Duckstation è un nuovo emulatore della prima PlayStation per PC Windows, Linux e dispositivi Android sviluppato dal developer australiano Connor McLaughlin.
L’emulatore presenta un più semplice frontend Qt e delle build automatiche, tuttavia, essendo un progetto giovane, l’emulazione SPU appare incompleta (riverbero mancante ecc..), l’emulazione GPU risulta anche errata o incompleta (alcune modalità video sono gestite in modo errato).
Caratteristiche
- CPU Recompiler/JIT (x86-64 e AArch64).
- Hardware (D3D11 e OpenGL) e rendering software.
- Upscaling e true color (24 bit) nei renderer hardware.
- “Avvio veloce” per saltare splash/intro BIOS.
- Supporto per il salvataggio di stato.
- Supporto per Windows e Linux: macOS potrebbe funzionare, ma non attivamente gestito.
- Supporta immagini bin/cue, file bin/img non elaborati e formati MAME CMD.
- Avvio diretto di eseguibili homebrew.
- Controller digitali e analogici per l’ingresso (il rombo viene inoltrato all’host).
- Frontend Qt e SDL per desktop.
- Il frontend Qt ha una configurazione grafica e il binding del controller.
- Scansione automatica dei contenuti: titoli/regioni dei giochi sono forniti da redump.org.
Requisiti di sistema
- Una CPU più veloce di una patata.
- Per i renderer hardware, una GPU in grado di eseguire driver OpenGL 3.0/OpenGL ES 3.0/Direct3D 11 Feature Level 10.0 e successive. Quindi, praticamente tutto ciò che è stato realizzato negli ultimi 10 anni circa.
- Controller di gioco SDL-compatibile (ad es. XB360/XBOne).
Download ed esecuzione
I binari predefiniti di DuckStation per PC Windows a 64 bit sono disponibili tramite GitHub Actions CI.
Download
- Premere il segno di spunta o la croce accanto al commit, mostrato sotto il pulsante “Clone or download”.
- Cercare “Windows Build” e fare clic su “details”.
- Trova il pulsante “Artifacts (1)” nell’angolo in alto a destra della pagina, sotto “Fork”.
- Scarica l’artefatto
duckstation-windows-x64-release
. Questo è un file zip contenente il file binario predefinito.
Una volta scaricato ed estratto, è possibile eseguire il frontend Qt da duckstation-qt-x64-ReleaseLTCG.exe
o il frontend SDL da duckstation-x64-ReleaseLTCG.exe
.
Esecuzione
- Configurare il percorso di un’immagine del BIOS nelle impostazioni o copiare una o più immagini del BIOS PlayStation nella sottodirectory
bios/
. - Se si utilizza il frontend SDL, aggiungere le directory contenenti le immagini del disco facendo clic su Settings->Add Game Directory.
- Selezionare un gioco dall’elenco o aprire un file immagine del disco.
I dischi di gioco PlayStation non contengono informazioni sul titolo. Per i titoli dei giochi, viene utilizzato il database redump.org con riferimenti incrociati con il codice eseguibile del gioco.
Questo database può essere scaricato manualmente e aggiunto manualmente come cache/redump.dat
o scaricato automaticamente accedendo a Game List Settings all’interno del frontend Qt e facendo clic su Update Redump Database.
Associazioni tastiera predefinite
[stextbox id=’info’]Nota: I collegamenti della tastiera non sono attualmente personalizzabili. [/stextbox]
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Tasti di scelta rapida
- [F1] – Caricamento.
- [F8] – Salvataggio rapido (tenere premuto maiusc per salvare).
- [F11] – Attiva o disattiva schermo intero.
- [TAB] – Disabilita temporaneamente il limitatore di velocità.
- [Pausa interr] – Mette il gioco in pausa/riprende l’emulazione.
- [Barra spaziatrice] – Passa frame.
- [Fine] – Attiva o disattiva il renderer software.
- – Aumenta la scala di risoluzione nei renderer hardware.
- – Diminuisce la scala di risoluzione nei renderer hardware.
Test
- Supera i test CPU e GTE tra le modalità interprete e ricompilatore, superando parzialmente i test CPX.
Download: Source code DuckStation PSX
Fonte: reddit.com