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L’emulatore GPCS4 ora permette di eseguire un primo gioco commerciale della PlayStation 4 su PC

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Orbital, il primo emulatore della PlayStation 4 basato sulla virtualizzazione da oggi ha un rivale, stiamo parlando dell’emulatore GPCS4.

Anche se alle sue prime fasi iniziali, l’emulatore GPCS4 ci permette di eseguire un primo gioco commerciale, si tratta dello sparatutto a due levette We Are Doomed.

Il gioco è stato pubblicato nel 2015, e sebbene non sia un titolo affamato di risorse (la versione PC di We Are Doomed necessita di appena 1 GB di ram), non sembra essere ancora pienamente giocabile attraverso l’emulatore.

GPCS4 ricompila tutti gli shader, scompone tutte le texture e carica tutti i buffer in ogni frame, rendendo il gioco meno efficiente. Oltre a queste limitazioni, ci sono ancora alcuni problemi nell’emulazione del game pad.

Roadmap

Grafica:

  • Reverse engineering di Gnm.
    • Analisi dei buffer dei comandi PM4 e di alcuni altri formati per ripristinare le chiamate Gnm originali.
    • Ancora molto lavoro.
  • Backend Vulkan.
    • Traduzione delle chiamate Gnm in chiamate vulkan. Lungi dall’essere completo.
  • Ricompilatore shader.
    • Traduzione del bytecode GCN in bytecode Spir-V. Lungi dall’essere completo.

Hardware:

  • Audio.
    • Solo l’inizio.
  • Gamepad.
    • Implementazione di base.

Sistema:

  • Linker dinamico.
    • Il supporto TLS non è ancora completo, forse anche alcune funzioni di inizializzazione.
  • Gestione delle risorse di sistema, ad esempio thread, virtual memory, synchronize object, file, clock.
    • Per le funzioni che non richiedono risorse di sistema (ad esempio funzioni matematiche), utilizzeremo direttamente le librerie di sistema.
    • Per altri, li implementiamo uno per uno.

Se siete interessati allo sviluppo di questo nuovo emulatore della PlayStation 4 e volete contribuire in qualche modo unitevi al server Discord a questo indirizzo. Maggiori dettagli possono essere trovati anche all’interno della Guida per gli sviluppatori.

Download: GPCS4 demo

[stextbox id=’info’]Nota: Il download raccoglie una versione migliorata che può eseguire la demo basic_quad, con riprogettazione dello stack grafico, senza hardcode.[/stextbox]

Fonte: dsogaming.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.