[Scena PS3] Alcuni dettagli importanti per chi sceglie di condividere i propri giochi su Playstation 3

Abbiamo provato la guida per la condivisione dei giochi tra console Playstation 3 modificate e console con firmware originale, il “trucco”, se cosi possiamo definirlo, funziona solo con giochi che abbiano almeno un aggiornamento.

xmb2

La guida descritta da albatawy risulta semplice e chiara, ma vogliamo evidenziare comunque alcuni dettagli importanti da tenere in considerazione.

  • Il trucco supporta il caricamento di più giochi contemporaneamente, nel nostro caso abbiamo testato, Grand Theft Auto V, Skyrim, L’ombra di Mordor e Dragon Age: Inquisition.
  • Controllare sempre il corretto avvio dei backup su console montante Custom Firmware, se un gioco non riesce ad essere avviato su console modificata, lo stesso non funzionerà su console con firmware originale.
  • Il trucco supporta l’installazione di tutti gli aggiornamenti per i giochi installati.
  • Si consiglia di equiparare le due console, le dimensioni del disco sulla console modificata non deve superare le dimensioni del disco per la console con firmware originale, i giochi come risaputo verranno installati sul disco rigido interno, si consiglia l’utilizzo di un HDD da 500 GB.
  • Alcuni giochi potrebbero non mostrare l’icona all’interno della XMB.
  • Se eliminato l’aggiornamento del gioco questo non potrà essere avviato, in tal caso basta premere triangolo su di un gioco e selezionare la voce ‘Verificare la disponibilità di un aggiornamento’.

xmb1

  • In alcuni casi all’interno della XMB potrebbero comparire delle icone con ‘Dati danneggiati’ dopo il trasferimento dei giochi, potrete eliminarle premendo triangolo sull’icona e selezionando la voce ‘Elimina’.
  • La console con firmware originale riceverà tutti i dati della console con Custom Firmware, compreso immagini, filmati ed altri contenuti sensibili, consigliamo sempre di effettuare un backup dei dati personali e di eliminarli momentaneamente prima di effettuare il trasferimento dei giochi.
  • Per non appesantire troppo il backup si consiglia di eliminare parte dei dati non necessari (Dati di gioco, DLC, applicazioni homebrew ecc..).

Per chi non ha ancora ben capito il procedimento riportato da albatawi cercheremo di spiegare in modo ancora più semplice tutti i passaggi da seguire.

Requisiti

  • Una console Playstation 3 montante Custom Firmware 4.81.
  • Una console Playstation 3 (Slim/superSlim) montante firmware originale 4.81 (se può montare un Custom Firmware fatela downgradare, altrimenti non ne vale la pena utilizzare questo trucco).
  • Cavo ethernet incrociato.
  • Applicazione PS3 Games Updates contenuto all’interno della Collection Tools di Aldo Vargas.
  • Archivio Game Convert.

Guida

  • Scaricate l’archivio GAME CONVERT.
  • Estraetelo all’interno di una qualsiasi directory, ad esempio su “C:/” o “D:/”, nel mio caso ho estratto l’archivio in “D:/”, al suo interno troverete due file, CONVERT.BAT e make_npdata.exe.

game_convert

 

  • Copiate una qualsiasi delle cartelle PS3_GAME contenente il backup (il gioco deve presentare obbligatoriamente la directory LICDIR, se questa non esiste potete trovarla da soli con il Generatore LIC.DAT online http://jonnysp.bplaced.net/lic.php#).
  • Una volta trovato il file LIC.DAT incollatelo all’interno della cartella LICDIR (se non esiste createla), dentro la directory PS3_GAME.

ps3_game

  • A questo punto fate doppio clic su CONVERT.BAT, il programma a DOS di comando vi chiederà in lingua russa di digitare NPxxxxxx, dove le x stanno ad indicare l’id del gioco, per esempio, se l’ id è BLES01807, sarà quindi necessario digitare NPEB01807.

npeb

  • Attendete la fine del processo, la conversione non dovrebbe durare più di 15 minuti, anche se dipende molto dal peso del backup.
  • Una volta terminata la conversione all’interno della cartella comparirà la directory NPEB01830, il gioco convertito non presenta il file EBOOT.BIN che deve essere prelevato obbligatoriamente da un aggiornamento del gioco.

