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Rilasciato Cemu v2.0-71 (Experimental)

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Il developer Exrap continua incessantemente ad aggiornare Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U per PC Windows, MacOS e Linux.

Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.

Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati 27 file dal 9 marzo ad oggi, suddivisi in 14 commit dalla precedente versione 2.0-68.

Le novità includono la prevenzione della modifica della lingua della console durante l’esecuzione di un gioco, correzioni di bug legati a OpenGL e la ricarica del profilo del gioco per il recompiler.

Altre modifiche riguardano miglioramenti e correzioni specifiche per Linux, un nuovo helper di logging, una rielaborazione del codice GX2Set*UniformReg, aggiustamenti vari come la rimozione di codice non utilizzato in Vulkan e la correzione di una regressione in Latte.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.

Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.

Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud o .wux?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.

Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.

Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.

Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.

Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.

Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.

Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.

Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.

Changelog

  • TitleManager: Correzione dell’arresto anomalo durante l’ordinamento per formato (#1113)
  • Impedire il cambiamento della lingua della console mentre un gioco è in esecuzione (#1114)
  • OpenGL: Corretto il crash legato alla gestione del vsync di wxWidgets (#1112)
  • CafeSystem: Inizializza il ricompilatore dopo che il profilo del gioco è stato caricato (#1115)
    • Correzioni: #911. Assicura che il gameprofile sia caricato quando il ricompilatore inizializza e utilizza la modalità selezionata.
  • Linux: Uscire su SIGTERM (#1116)
  • Corretto il crash introdotto in #1115 (#1117)
    • Annulla “CafeSystem: Inizializzare il ricompilatore dopo che il profilo del gioco è stato caricato (#1115)”
    • Invece, sposta la chiamata al caricamento del profilo di gioco.
  • Logging: Introdotto un helper logOnce.
    • Per casi in cui stampare un messaggio una volta è sufficiente e per evitare di riempire log.txt.
  • GX2: Rielaborato GX2Set*UniformReg.
    • Utilizza cafeExportRegister() invece di export legacy.
    • Presenta come un singolo pacchetto PM.
    • Aggiunto il logging per il caso speciale del parametro di dimensione (non sicuro se utilizzato da qualche gioco?).
    • Aggiunte ulteriori validazioni e logging che potrebbero essere utili agli sviluppatori di homebrew.
  • Latte: Piccola rielaborazione e pulizia per il codice di dimensione delle texture.
  • nn_ac: Rielaborate e implementate più API.
    • Non corregge nessun problema che io sappia ma rimuove alcune delle segnalazioni di API non supportate nel logging di debug.
  • Vulkan: Corretto il crash durante la chiusura se gli shader sono ancora in compilazione.
    • Assicura che i thread di compilazione degli shader asincroni siano fermati prima che gli shader vengano eliminati.
  • Vulkan: Rimosso il percorso del codice non utilizzato per le copie delle texture.
    • Nel 2020 abbiamo cambiato le chiamate di disegno per le copie delle texture sostituendo il percorso di copia tramite buffer. Non è stato utilizzato da allora, quindi rimuoviamolo.
  • CI: Lavorare intorno a un problema di vcpkg controllando un commit precedente.

Download: Cemu v2.0-71 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.0-71 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.0-71 (Windows)

Download: Cemu v2.0-71 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.0-71

Fonte: github.com

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