Home Emulatori Rilasciato SNESTang v0.8 – SNES per le schede FPGA Sipeed Tang Primer...

Rilasciato SNESTang v0.8 – SNES per le schede FPGA Sipeed Tang Primer 25K e Sipeed Tang Nano 20K

80
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per SNESTang, il progetto open source che mira a ricreare l’hardware del Super Nintendo Entertainment System (SNES) utilizzando la piccola scheda FPGA Sipeed Tang Primer 25K o Sipeed Tang Nano 20K.

Il progetto offre un’uscita HDMI a 720p, gameplay accurato nei cicli, supporto per ROM LoROM, HiROM e ExHiROM, caricamento delle ROM da MicroSD tramite un menu facile da usare e supporto per chip di estensione come DSP-1/2/3/4, S-RTC, OBC-1.

Tra le novità principali, c’è l’aggiunta di un menu “Select core” per passare tra i core snestang e nestang. Per attivarlo, è sufficiente inserire i file core .bin nella directory /cores.

Inoltre, è stato aggiunto il supporto per i controller SNES e risolti i problemi di qualità audio dovuti alla mancanza di campioni, che causavano un suono roco.

Infine, sono stati separati i bitstream per i controller DS2 e SNES sui modelli Primer 25k e Mega 138k Pro, mentre il bitstream per il modello Nano 20k supporta entrambi i controller contemporaneamente.

Caratteristiche

  • Uscita HDMI a 720p.
  • Gioco preciso del ciclo.
  • Supporta LoROM, HiROM e ExHiROM.
  • Caricamento della ROM da MicroSD con un sistema di menu facile da usare.
  • Chip di estensione: DSP-1/2/3/4, S-RTC, OBC-1.
  • Backup e ripristino automatico della BSRAM.

Istruzioni di configurazione

Istruzioni dettagliate passo dopo passo.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente. Tuttavia, alcuni giochi che funzionano bene includono Super Mario World, Gradius III, Contra III e MegaMan X.

Ulteriori informazioni sulla compatibilità dei giochi possono essere trovate sulla relativa pagina dedicata.

Utilizzo

Operazioni di base

  • Le ROM .SFC e .SMC dovrebbero essere riconosciute automaticamente.
  • Premere SELECT-RB (pulsante destro) per aprire il menu OSD.

Supporto per il backup della SRAM

  • Molte confezioni di giochi SNES includono chip SRAM a batteria per memorizzare i salvataggi dei giochi, come ad esempio Super Mario World. Dalla versione 0.5, SNESTang supporta il backup e il ripristino completamente automatico del contenuto della BSRAM, senza interruzione del gioco.
  • La funzione è disattivata per impostazione predefinita. Per utilizzarla, occorre innanzitutto attivarla nelle opzioni. Quindi avviare un gioco con supporto BSRAM. Ogni 10 secondi, SNESTang controllerà se ci sono nuovi contenuti BSRAM e, in caso affermativo, li salverà in /saves/<nome_rom>.srm. La BSRAM viene anche ripristinata automaticamente all’avvio del gioco se il file .srm corrispondente esiste e la funzione BSRAM è attiva.
  • Elenco dei giochi con batterie di salvataggio.

Changelog v0.8 – Core Switching

  • Aggiunta di una voce di menu “Select core” per passare dai core snestang e nestang. Per attivarla, basta mettere i file .bin del core nella directory /cores.

Si noti che per ora ci sono due copie di ogni core: I file .fs sono per il flashing con il programmatore Gowin e i file .bin sono per il cambio di core.

Changelog v0.7 – Supporto per il controller SNES

  • Aggiunta del supporto per i controller SNES.
  • Correzione dei problemi di qualità audio dovuti a campioni mancanti (suono rauco).
  • Bitstream separati per i controller DS2 e SNES su primer 25k e mega 138k pro. Utilizzare il flusso di bit per il proprio controller. Il bitstream del nano 20k supporta entrambi i controller contemporaneamente.

Download: SNESTang v0.8

Download: Source code SNESTang v0.8

Fonte: twitter.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.