npeb01830

  • Da questo momento non abbiamo più bisogno della directory PS3_GAMES, eliminatela per convertire un nuovo gioco o anche solo per risparmiare spazio sul PC.
  • Scaricate dunque il primo aggiornamento per quel gioco, per fare questo potrete utilizzare l’applicazione PS3 Games Updates contenuto all’interno della collection di Aldo Vargas.

ps3gamesupdates

  • Ora estraete il file PKG scaricato con l’applicazione PKG Tools, prelevate la cartella contenente l’aggiornamento (BLES01830) e copiatela all’interno della directory GAME_CONVERT.

bles01830

  • Copiate il file EBOOT.BIN dalla directory BLES01830/USRDIR all’interno della cartella NPEB01830/USRDIR.
  • Una volta terminato tutti questi passaggi avrete creato il vostro gioco pronto per essere caricato sulla console modificata. Potrete crearne tanti tenendo sempre in considerazione lo spazio disponibile nelle due console.

convert

  • Ora prendete il cavo Ethernet incrociato e con un client FTP tipo Filezilla andiamo a trasferire le cartelle BLESxxxx e NPEPxxxx all’interno della directory dev_hdd0/game della console modificata.
  • Finito il processo di copia delle cartelle entriamo in Recovery Mode per ricostruire il Database dalla console modificata.
  • Finito il processo di ricostruzione del database i giochi saranno visibili all’interno della XMB.
  • Ora collegate il cavo Ethernet dalla console con firmware originale 4.81  con la console modificata.
  • Sulla PS3 con Custom Firmware, andate su Impostazioni > Impostazioni di sistema > Utilità trasferimento dati > scegliere l’opzione 1 > dire no > dire no > attendere il trasferimento > ok.

xmb2

  • Sulla console con firmware originale fare allo stesso modo, ma scegliere l’opzione 2, ci sarà da aspettare fino a che non si riceve la domanda di formattazione della PS3, rispondere sì e ancora sì.

xmb3

  • Ora non dovrete fare altro che pazientare la fine del processo, possiamo confermare che per il trasferimento di 150 GB abbiamo impiegato poco meno di 4 ore.

Download: PS3 Tools Collection 4.81

Download: GAME_CONVERT

(Visited 3.004 times, 1 visits today)

67 commenti

  1. Perché la dimensione del disco delle due console deve essere uguale?Non credo sia necessario basta che la console con firmware originale abbia spazio sufficiente per ospitare il gioco.

    1. se la console di origine è da 500 GB puoi caricare anche 15 o 20 giochi, se poi vuoi trasferirli sull’altra console devi avere abbastanza spazio da contenerli, tutto qui

      1. Chiaro, ma questo metodo lo vedo utile per coloro che hanno due console una con cfw ed una con ofw e vogliono giocare in tranquillità con quei giochi in cui è richiesto l’online anziché usare una ps3 con cfw che ,nonostante le precauzioni, è sempre a rischio ban….

        Quindi morale, io personalmente caricherei sulla ps3 ofw solo e soltanto alcuni giochi che richiedono l’online.

  2. Un’altra cosa…nella guida dici di mettere al posto delle npxxxx id del gioco, ma se id è BLES01807 perché poi scrivi NPEB01807 invece d scrivere NPES01807???

    1. BLES è uguale a NPEB (come BLUS è uguale a NPUB), i codici BLES/BLUS indicano i giochi su disco mentre NPEB/NPUB indicano i giochi digitali

  3. Un’altra domanda….avendo una rebug ferma a cfw 4.80 ..e un’altra console anche a 4.80 ma ofw…sai se il metodo funziona? Immagino di si, perchè se si tratta di una falla se ancora funziona con la 4.81 a maggior ragione dovrebbe funzionare sul firmware precedente.

    1. non abbiamo avuto di questi problemi, e non riuscendo a riprodurre il bug, ci risulta difficile capire, probabilmente dev’essere un errore contenuto all’interno dello script, oppure del backup, controllare la cartella BLES02233 se sia presente anche il file LIC.DAT

  4. Salve,
    ho provato a convertire vari backup con questo metodo ma ho trovato problemi con Metal Gear Solid V: The Phantom Pain infatti il gioco non si avvia e rimane una schermata nera fissa. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sapete come rimediare?
    Grazie.

    1. se presenti provare ad eliminare i dati di gioco precedentemente installati, provare anche a ricostruire il database e ripristinare il file system, se non funziona probabilmente il backup potrebbe essere corrotto

    1. se per espansioni intendi i DLC puoi scaricarli/acquistarli dal Playstation Store, potevano essere trasferiti solo se la console con Custom Firmware li aveva già installati

      1. Quindi in sostanza se io ho nella console con cfw destiny con i dlc…posso già passare al trasferimento verso quella originale?

  5. Mi viene un’altra domanda…in questa guida si crea praticamente il gioco per la console modificata e poi lo si trasferisce su quella originale…ora ti chiedo ma se uno installa il gioco direttamente nella console modificata(io uso un disco ntfs dove ho i giochi) si troverà in dev_hdd0/game la cartella del gioco a quel punto non posso direttamente trasferire il gioco sulla console con firmware originale?
    Insomma quello che sto dicendo è : Se ho già installato giochi nella console modificata (anziché creare il gioco fare il rebuild del db) non posso già passare tramite cavo incrociato al trasferimento del gioco?

    1. Il gioco deve essere installato fisicamente sulla console modificata (cartella PS3_GAMES), non puoi trasferire giochi contenuti negli hard disk esterni o già installati, questo perché bisogna prima convertirli, per questo nella guida viene consigliato di utilizzare console che abbiano almeno una gran memoria (io ho utilizzato due console con HDD da 500 GB)

      1. Forse mi sono espresso male, non intendevo trasferire il gioco presente su hdd esterno, intendo il contenuto della cartella in dev_hdd0/game/idGioco presente nel file system della console cfw …Un’altra domanda è : mi confermi che posso trasferire anche i dlc, supposto che li ho installati nella cfw, ma di fatto come faccio a convertire gioco+dlc? Tu hai provato con destiny o con un altro gioco con dlc?

        1. Tutto quello che è presente sulla console con Custom Firmware viene trasferito sulla console con firmware originale, compresi immagini, foto, video e altre file ritenuti sensibili, dunque questo vale anche per i DLC, se questi funzionano su Custom Firmware, funzioneranno anche su firmware originale

  6. Ciao, voglio provare a convertire BLUS31181, ma quanto lancio convert.bat mi appare una popup che dice che make_npdata.exe – system error. “The program can’t start because MSVCR120.dll is missing from your computer.Try reinstalling the program to fix the problem”
    Devo trovare la dll e metterla nello stesso percorso dove si trova il programma make_npdata.exe?
    Grazie

  7. Niente ho risolto..solo una domanda….ho lanciato ps3 game updates e tra tutti gli aggiornamenti devo scegliere il primo della lista? Nel mio caso è il file più grande di circa 8.5 GB! Non posso sceglierne un altro se devo solo estrarre il file eboot.bin?

    1. Non ho mai provato a caricare un aggiornamento superiore al primo aggiornamento, non ti saprei dire, comunque se hai problemi nel farlo ora puoi scaricarlo successivamente dopo averlo trasferito sulla PS3 con firmware originale (triangolo dall’icona del gioco e cerca aggiornamenti, ma in tal caso andrai a scaricare tutti gli aggiornamenti).

      1. Quindi in buona sostanza, mi stai dicendo che posso saltare la fase dell’aggiornamento e trasferire sulla cfw il gioco convertito in formato digitale(solo la cartella npxxxxx) e poi procedere al trasferimento?

        1. si ma il gioco trasferito non funzionerà fino a quando non avrai installato gli aggiornamenti, ho provato personalmente per mio cugino questo metodo, comodo per trasferire velocemente i dati da una console all’altra, senza aspettare troppo tempo

  8. Allora, ho fatto la ricostruzione del db è nella xmb del cfw mi appare destiny..chiaramente mi dice che ha trovato un aggiornamento 1.24 (ultimo) da scaricare ma non lo faccio perchè poi la fopro su ofw…però quando vado per uscire mi dice “impossibile leggere i contenuti di gioco”….devo risolvere questo problema prima di trasferirlo su ofw oppure posso sorvolare e fare il trasferimento direttamente?
    Grazie

  9. Aggiungo che avevo provato a lanciare destiny da cfw il cui psid è bannato e quindi non mi collego alla psn (ho fatto così per fare una prova veloce…perchè so che dovevo prima trovarmi un cid e poi lanciare destiny)…aspetto grazie

        1. OK, ma una domanda questo fix va applicato prima di fare il trasferimento verso la ofw? Oppure posso tralasciare e fare il trasferimento?

  10. Ciao, voglio riprovare a fare la conversione includendo relativi aggiornamenti e dlc…supponi che ho n aggiornamenti alla fine devo quante cartelle dovro trasferire se voglio includere tutti gli aggiornamenti e i relativi dlc che sono cmq package….
    oppure supponi che riesco a convertire solo il gioco destiny , se poi installo come pkg i dlc e li attivo dalla console con cfw poi posso trasferire il tutto su console ofw? Insomma voglio assicurarmi che se riesco a convertire includo i dlc e poi trasferisco….tu hai provato qualche gioco con dlc?

    1. Tutto quello che è presente sulla console con Custom Firmware viene trasferito su console con firmware originale, e se queste ti funzionano su Custom Firmware funzioneranno anche su firmware originale.

      Gli aggiornamenti ad esempio puoi installarli tutti anche da console con firmware originale, cosa ben diversa per i DLC che non possono essere aggiunti da firmware originale (a meno che non li acquisti dal Playstation Network)

      In definitiva, evita di installare gli aggiornamenti per non appesantire troppo il backup (potrai farlo successivamente), mentre per i DLC assicurati di averli installati su Custom Firmware, queste verranno trasferite insieme al gioco

      1. ok, allora che faccio converto solo il gioco in digitale e poi installo i dlc come package dalla console o anche questi devono essere convertiti in digitale?

        1. mentre aspetto la tua conferma, ti chiedo un’altra cosa….voglio provare questa volta destiny versione bles che ho in versione iso che mi funzionava…posso da iso trasformarlo in formato digitale/cartella? se si , con quali strumenti?
          Grazie

  11. Si converti il gioco in digitale e caricalo sulla PS3, in seguito installa i DLC (non diamo supporto per questo, dato che si tratta di materiale coperto da copyright)

    Se il backup si trova in formato ISO puoi estrarlo con facilità utilizzando winrar

    1. Ciao, niente ho fatto come hai detto e cioè trasferire sulla console cfw la cartella np… senza nessun aggiornamento (ovviamente ho preso eboot.bin del primo aggiornamento e messo nella giusta sotto directory del gioco convertito) ma quando lo lancio(da console cfw) la schermata diventa nera e rimane nera.Un dubbio che mi è venuto è il seguente: Il file param.sfo del gioco convertito ha un title id diverso dal title id del param.sfo dell aggiornamento,siccome ho letto che eboot.bin è legato al valore di title id,mi sono chiesto se mettendo eboot.bin dell aggiornamento non trova correlazione con il param.sfo del gioco convertito…In realtà ho pure provato a mettere il param.sfo dell aggiornamento al posto di quello del gioco,ma la sostanza non è cambiata schermata nera….chiudo dicendo che prima con la versione blus avevo il.problema dei dati non trovati mentre con la versione bles schermata nera….se per caso ti capit di provare a convertire destiny e ci riesci potresti fare un tutorial?Aspetto
      Grazie

      1. Provare a premere triangolo sul backup che trovi sulla XMB e scaricare tutti gli aggiornamenti del gioco dalla funzione “Verifica aggiornamenti”, cosi facendo i file EBOOT.BIN e PARAM.SFO verranno comunque sovrascritti con quelli giusti

        1. Ciao, volevo solo aggiornarti che non ci sono riuscito…ho ripetuto tutta la procedura…ma niente vedo il gioco sulla XMB ,ma se premo triangolo e poi verifica aggiornamento mi dice che è aggiornato…se poi premo x per avviarlo diventa la schermata nera e non mi risponde più alcun comando devo forzare lo spegnimento della console….a questo punto ci rinuncio perchè pur avendo seguito la procedura non ci sono rimasto…Se qualcuno ci riuscirà sarebbe carino se scrivesse qui la soluzione.

  12. Aggiungo una info….ho provato da webman MOD a vedere se lo elenca nella sezione giochi HDD, ma non c’è nulla….E’ come se questo gioco non ci fosse,anche se ripeto sulla XMB lo vedo

  13. Un’altra info…..la cartella digitale ha nome NPEB01857..però facendo una ricerca su internet sembra che questo id corrisponda a Adventure Time: Explore The Dungeon Because I DON’T KNOW!….Potrebbe essere questo?? Davvero un mistero

    1. questo perchè hai rinominato BLES01857 in NPEB01857, in pratica stai andando a trasformare il gioco dalla versione fisica in versione digitale, se leggi la guida ci sta scritto…

  14. Aggiungo ancora, nel gioco convertito in licdir ho il file lic.edat e no lic.dat…ti risulta che sia corretto quando si converte?

      1. Il punto è che dal gioco di partenza ho la cartalla licdir con il relativo file, e non ho quindi avuto la necessità di generarlo. Ho notato che dopo la conversione ottendo un file che si chiama lic.edat e no lic.dat . Allora , ho fatto questa prova : Ho generato il file lic.dat e l’ho messo al posto di lic.edat , ma ottenevo errore 80010006 ….ho quindi rimesso il file lic.edat sembra che si avvia la schermata diventa nera , ma non succede nulla e deve spegnere la console perchè non risponde in alcun modo il joypad…

        1. Se il gioco si avvia su Custom Firmware non so dirti del perchè non venga eseguito su firmware originale, tutti i passaggi descritti nella guida sono giusti e del tutto identici a quelli che trovi su altri blog, provato comunque con altri backup?

  15. No,tutte queste problematiche che ti ho descritto li ho già nel cfw non in quello originale.(tu stesso mi ha detto prima di provare sul cfw perché se non funziona li è inutile trasferirlo).Il gioco funziona sul cfw solo in versione iso dal quale ero partito per fare tutta la procedura di conversione in versione digitale.

    1. allora procurati un backup nel formato JB (cartella), è inutile girarci intorno, probabilmente è questo il problema

      1. Ciao, mi potresti indicare dove posso trovarlo?
        Un’altra domanda , mi puoi per favore indicare il link che spiega come leggere idps da una console morta? Ho reso e3flasher indipendente dalla console nel senso che l’ho alimento esternamente via usb…quindi ora voglio dissaldare la nor e la metto nella clip per fare più facilmente il dump

        1. Non diamo supporto per materiale coperto da copyright, puoi creare una copia di backup da multiMAN, basta inserire il disco originale nel lettore e creare su HDD la tua copia

      2. Scusa se ho il gioco in formato iso se lo estraggo non ottengo il formato cartella (jb) di cui parli?
        Un’altra cosa ho notato che dopo la conversione file param.sfo se lo apro mi dice category DG Disc Game (Blueray) e cioè identico a quello presente nel gioco prima di convertirlo. Ora se ho capito bene , dopo la conversione in np…. non dovevo trovarmi un param.sfo con valore HG harddrive game?

        1. Se hai problemi con quel backup e non ti si avvia in formato ISO, stessa cosa potrebbe succedere in formato cartella, io comunque non darei peso alla conversione del file param.sfo che non è attinente con la guida, devi solo seguire quei passaggi e basta, ti ripeto, e uguale in tutte le guide che trovi in altri blog, sia in Inglese che in Italiano

  16. Ciao, ho provato con fifa 17 e pes 17, la procedura va a buon fine ma quando li avvio mi esce errore 80010006. come risolvo?

    1. bisogna installare almeno un aggiornamento, fai una cosa, premi triangolo sull’icona del gioco e scarica gli aggiornamenti dalla voce ‘Verificare la disponibilità di un aggiornamento’. Purtroppo se il gioco non dispone di aggiornamenti non può essere eseguito (come The Simpson – il gioco)

  17. Grazie per la risposta, si ho fatto, prima di avviare il gioco ci avevo già provato..ha trovato l’aggiornamento 1.06 per fifa e 1.05 per pes..

  18. Ciao Francesco ottimo lavoro da cfw fat ho portato in ofw superslim i giochi una domanda… ma e sicuro giocare online? la console e originale… ma riconosco gioco non originale???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *