”
    E’ tutto il contrario, chi elabora i dati e la CPU (insieme ai suoi coprocessori) e le informazioni vengono memorizzate nella RAM! Comunque 3 GBytes sono un botto, tutto dipende da come si gestiscono, non è necessario copiare tutti i dati del gioco nella RAM, ad esempio questo comporterebbe ad ogni avvio un tempo lungo per il caricamento da BD(o HD) alla RAM, meglio sarebbe un coprocessore DMA (direct access memory) ultra veloce che permetterebbe spostamenti velocissimi senza “stancare ” la CPU.
    Non so chi ricorda un vecchio computer dal nome Amiga che negli anni ’80 anche non avendo una RAM grande si permetteva il lusso di emulare i Macintosh (che costava 4 volte di più) offrendo prestazioni a volte anche maggiori dell’originale! Per la cronaca i PC all’epoca facevano letteralmente cxxxre, lenti e con grafica inesistente oltre a mouse e interfaccia grafica inesistente!
    Meditate gente 😉

      1. checcolino vedi per xbox skyrim pesa 8 gb come tutti gli altri giochi semplicemente perchè è un xgd3, quei giga sono occupati dalle protezioni! Se ci fossero “istruzioni per funzionare” non dovrebbe funzionare troncando l’iso, cosa che invece fa!

  6. Scusate, ma veramente qualcuno crede che la 360 è più potente della ps3?
    Senza dubbio la 360 è sfruttata meglio, e visto che la maggior parte dei giochi sono “quasi conversioni” della 360 la differenza non si nota tanto.
    Ma la ps3 è indubbiamente molto più potente. Sfruttata male quasi sempre, ma indubbiamente più potente e non di poco.

  7. Sicuramente la ps3 sulla carta é piu potente di 360 ma non mi sembra che sia servita a qualcosa,se non a penalizzarla nei multi che nella controparte sono sempre usciti un pelo meglio,e questo dimostra che non sempre più potente equivale a giochi migliori,le esclusive tanto d cappello però una console non é fatta solo di esclusive che purtroppo sono rimaste davvero poche!!
    Nintendo ha dimostrato a tutti con la wii che non serve avere un pene gigante se poi non lo sai usare!!!!

  8. GIOVA SKYRIM L’HO SCIATO SETTIMANA SCORSA TRAMITE XBOX LIVE COL CARTONCINO CHE REGALANO COMPRANDO L’XBOX DA 250 GB….OCCUPA 3.87 GB ED È IL GIOCO COMPLETO AL 100%

  9. la 360 è molto piu potente della ps3 come livello di ram non ce paragone anche si dimostra il livello di texure su black ops 2 e altri giochi .. con un frame rate stabile .. invece ci sn certi giochi ps3 che girano uguali cmq ragazzi sn tutti rumori e fake che dicono nn e nnt di sicuro su ps4 e xbox 720 le carte parlano chiare quando tutto uscira

  10. ma io dico una cosa, a che cazzo serve una macchina veloce se poi non sai portarla a massima velocità, è il caso della ps3 possedevo sia xbox che ps3 ma giocavo e gioco ancora con la x box la ps3 l’ho venduta a un mio amico che a sua volta l’ha venduta secondo me la sony sa fare bene telefonini fotocamere televisori ecc ma nn potrà mai competere con microsoft per le console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *