Home Microsoft Console di nuova generazione? No grazie, preferisco aggiornare l’hardware del PC

Console di nuova generazione? No grazie, preferisco aggiornare l’hardware del PC

305
28

Abbiamo riportato una news sulle schede grafiche Nvidia, giusto un paio di giorni fa, ed abbiamo acceso una delle discussioni più emblematiche del web, acquistare una console di nuova generazione o un PC?

760x443xpc-vs-console-760x443.jpg.pagespeed.ic.iWztOrTxhS

La scelta della console al posto di un PC implica una serie di svantaggi come il costo dei giochi o il fatto che l’hardware possa diventare obsoleto già dopo pochi mesi, e dunque il punto forte della controparte sarebbe la possibilità di sostituire parti (schede grafiche, RAM, processore ecc..).

Ma questo non è il solo vantaggio che ha il PC, bisogna guardare anche un altro aspetto molto significativo che riguarda un più ampio parco giochi, questo include anche l’emulazione delle console retro, e non vi parlo solo del Game Boy e Super Nintendo, ma anche Dreamcast o Nintendo 64.

Vorrei pero spezzare una lancia a favore delle console, la semplicità d’impiego ed il suo costo contenuto, al giorno d’oggi una Playstation 4 o Xbox One può arrivare a costare quanto una scheda video del PC.

No ai preassemblati e no ai portatili, un PC deve essere facilmente operabile in ogni sua parte, i preassemblati raccolgo un mucchio di hardware buttato lì senza alcun criterio, mentre su portatile vale la stessa regola delle console, inoltre l’hardware danneggiato non potrà essere sostituito in alcun modo.

Se avete già un PC a casa potrete semplicemente scegliere di aggiornarlo, in questi casi l’acquisto potrebbe ricadere sull’alimentatore, la scheda madre, il processore, la scheda video e la RAM.

[spoiler title=”Alimentatore”]

Alimentatore della serie CX da 500 watt con tre anni di garanzia, il suo prezzo si aggira sui 60 euro circa.

corsair

[/spoiler]

.

[spoiler title=”Scheda Madre”]

Scheda Madre serie Intel® B85 Express Chipset con porta HDMI integrata e supporto per tecnologia 4K, ha un costo di circa 80 euro.

class

  • Supporta processori di quarta generazione4 Intel®Core™/Pentium®/Celeron® per LGA presa 1150.
  • Supporta memorie DDR3-1600.
  • USB 3.0+SATA 6Gb/s.
  • Military Class 4: Qualità e stabilità al top.
  • Classe militare essential: Protezione totale per le schede madri di classe militare.
  • OC Genie 4: Overclock in 1 secondo.
  • Click BIOS 4: Ottimizza facilmente il tuo sistema.
  • 4K UHD Supporto: Esperienza visiva in ultra-alta definizione.
  • 4 uscite di visualizzazione: DisplayPort/HDMI/DVI/supporto D-Sub.
  • PCI Express Gen 3: La prima scheda al mondo a supportare la PCI Express di terza generazione.
  • Multi-GPU Supporto: Supporto AMD CrossFire.
  • Command Center: Controllo e personalizzazione delle impostazioni PC.
  • Fast Boot: Boot Up & Enter OS rapido in pochi secondi.
  • Super RAID: Iinstallazione e configurazione Intel® Technologies facilitata.
  • Intel® Small Business Advantage 2.0: Manutenzione Streamiline PC & Sicurezza.

[/spoiler]

.

[spoiler title=”Processore”]

Per il processore consigliamo l’acquisto di un Intel Core i5-4670 appartenente alla nuova famiglia di processori di quarta generazione con ben 4 core operanti ad una frequenza nominale di 3.4 GHz e grazie al boost automatico può passare automaticamente a 3.8 GHz in caso di improvvisi carichi di lavoro. Il suo prezzo si aggira sui 200 euro circa.

intel

Le nuove CPU Intel integrano al loro interno un acceleratore hardware 3D, in passato le abbiamo viste montate di serie su alcune schede madri, vere e proprie schede video paragonabili alle Nvidia GT di qualche anno fa.

[/spoiler]

.

[spoiler title=”Scheda video”]

Sulla scheda video potremmo sbizzarrirci, la scelta è ampia ma meglio non eccedere troppo con la spesa, la scelta migliore potrebbe vedere l’acquisto della Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 sia per qualità medio-alta delle prestazioni che per il prezzo assai contenuto di circa 180 euro.

