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[Scena PSP] Rilasciato Retroarch PSP – Beta 2

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Sono passati dieci giorni dall’ultima beta release di retroarch PSP rilasciata dal team Libretro, la seconda per l’esattezza, siamo ancora in attesa di una possibile versione per Playstation 3 e Xbox 360, le beta release riportano il numero di versione 1.0.0.3 mentre la versione finale dovrebbe essere 1.1.0.0.

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RetroArch è il noto emulatore open source, multi-piattaforma, realizzato attraverso la potente interfaccia di sviluppo libretro che consente appunto la facile creazione di emulatori, giochi e applicazioni multimediali.

L’aggiornamento mira a velocizzare il core della PCE attraverso una nuova accelerazione hardware, così che la maggior parte dei giochi riprodotti da supporti CD-ROM siano ora riproducibili.

Caratteristiche attuali

Core

  • Gambatte.
  • TempGBA.
  • Fceumm.
  • fmsx.
  • Beetle-PCE-fast.
  • Nxengine.
  • Prboom.

Possono essere aggiunti più core in futuro, se dimostrano di essere abbastanza veloci e stabili per funzionare su PSP. Per aggiungere un core andare in File bios e nella directory system core ..

Per PSP Slim e go, esser certi di avere disabilitato la cache iso, e attivato il layout di memoria alta per consentire l’accesso a 32MB ram in più. (possono essere modificati dal menu di recupero CFW).

Problemi noti

  • Alcuni core richiedono più di 32MB di RAM e non funzionano su PSP-1000.
  • Non è possibile creare saveram in tempGBA con alcuni giochi.
  • NxEngine (cave story) impiega troppo tempo per iniziare.
  • Caricamento giochi da file compressi richiede troppo tempo.
  • L’ opzione riavvio RetroArch non funziona.
  • Premere sinistra/destra quando il menu può a volte chiudersi.
  • La maggior parte degli utenti hanno riportato blackscreen durante l’esecuzione su ps-vita (TN-V10).

Problemi risolti

  • tempGBA salva correttamente ora Sram nella cartella corretta (estensione .sav)
  • Risolto il problema con il tempGBA quando carica archivi compressi.
  • PCE-fast: Fixati diversi bug grafici ed aumentata di molto la velocità di esecuzione su CD-ROM.

Informazioni aggiuntive

  • Menu principale è possibile accedere con il tasto ‘nota‘.
  • Alcuni core richiedono i file presenti nella directory di sistema (di default è RetroArch /core/system) per eseguire i BIOS seguenti:
  1. tempGBA: gba_bios.bin
  2. fmsx: MSX.ROM MSX2.ROM MSX2EXT.ROM MSX2P.ROM MSX2PEXT.ROM FMPAC.ROM DISK.ROM MSXDOS2.ROM PAINTER.ROM KANJI.ROM
  3. PCE-veloce: syscard3.pce (necessario solo per l’emulazione PCE-CD, molto lento)
  • prboom richiede prboom.wad nella stessa cartella del wad che si desidera caricare, si può ottenere qui.
  • Devi impostare la directory di estrazione in Impostazioni/Opzioni per caricare gli archivi compressi. Gli archivi Zip e 7z sono supportati.
  • Display Fps è danneggiato deliberatamente in questa debug build. Verrà disattivato (e controllata dal menu principale) in build future.
  • Questo tempGBA non utilizza il frameskip, quindi aspettatevi framerate scenda a volte al di sotto dei 60fps. Speriamo che questo sarà risolto in futuro con un altro frameskip, o meglio, un renderer video di hardware personalizzato accelerato.

DownloadRetroArch PSP1000 r1 1.0.0.3 – Beta

DownloadRetroArch PSP2000+ 1.0.0.3 – Beta 2

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