Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Questa nuova versione include diverse correzioni di bug, miglioramenti delle traduzioni in diverse lingue e aggiunte di funzionalità.
Le correzioni includono problemi come lo spostamento del titolo Sphinx, il doppio premio giornaliero delle risorse ed errori di rendering nel diario di battaglia.
Vengono anche apportati aggiornamenti alle traduzioni in francese, ucraino, svedese, danese, vietnamita, ungherese e spagnolo.
Sono state introdotte anche nuove funzionalità, come la possibilità di disegnare l’angolo di attacco tra due esagoni su schermi touchscreen, il supporto per lo scorrimento della lista su schermi touchscreen e l’aggiunta di statistiche multilinea nella finestra delle informazioni dell’eroe durante le battaglie.
Altre migliorie includono aggiornamenti dell’interfaccia utente, velocizzazione del caricamento dell’applicazione e miglioramenti al codice del cursore e al combattimento automatico.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog v1.0.13
Punti salienti della versione
- Migliorato lo scorrimento della lista e aggiunto lo slide per l’azione di attacco sui dispositivi touchscreen.
- Regolate le difficoltà delle campagne e corrette le meccaniche di trasferimento per le campagne.
- Aggiornati numerosi testi ed elementi dell’interfaccia utente.
- Aggiunto lo strumento Gomma per l’Editor (attualmente accessibile solo agli sviluppatori).
- Più di 30 problemi sono stati risolti dalla versione 1.0.12.
Registro delle modifiche completo
- Correzione dello spostamento del titolo Sphinx.
- Aggiunta di una finestra che informa sull’uso della versione dimostrativa.
- Aggiunta della possibilità di “disegnare” l’angolo di attacco tra due esagoni sui touchscreen.
- Correzione del premio giornaliero delle risorse duplicate.
- Correzione dei difetti di rendering del diario di battaglia durante l’utilizzo della barra di scorrimento.
- Aggiornamento della traduzione francese.
- Correzione del ritardo del cursore nel dialogo di presentazione della campagna.
- Aggiunta dello scorrimento pratico delle liste per i touchscreen.
- Correzione del testo del dialogo di divisione dell’esercito che trabocca dal dialogo e aggiunta del nome delle truppe.
- Correzione di oggetti multipli e aggiunta di quelli mancanti nell’Editor.
- Correzione di un arresto anomalo con l’animazione dell’eroe dell’IA.
- Correzione delle meccaniche di trasferimento delle truppe per la campagna.
- Aggiornamento della traduzione ucraina.
- Aggiornamento della traduzione svedese.
- Aggiornamento della traduzione danese.
- Schermata di panoramica del regno: aggiornamento automatico dello stato delle abitazioni del castello appena costruite o migliorate.
- Aggiornamento della traduzione vietnamita.
- Correzione delle meccaniche della capacità speciale del Genio.
- Aggiunta di statistiche multilinea nella finestra delle informazioni sull’eroe durante le battaglie.
- Aggiornamento della traduzione ungherese.
- Aggiornamento della traduzione spagnola.
- Correzione di numerosi errori di battitura e miglioramento delle stringhe in inglese.
- Aggiunta di informazioni sull’eliminazione della penalità per il tiro a lunga distanza alla descrizione della capacità di tiro con l’arco.
- Aggiornamento del testo del dialogo di disabilitazione del combattimento.
- Regolazione delle difficoltà degli scenari di campagna che erano codificati duramente nel gioco originale.
- Aggiornamento immediato del pannello delle risorse dopo un acquisto in un castello.
- Accelerazione del caricamento dell’applicazione.
- Aggiunta di una funzione per allineare il testo in modo non uniforme.
- Adattamento del testo di diversi pulsanti e correzione del ridisegno del pulsante OK.
- Aggiunta della funzione di commutazione rapida dell’eroe all’interfaccia della mappa avventura.
- Miglioramenti del codice di aggiornamento del cursore.
- Correzione dello spostamento accidentale della mappa dopo l’uscita dalla schermata del castello/eroe.
- Miglioramenti dell’attivazione del combattimento automatico.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.0.13
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.0.13 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.0.13 [Ubuntu x86-64 SDL2]
– FHeroes2 SDL2 x86-64 v1.0.13
Download: Source code FHeroes2 v1.0.13
Fonte: github.com