SApphire-R9-280-Dual-X

Se siete curiosi vi consiglio di dare un’occhiata su youtube, diversi utenti hanno registrato le loro prestazioni con titolo del calibro di Far Cry 4, GTA V o Watch Dogs.

[/spoiler]

.

[spoiler title=”RAM”]

Due banchi di memoria ad alte prestazioni da 4 GB ciascuna (8 GB in totale), non abbiamo bisogno di 12 o 16 GB, il minimo che ci permetterebbe di avviare la stragrande maggioranza di titoli in commercio oggi e volendo può essere implementato in un secondo momento.

DDR3

Queste memorie sono particolarmente indicate sui sistemi Intel Core i5, avendo anche la certificazione “Intel’s Extreme Memory Profiles” (XMP 1.2), dove è richiesto un sistema Dual Channel per ottenere stabilità di sistema e prestazioni ottimali.

Ogni banco del kit è un modulo di memoria DDR3-1600MHz standard PC3-12800, equipaggiato con un dissipatore di alluminio, che assicura un’ottima dispersione del calore, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 euro.

[/spoiler]

.

Abbiamo calcolato la spesa che dovrebbe aggirarsi intorno ai 580 euro circa, certo mancano il monitor e l’hard disk, quest’ultimo lo potrete recuperare anche da un vecchio PC, ma se avete la possibilità consigliamo di acquistare un modello SSD della Kingston da 120 GB, costa sui 60 euro e lo potrete affiancare facilmente ad un modello classico da 1 terabyte.

28 Commenti

  1. Si può dir tutto ed il contrario di tutto,ma io preferisco di gran lunga una console per giocare che un Pc con driver da installare e vari sbattimenti…mio pensiero personale,per carità…

    • ti capisco. io non mi intendo di pc avendo avuto quasi esclusivamente portatili e un fisso una decina di anni fa.
      la console ha il pregio che l’hardware è sempre quello per 5-7 anni mentre per il pc ci devi stare dietro.
      quindi per me la scelta finora è stata obbligata. ora piano piano mi sto informando.

  2. pc per lavorare, e console per giocare.
    il pc è troppo dispendioso se si vuole rimanere al passo.
    comunque per dovere di cronaca… fps a vita sul pc.

  3. io ho preferito giocare sempre con la console, però l’idea di comprarmi anche un PC da Gaming ce lo sempre avuta 🙂
    Non essendo un esperto di hardware per pc, e leggendo l’articolo, con 580 euro di componenti per pc mi sembra un po poco per un PC da Gaming, anche se sono componenti di qualità per chi non può spendere molto hai fatto un bell’articolo Francesco
    Però considerando che la Xbox One appena uscita costava 500 euro e una PS4 costava 400 euro, quindi alla fine secondo te non sono tanto potenti queste console di nuova generazione se basta cosi “poco” ?
    Visto che tra la Xbox One e un PC c’è una differenza minima di solo 180 euro, io mi pensavo che per un PC da Gaming come minimo toccava spendere 800 o 1000 Euro per superare la potenza di una console di nuova generazione.
    Lo so che questo articolo è utile per far capire che anche con una spesa minima riesci a giocare lo stesso a buoni livelli, però io rimango dell’idea che con cosi poco non superi una console, mi guarderò un paio di video su quei componenti e spero di convincermi che non è come dico. 😀

  4. sulla scheda video ati r9 280 non sono d’accordo, personalmente preferisco spendere di più su nvidia e magari prendere ad esempio una 960 invece di 970 per non eccedere troppo con la spesa. ho posseduto entrambe la marche posso dire che mi trovo di gran lunga meglio con una configurazione intel nvidia che amd ati

    • personalmente anchio preferisco nvidia ma spendere di più per prendere una 960 da 2gb al posto di una 280X da 3gb è follia. stesso discorso varrebbe per la 280 liscia

      • oggettivamente più memoria gestisce in modo ottimale texture con maggiori dettagli (4k) ma essendo io di parte e, ripeto, avendo provato entrambe le marche, la mia bilancia pende dalla parte di nvidia. poi a livello di prestazioni r9 280 avrà pure 1gb in più ma è inferiore ad una gtx 960 2gb (c’è anche da 4gb ma il prezzo è alto) costa quasi uguale ma consuma quasi il doppio in watt, mettere sulla bilancia sta comunque a te, lo stesso discorso di quelli che dicono se è meglio apple o android, non esiste il migliore, esiste solo il sistema che più ti aggrada

        gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-280-vs-GeForce-GTX-960

  5. Premesso che posseggo un PC da gioco ed è un notebook decisamente espandibile (Santech N77) perchè ha 4 slot per la ram, scheda video non integrata sula MB, compatibilità con diverse cpu e altre amenità che non sto ad elencarvi, secondo me la vicono le console, anche della precedente gen.

