[Scena PS Vita] Rilasciato pkgi v0.04

Il developer Mārtiņš Možeiko, autore dell’utility pkg2zip, ha sviluppato una nuova applicazione homebrew per Playstation Vita e Playstation TV, simile per certi versi allo strumento FreeShop su 3DS.

L’applicazione, che prende il nome di PKGi ci permette di scaricare, estrarre e installare i file PKG in modo diretto sulla console portatile Sony, i giochi poi possono essere facilmente eseguiti attraverso la licenza falsa generata dal plugin NoNpDRM.

Caratteristiche

  • Un metodo semplice per visualizzare l’elenco dei download disponibili, include la ricerca, il filtro e l’ordinamento.
  • Applicazione standalone, nessun PC richiesto, tutto avviene direttamente su Playstation Vita o Playstation TV.
  • Scarica ed estrae automaticamente, basta scegliere un elemento e verrà installato, compresa la bolla all’interno della LiveArea.
  • Supporta il resume per i download interrotti, puoi interrompere il download in qualsiasi momento, cambiare le applicazioni e tornare a scaricare dal punto in cui è stato arrestato.

Funzionalità

  • Lista di caricamento degli articoli disponibili.
  • Ricerca per nome.
  • Ordinamento per titolo, regione, nome o dimensione.
  • Filtraggio basato sulla regione.
  • Estrae pkg durante il download.
  • Possibilità di riprendere il download interrotto.
  • Installazione automatica alla fine del download (“refresh livearea”).

Limitazioni

  • Nessun supporto per i contenuti DLC o PSM.
  • Non effettua la coda di più download contemporaneamente.
  • Nessun download in background – Se l’applicazione viene chiusa o la Playstation Vita entra in standby (sleep) allora il download si arresta.

Istruzioni per l’installazione

Creare un file di testo e rinominarlo in pkgi.txt, questo file contiene tutti gli elementi disponibili per l’installazione (oppure cercatelo su Google, non chiedetemi dove).

Caricare il file attraverso un client FTP nella directory ux0:pkgi/pkgi.txt della Playstation Vita o Playstation TV (se la directory pkgi non esiste, createla).

Il file di testo deve essere in formato CSV, si tratta sostanzialmente di una tabella di dati dove ad ogni riga corrisponde una voce nell’elenco:

contentid,flags,name,name2,zrif,url,size,checksum

Glossario

  • contentid è il content id completo del contenuto dell’articolo, ad esempio: UP2120-PCSE00747_00-TOWERFALLVITA000 .
  • flag è attualmente un numero non utilizzato, impostarlo a 0.
  • name è una stringa UTF-8 arbitraria che punta a visualizzare il nome.
  • name2 è un nome alternativo attualmente non utilizzato, lasciarlo vuoto.
  • zrif è una licenza falsa zRIF creata dal plugin NoNpDrm, deve corrispondere al contentid.
  • url è un indirizzo http dove vengono scaricati i PKG, il content id del pkg deve corrispondere al contenuto specificato.
  • size è la dimensione del pkg in byte o 0 se non è noto.
  • checksum è sha256 digest del pkg come 32 byte esadecimali per assicurarsi che il pkg non sia manomesso. Lasciare vuoto per ignorare il controllo.

Nota: Il nome non può contenere linee o virgole.

Per evitare di scaricare il file PKG dalla rete, è possibile inserirlo nella cartella ux0:pkgi. Conservate il nome del file stesso come nell’url http, o rinominatelo con lo stesso nome del contentid. L’applicazione pkgi andrà a controllare prima se il file pkg può essere letto localmente, o se manca, pkgi lo scaricherà da http url.

Utilizzo

  • L’applicazione si dimostra abbastanza diretta. Selezionare l’elemento da installare e premere . Per ordinare, filtrare e cercare premere invece .
  • Premere nuovamente per confermare le opzioni selezionate nel menu. Oppure premere per annullare le modifiche apportate.
  • Premere il pulsante  o per spostare la pagina verso l’alto o verso il basso.

Q&A

Dove posso ottenere la stringa zRIF?

È necessario utilizzare il plugin NoNpDrm per scaricare i giochi esistenti. Il plugin genererà il file rif con una licenza falsa. Quindi è possibile utilizzare sia la pagina web che il make_key per convertire il file rif in una stringa zRIF.

Dove ottenere l’indirizzo URL dei file pkg?

Puoi utilizzare PSDLE per trovare l’indirizzo URL dei file pkg. Quindi utilizzare l’URL originale oppure ospitare il file sul proprio server.

Dove posso rimuovere i download interrotti/falliti per liberare lo spazio?

Dalla directory ux0:pkgi – ogni download sarà presente in una cartella separata con il proprio title id. Basta eliminare il file dalla cartella.

La velocità di download è troppo lenta!

Tipicamente la velocità di download oscilla su ~1-2 MB/s. Questo è normale per l’hardware della Playstation Vita. Naturalmente dipende anche dal router WiFi e dalla potenza del segnale WiFi. Ma a volte la velocità potrebbe scendere a poche centinaia di KB/s. Questo succede per la presenza di numerosi file di piccole dimensioni o di numerose cartelle all’interno del file PKG. Creare un nuovo file o una nuova cartella richiede tempo supplementare che rallenta il download.

Download: pkgi v0.04

Download: Source code pkgi v0.04

 



Source : github.com

(Visited 496 times, 1 visits today)

14 commenti

        1. sotto trovi una mia piccola biografia e ci sono tre icone del mio canale Twitter, Facebook e Google+

  1. Ciao, ti rispondo io riguardo all’istallazione di pkgitool:
    1 ) scarica il file pkgi.vpk che e’ il tool;
    2) scarica il file pkgi.txt googla che lo trovi;
    3) crea una cartella in ux0 con il nome pkgi cioe’ ux0/pkgi;
    4) copiaci all’interno della cartella appena creata “pkgi” tramite filezilla i file pkgi.vpk e pkgi.txt, da vitashell dirigiti nella cartella pkgi ed installa il file pkgi.vpk, dopodiche’ ti troverai l’app in bolla lanciala ed il gioco e’ fatto.
    Spero di esserti stato di aiuto.

  2. Ragazzi ho pubblicato la guida su come ho installato io pkgi , ma a me c’e’ un problema ,funziona tutto, ma quando finisce di scaricare un contenuto mi da installation failed, come risolvo? il plugins nonpdrm v1.1 e’ installato e messo su enable, ma non installa cmq dopo aver scaricato un file con pkgitool?
    L’utente Gennaro scrive che l’errore era nel plugin ma non dice cosa ha fatto per risolverlo.
    Soluzioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *