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Rilasciato shadPS4 v0.0.3 codename salad, l’emulatore della console PlayStation 4 per PC Windows e Linux

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per shadPS4, l’emulatore della console PlayStation 4 per PC Windows sviluppato da georgemoralis, meglio noto sulla scena come shadow, fondatore e programmatore di molti progetti di emulazione come PCSX, PCSX2, PCSP e tanti altri.

Questo nuovo aggiornamento è particolarmente significativo in quanto coincide con il 21º anniversario del rilascio della primissima versione dell’emulatore PCSX2 (in data 23 marzo 2002) e con il compleanno di Shadow.

Le caratteristiche più importanti di questa versione includono il supporto per Linux e l’esecuzione di alcune demo OpenOrbis (helloworld, graphics, pngdec, sound).

Alcuni punti salienti dell’aggiornamento includono invece il passaggio a std::thread, l’uso di unique_ptr quando possibile, la sostituzione di printf/scanf con fmt per una maggiore sicurezza di tipo, l’implementazione di alcune funzioni come sceKernelGetProcessTime e sceKernelGetProcessTimeCounter, e l’aggiunta di nuovi moduli come sceAudioOut con output tramite audio SDL.

L’emulatore shadPS4 non è stato compilato rispetto alle versioni precedenti, ma sono disponibili guide per compilare le build per PC Windows e Linux.

Per PC Windows

  1. Scaricare VStudio Community 2022 17.7.4.
  2. Installare i seguenti requisiti:
    • Sviluppo desktop con C++.
    • Dal tab Componenti individuali, installare:
      • Compilatore C++ Clang per Windows (16.0.5).
      • Supporto MSBuild per l’insieme di strumenti LLVM (clang-cl).
  3. Compilare:
    • Aprire VStudio e selezionare clang debug o clang release. Dovrebbe compilare senza problemi.

Linux

  1. Generare la directory di compilazione nella directory shadPS4: cmake -S . -B build/
  2. Entrare nella directory: cd build/
  3. Utilizzare il comando make per compilare il progetto: make -j$(nproc)

Changelog

  • Passaggio a std::thread.
  • Utilizzo di unique_ptr quando possibile.
  • Sostituzione di printf/scanf con fmt per una maggiore sicurezza di tipo.
  • Implementazione di sceKernelGetProcessTime.
  • Implementazione di sceKernelGetProcessTimeCounter, sceKernelGetProcessTimeCounterFrequency.
  • Pausa dell’emulatore con il pulsante P.
  • Riscrittura dei timer con std::chrono.
  • Aggiunta di sceSystemServiceGetStatus.
  • Implementazione iniziale del FileSystem.
  • Lavoro iniziale su TLS.
  • Nuova implementazione del logging.
  • Alcune funzioni implementate per userService, systemService.
  • Aggiunta del modulo sceAudioOut e output tramite audio SDL.

Download: Source code shadPS4 v0.0.3 codename salad

Fonte: github.com

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