    Dalla mia esperienza posso dirvi che benchè abbia giocato mooolto poco sul portatile, la grafica è ad un livello decisamente superiore se paragonata a quella di Xbox 360 o PS3 (le ho entrambe quindi posso garantire quel che dico), inoltre sul PC è facile aggiungere mod per alterare il gioco, fare backup dei salvataggi, ecc.. però con una libreria vasta di giochi, serve un’enormità di spazio su disco, i giochi dell’ultimo anno superano quasi tutti i 30Gb di spazio, cosa che spesso mi induce a disinstallare i giochi che faccio meno o che mi hanno prestato per liberare spazio spazio.
    Proprio il rimuoevere giochi, fare backup dei salvataggi, ecc.. il tutto aggiunto alla normale gestione del PC che prevede una formattazione quando serve, aggiornamento di driver e altro software che può causare incompatibilità, i requisiti minimi alle stelle, ecc.. mi fa dire che le console sono macchine migliori, ma non per le prestazioni in se, ma perchè essendo dedicate al gioco non si rischiano di perdere dati, di intasare la memoria con file inutili, semplificano di molto lo scambio di giochi con gli amici, e gli aggiornamenti (se vanno a buon fine) non rendono mai qualcosa di “vecchio” incompatibile..
    C’è poi il capitolo del prezzo, vista la cerscita vertiginosa dei requisiti minimi veri o presunti, bisogna considerare un budget molto ingente per aggiornare periodicamente il pc.. considerate che una scheda video top di gamma costa sui 1000 € e per fare le cose per bene ne servirebbero 2.. poi circa altri 700-800 € per la sola CPU.. Con la console, una volta che ce l’hai, per qualche anno sei tranquillo.. se poi non hai l’urgenza di fare i giochi appena escono, c’è un mercato dell’usato davvero enorme con prezzi talmente bassi da essere ridicoli

  6. L’ARTE NON E’ ACQUA …..

    Mi permetto di partire in quarta , con un titolo che può sembrare che pecchi di presunzione , ma non è così , perché ho 37 anni , ed almeno 30 anni seguo l’informatica , per me è stata una devozione , quindi quando c’è la passione in una cosa , ci sono tanti anni dedicati , di conseguenza viene anche la competenza …
    Farò questo articolo diviso in pro e contro del pc vs console , e farò una valutazione del Pc che ha configurato Francesco.

    PC PRO
    Partiamo subito dicendo quali sono i vantaggi di un Pc contro Ps4 ed Xbox One .
    Il vantaggio più netto è , che se parliamo di grafica , il Pc contro queste console sta una spanna sopra ,
    queste console , sono uscite già con un Hardware obsoleto , ed uno di questi motivi è stata la strategia di produrre una console più economica è possibile in un momento dove il mondo sta vivendo una crisi economica , quindi queste console non hanno avuto l’impatto come quando uscì la Xbox 360 , dove all’epoca il Pc più potente che stava sul mercato non poteva competere , ora qualcuno mi dirà che la grafica non è tutto , ed io gli rispondo che per una “piccola” differenza si può avere qualcosa di meglio di una console nextgen , poi ritornando al discorso della “passione” un vero appassionato vuole sempre il meglio , ed in questo momento il meglio nell’ambito videoludico si chiama Pc , ma la cosa più divertente che questo distacco è destinato a crescere , perché ormai queste console sono uscite e ve le tenete così , mentre come giustamente ha detto Francesco , il Pc puoi sempre aggiornarlo .
    Analizzando le risposte di qualcuno sopra , ho letto un mucchio di cazzate … Si poteva dire Farnci ? Vabbè ormai …
    Tipo installare driver ect ect …
    Una volta , il Pc non era progettato per un utenza normale , mentre ora il Pc , usandolo per cose basi come il gaming e programmi , non è più difficile del menù del vostro televisore , non è più difficile del vostro Smartphone o Tablet , Il Pc “ora” è per uso anche della nonnina di 97 anni che sta su Facebook , quindi se siete degli incapaci , se non vi sentite all’altezza di quello che fa la nonnina di 97 anni , sono problemi vostri…
    Quando inserisci un gioco o un programma nel lettore del Pc , si apre automaticamente la schermata d’installazione , clicchi su avanti bla bla , finisce l’installazione e ti ritrovi l’icona del gioco o del programma sul desktop , difficile ? o volete il numero della nonnina ?
    I driver ? Escono nella confezione , fai la stessa procedura della nonnina di 97 anni sopra , ed una volta finito se c’è bisogno di aggiornarli , sia che Nvidia che Amd , vi avvisano che sono disponibili i driver aggiornati , o a limite ci pensa la nonnina , per il resto delle impostazioni , se sapete usare il vostro smartphone , e non vi sentite dei totali imbecilli , ci arrivare anche a voi , a cambiare uno sfondo ect ect …
    Poi se avete problemi . c’è quella cosa che si chiama “GOOGLE” ….
    Riguardo ai soliti preconcetti che il Pc , non può essere come una console , la mia domanda è…. Perchè ?
    Io ho il Pc collegato a due postazioni , con cavo dvi al monitor , ed un cavo hdmi ( che passa vicino al battiscopa della stanza ) alla mia Tv da 40″ , quella di avere due postazione è una mia scelta , ma per chi lo vuole come console , lo collega direttamente alla Tv , come Joypad quello ufficiale è quello della Xbox 360 , compreso di ricevitore wireless de vi fa comodo , e tra poco uscirà anche ufficialmente quello della One …
    Altro punto che il Pc , si deve aggiornare ogni 2/3 anni , è una leggenda metropolitana , io fino è poco tempo fa , giocavo a tutto in ultra , ( per chi ha una console questa parola “ultra” se la scordi … )
    Con un I7 860 , che è un processore che l’ho avuto per ben 6 anni , diciamo che ho cambiato più volte la scheda video , però vendevo la mia e me ne compravo un altra , alla fine ho speso la media di 150 euro ogni due anni , per stare sempre al top , vi sembra tanto ? Ho amici che hanno comprato un I5 3470 quattro anni fa , ed anche loro hanno cambiato solo la scheda video , quindi questa storia dei 2/3 anni come possiamo definirla ? mmmm … uffà , come posso definirla non mi viene in mente … mmmm……
    ah ! si ! CAZZATA !
    Visto che oggi voglio essere franco o ciccio , come preferite … sul Pc , i giochi avete sconti pazzeschi su Steam , ed Origin , poi c’è il lato oscuro della forza , li scaricate se proprio volete , non sarà giusto , ma visto che dobbiamo parlare di pro ed i contro , dobbiamo essere realisti , quindi quei 150 euro di media ogni tre anni , li benedite , se pensate che ogni gioco che esce su console costa 70 euro….
    Poi come ultima cosa , c’è la soddisfazione propria , quando un Pcista aggiorna il suo Pc , anche se ha speso i soldi non gli frega , perchè quando monti la scheda video potente , una cpu potente , di da un senso di soddisfazione indescrivibile !
    Poi il pc è altamente personalizzabile , cominciando dal case , come estetica al resto dei componenti , poi una console come la Ps4 , che ha quel famoso difetto dell’espulsione disco , che a quanto pare , anche se vi cambiano la console , lo torna quasi sempre a fare , voi ormai il pacco lo avete avuto , mentre io spendo 15 euro e mi ricompro il masterizzatore ….
    Ma poi vogliamo mettere tutto quello che si può fare con il Pc ? anche al livello software , con il Pc sei tu il padrone , mentre con una Dashboard di una console , vi accontentate di quello che vi passa il governo .
    Ora verrà rilasciato Windows 10 , anche per Xbox One , con la differenza , che il Pcista avrà il vero Windows 10 , il consolaro una versione “castrata” , e paradossalmente , se prima un confronto diretto non è stato mai fatto , ora si farà , mi spiego meglio .
    Quando uno vedeva la Dashboard di una Xbox One, vedeva una console che faceva la console, punto è basta , mentre ora verrà messo più in risalto , una console che vuol fare il Pc , ma non è altro che la sua copia sbiadita , ed ora succederà che molti si diranno , ma perchè comprare una console di 400 che vuole imitare il Pc ? e non spendere qualcosa in più per avere l’originale ?

    CONTRO
    Negli ultimi anni , non si può negare che le console si sono beccate bellissime esclusive , però bisogna anche considerare , che è stata la stessa Microsoft a snobbare il Pc , con l’uscita della prima Xbox , ma ora lo stesso Phil Spencer , ha dichiarato che questo è un errore che non ripeteranno .
    Quindi questo piccolo vantaggio lo do come momentaneo , perchè ormai tutti si sono accorti che il pc sta per vivere una nuova epoca d’oro, come già lo è stato in passato , che ha inventato praticamente tutti i generi che giocate adesso su console.
    Però per il momento ma quali grandi esclusive sono uscite adesso , che da sola vale l’acquisto di una console ?
    Poi come pro metterei la praticità , ( per chi è negato ) di comprarvi un gioco , inserirlo nella console ed è fatta , ( però non dimenticate che ora anche il consolaro deve installare il gioco ) però , se la praticità vai nei pro , tutto questo va a discapito della qualità …
    Comunque secondo la mia teoria queste console obsolete , non possono mantenere il passo ancora per molto tempo rispetto al pc , quindi , per quanto tempo gli daranno importanza ?

    IL PC DI FRANCESCO

    I componenti che ha scelto , sono ottimi , l’unica cosa , che consiglierei , è prendere un alimentatore almeno di 600 watt , perchè con una R9 280 , con il 500 , si è un pò al limite …
    e riguardo all’utente ALKA la R9 280 costa di meno ed è più performante di una GTX 960 , quindi non vedo il motivo .
    Tu dici che le schede NVIDIA sono supportate meglio ? Guarda che con l’uscita di Windows 10 (che è imminente ) , le Directx 12 supportano di gran lunga meglio le schede AMD , non so se in questi ultimi mesi hai visto i benchmark , ma le differenze sono di proporzioni “TITANICHE” tra AMD E NVIDIA .
    La Microsoft è sempre stata a stretto contatto con AMD , è questo lo sanno tutti … O no ?
    Comunque sui processori ti do ragione , che l’Intel è migliore , anch’io sono pro Intel , è vale la pena spendere di più , ma il discorso delle schede video , e ti parlo di uno che ne testa parecchie , perchè sono un tecnico informatico , Che è sempre la stessa storia , c’è sempre l’equivalente AMD , di una scheda NVIDIA ,che costa molto meno , e ti da le stesse prestazioni , come il caso più eclatante quando uscì , la GTX 780 e la R9 290 , ben 150 euro in più la 780 è non c’era una virgola di differenza , e non dire l’ottimizzazione , perchè si è no è capitato con qualche gioco , ma dopo “pochissimi” giorni hanno subito rilasciato le patch …
    Quindi non parlare da sostenitore, perchè io ti parlo con i test alla mano.

    CONCLUSIONE

    Il Pc stravince , le console sono per persone che si sentono limitate , che non hanno voglia d’imparare , con competenze tecniche pari a zero , che hanno imparato il termine risoluzione e frame , solo quando hanno cominciato a fare la corsa ai 1080P e 60 frame Ps4 e Xbox One , altrimenti , giocavano è basta …
    Le hanno imparate , perchè ancora oggi esce un articolo , che tot titolo su Ps4 gira a quella risoluzione ,e sulla One , gira in un altra…
    Che poi sul Pc 1080P e 60 fps , sono praticamente la norma , non un miracolo come ogni volta succede su console , senza contare i filtri grafici che si possono abilitare sul PC , dove non è possibile farlo su console per via della loro gpu , che corrisponde ad una Radeon 7850 , che è una scheda già un pò vecchiotta su Pc , e non li attivano perch+ altrimenti il gioco gira a 3 frame a secondo a 720P …
    Insomma , la console è per chi si accontenta , ma i videogiochi , vanno pari passo con la tecnologia , ed un vero appassionato cerca di stare un passo avanti non indietro , e questo passo avanti nel mondo dei videogiochi si chiama PC GAMING

  7. Però devi anche aggiungere la manutenzione sul pc e non parlo solo di polvere dalle ventole ma anche al livello software. Pulizia ? Registro incasinato ? A furia di installare e disinstallare il pc ne risente…. per non parlare degli errori del s.o. winzoz ?
    Io sono possessore Mac e ti dico: schermate blu ed errori irreversibili esistono ancora ?
    Installare un gta 5 su pc quanto tempo va via ? Una notte ?
    Cmq la penso come te che il pc la vince su tutto ma ci vuole pazienza e tempo.
    e ti parlo io che ho lavorato in un negozio di pc tempo fa.
    ciao

    • Non hai detto sciocchezze , sta tranquillo , anzi direi tutto giusto….
      Però credimi , già con Windows 8 , la gestione del registro è “quasi” perfetta ,
      basta un bel CCLEANER , ed un programma come GEEK UNISTALLER .
      Quest’ultimo programma , come magari c’è anche quello della iobit, ma io preferisco questo …
      Quando disistalli qualcosa , al termine pulisce le voci che rimangono nel registro di sistema ,
      quindi avrai sempre un registro pulito .
      Quello che dici tu in parte è vero ed in parte no , hai tempi di Windows 95/98 formattavo il PC spesso ,
      poi man mano sempre meglio specialmente da Windows 7 in poi.
      Sinceramente i problemi che hai elencato , sono un pò legati al passato , te lo dice uno che ci smanetta anche troppo con il pc , è proprio questo problema di manutenzione con Windows 8.1 da 3 anni a questa parte non ne ho mai avuti …
      Credimi ho sempre cambiato scheda madre senza bisogno di formattare , che al 99% dei casi dovresti perchè ti ritrovi con dei problemi , ma io ho delle utility , una che considero “miracolosa” che mi ha fatto sempre funzionare tutto a meraviglia.
      Ma ritornando al discorso PC VS CONSOLE , se fai l’uso del Pc in maniera normale , installi giochi “originali ” programmi da siti “sicuri” , non ti succederà mai nulla di male .
      il problema è che ci sono tantissimi siti , che ti fanno installare insieme ai loro programmi un sacco di schifezze , io ho una applicazione che le riconosce e te li blocca .
      Comunque tutti questi problemi in parte li ringrazio , perchè se il pc in 20 anni mi andava sempre “perfetto” , un sacco di cose non le imparavo , sono stati proprio questi errori di Windows , problemi hardware , che per forza di cose sono diventato un tecnico , ma mi hanno anche imparato a capire alcuni meccanismi .

  8. Che il pc sia di gran lunga superiore alle console next si sapeva già da una vita ..
    Quando faranno la ps e la xbox con schede video, processori e RAM cambiabili, si inizierà una vera e propria competizione tra pc e console ma state pure tranquilli che questo non accadrà mai, altrimenti non vedrete mal la ps5 la ps6 la xbox two la xbox maremma….

    Detto questo io sono uno di quelle persone limitate in quanto mi limito a giocare sbragato sul mio lettone dove la pancia mi regge un pacchetto di patatine e non il mouse ( lol )

    De gustibus ma la console resta simbolo di praticità , comodita…

    😉 detto questo ottima recensione da parte di beniamix e france

  9. Che il pc sia di gran lunga meglio delle console e cosa risaputa…ma io la vedo da un punto di vista anche nostalgico. Ho 30 anni e nella mia vita ho avuto sia console che pc. Vi assicuro che le mie belle console sono in una bella teca di vetro esposte al pubblico e guai a chi me le tocca. mentre i miei pc sono in cantina senza un’anima a prendere polvere. Il piacere nel prendere un vecchio nes o dreamcast fra le mani e magari amche rigiocarci e forse un piacere che un pc dismesso non ti darà mai. Forse a qualcuno sembrerà un po strano quello che ho detto ma per me e cosi. (Avrete capito che il pc lo utilizzo anche per il retrogame no? 🙂 )

    • Accetto sia le critiche sia negative che positive …
      comunque volevo puntualizzare , che anch’io come scritto nella recensione , ho collegato il pc in entrambi le parti monitor e tv 40″ , dove c’è il mio bel divano , ed il joypad 🙂

      • Non è per nulla strano , visto che ho posseduto Atari xe , nes , megadrive , 3do , dreamcast , ps2, ps3,ps4, xbox 360 ….. wii e wii u , come vedi forse grazie a te , nella mia recensione ho dimenticato di specificare questo.
        Comunque il Pc , vecchio in se per se , non mi è mai finito in cantina o nella spazzatura , solo perchè sono sempre stato a fare upgrade…
        Però che un vecchio pc , non ti da la bella sensazione come guardare una vecchia console questo è vero, però in questo post , si valutava la situazione attuale , non quella nostalgica…

  10. grande beniamix vedo che anche tu ne sai parecchio di pc anche io sono superappassionato ho avuto un periodo che ne avevo 4 ora ne ho solo 2 uno portatile molto utile e soprattutto consuma poco e uno fisso proprio questa sera gli ho comprato un masterizzatore BD nuovo il mio vecchio ormai ogni 3 BD me ne bruciava 1 anche se adesso costano 1 euro mi scocciava ugualmente

    • Ho costruito un pc con tutti componenti di qualità , ma tu hai l’unico pezzo che mi manca …
      Il masterizzatore blu ray 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.