Concorrenza spietata al Raspberry Pi, arriva Chip, il micro computer realizzato da Dave Rauchwerk insieme ad un team di otto persone dal costo irrisorio di 9 dollari.
Il progetto lanciato su Kickstarter giovedì ha già raggiunto cifre da capogiro, sarebbero bastati 50 mila dollari per centrare l’obbiettivo ma si è andati ben oltre arrivando a sfiorare i 500 mila dollari.
Il piccolo Chip integra un processore da 1 GHz ARM R8 a core singolo con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash, accompagnato da due porte, una USB e l’altra per l’uscita video composita.
Due i moduli installati, uno per il wi-fi e l’altro per il bluetooth, comodo per collegare mouse e tastiera, il sistema operativo si basa su di una leggera versione di Linux.
Con 19 dollari è possibile acquistare anche una batteria separata, in modo da poterlo utilizzare un po’ ovunque, mentre con 49 dollari si ha la possibilità di acquistare un touchscreen con tastierina da agganciare a Chip, l’arrivo di questo gioiellino è previsto tra un anno.
10anni fà sarebbe stato un gioiellino.
oggi è spazzatura una cpu da 1ghz 2 512mb di ram.
bah..
meglio farsi due birre al bar che sta roba.
è come il raspberry: adatto ad un pubblico smanettone.
però sarebbe un buon mediacenter economico.