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Disponibile un primo supporto preliminare per gli script in LUA nelle build di sviluppo di mGBA

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L’emulatore mGBA riceve un suo primo supporto preliminare per una delle caratteristiche più attese e in sviluppo da diversi mesi, stiamo parlando del supporto per gli script in LUA.

Attualmente il supporto per gli script si rende disponibile solo nelle build di sviluppo, mentre molte delle funzionalità non sono state ancora pienamente implementate.

Caratteristiche attuali

  • Accesso in lettura/scrittura alla memoria dell’emulatore (tramite l’intero spazio degli indirizzi o tramite i domini di memoria) e ai registri.
  • Salva stato di salvataggio e caricamento.
  • Ottenere e aggiornare i pulsanti attualmente premuti.
  • Ottenere vari stati informativi sul gioco emulato.
  • Fare uno screenshot su file.
  • Vari callback, ad esempio per frame, quando il core viene ripristinato, subito prima della lettura dei tasti e altro ancora.
  • Avanzamento delle istruzioni, avanzamento del frame e ripristino dello stato di emulazione.
  • Una console per la registrazione e buffer per la visualizzazione di informazioni testuali all’utente.

Queste build includono uno script di esempio che mostra come interagire con l’emulatore e può estrarre informazioni sul party dalle versioni statunitensi delle prime tre generazioni di Pokémon.

C’è anche una prima documentazione sull’attuale API disponibile sulla propria pagina. Presente inoltre un nuovo canale #scripting sui server Discord.

Queste invece le caratteristiche previste nei prossimi aggiornamenti:

  • Overlay o simili.
  • Integrazione del debugger.
  • Interazione con lo stato gestito dal front-end, come l’avanzamento rapido o la pausa.
  • Supporto sulle porte homebrew.
  • Modalità “Headless”, per eseguire script in background senza che l’emulatore sia visibile all’utente.
  • Supporto per linguaggi diversi da Lua, come Python.

Le build di sviluppo dell’emulatore mGBA possono essere scaricate da questo indirizzo.

Fonte: mgba.io

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.