Home News Come creare un dual boot di OS X Lion e OS...

[Tutorial] Come creare un dual boot di OS X Lion e OS X Mountain Lion

394
1

Come ormai tutti saprete Apple ha annunciato da circa una settimana la nuova versione di OS X: Mountain Lion. Per chi avesse intenzione di provarla, ma non vuole completamente abbandonare Lion c’è una soluzione molto semplice: il dual boot, ovvero la possibilità di scegliere con quale sistema operativo lavorare ad ogni accensione.

Prima di iniziare è raccomandato fare un backup tramite Time Machine dell’attuale sistema operativo, onde evitare eventuali perdite in caso di errori.

A questo punto, se il vostro Mac è compatibile con Mountain Lion e vi siete procurati una copia del sistema operativo possiamo iniziare con la procedura.

Fase 1. Setup Dual Boot per OS X Lion & Installazione OS X Mountain Lion:

  • Aprire Disk Utility, selezionare hard drive e scegliere “partizione”;
  • Cliccare l’icona + per aggiungere una nuova partizione, createla da almeno 14GB e rinominatela con qualcosa di ovvio, come “Mountain Lion”,  quindi premere Applica;
  • Confermate la creazione della partizione (note alla fine per chi dovesse incontrare problemi a questo passaggio;
  • Lanciate il Preview installer di OS X Mountain Lion (o montate il file InstallESD.dmg) ed aprite “Install OS X Mountain Lion Preview 1.app” per iniziare l’installazione;
  • Procedete e selezionate la nuova partizione “Mountain Lion”;
  • Lasciate che l’installazione cominci, il Mac si riavvierà e l’installazione di OS X Mountain Lion avrà inizio.

Complimenti, avete installato OS X Mountain Lion, ed avete un dual boot.

NOTE:

Scegliere quale versione di OS X avviare

Tenete premuto “Option” durante il riavvio per aprire il boot leader. Troverete quattro drives: uno per OS X 10.7, uno per OS X 10.8 ed una partizione di recupero per ogni versione, ed è per questo che vi abbiamo consigliato di nominare la partizione con qualcosa di ovvio come “Mountain Lion”.

Selezionate “Mountain Lion” ed avviate come al solito. Le impostazioni Boot disk possono essere aggiustate attraverso il System Preference Startup Disk in qualsiasi momento sia su OS X 10.7 che OS X 10.8.

Due partizioni di recupero

Avere due partizioni di recupero attive può causare problemi se si cerca di ripristinare da una delle due, ed è consigliato non usarne nessuna per ripristinare l’OS nell’attuale setup dual boot. Se rimuoverete qualsiasi dei due OS X, non dimenticatevi di rimuovere la rispettiva partizione di recupero; qualora non lo facciate potreste inavvertitamente ripristinare l’OS sbagliato, o andare incontro a problemi di avvio qualora eliminate l’OS sbagliato e troviate una partizione di recupero incompatibile con l’OS rimanente.

Note sulla partizione in OS X 10.7

OS X Lion si comporta diversamente rispetto alle versioni passate per quanto riguarda la partizione di un drive di avvio. Qualora incontriate dei problemi durante la partizione, riavviate in Recovery Mode (Command+R all’avvio) ed usate Disk Utility da lì per creare la partizione, successivamente riavviate in OS X Lion e continuate con l’installazione.

 

Via: SlideToMac.com & OSXDaily.com