Home Emulatori Rilasciata la versione patreon di Cemu v1.17.1 e Cemu v1.17.0e

Rilasciata la versione patreon di Cemu v1.17.1 e Cemu v1.17.0e

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Doppio aggiornamento per Cemu, il developer exrap ha pubblicato una nuova versione hotfix dell’emulatore che viene accompagnata poche ore più tardi dalla versione patreon del prossimo aggiornamento 1.17.1.

Cemu è un emulatore sperimentale della console Wii U, allo stato attuale ci permette di eseguire tantissimi giochi (per la lista completa dei titoli compatibili seguire questo collegamento).

La versione hofix di Cemu corregge due bug all’interno del renderer vulkan, stesso discorso per la versione patreon che introduce anche la visualizzazione stick alle impostazioni di input e alcune opzioni specifiche per il renderer.

Requisiti

  • OpenGL v4.1 (oppure 4.6 se disponibile).
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.

Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.

Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.

Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.

Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.

Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.

Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.

Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.

[stextbox id=’info’]Nota: I pacchetti grafici meno recenti potrebbero non funzionare con la versione 1.14.0 dell’emulatore Cemu e ora si trovano nella sezione “Old graphic packs” del menu GraphicPack; quelli che funzionano invece come FPS++/Static FPS++ vanno bene.[/stextbox]

Potrete scaricare i pacchetti grafici più recenti di Cemu da questo indirizzo. Una volta scaricato l’archivio, andate ad estrarre tutte le cartelle all’interno della directory graphicPacks.

Changelog v1.17.1

# Registro Cemu delle modifiche dettagliate per 1.17.1
# Data di rilascio Patreon: 31/01/2020
# Data di uscita pubblica: 07/02/2020

  • Generale: Aggiunta visualizzazione stick alle impostazioni di input.
  • Generale: Sostituita la casella di controllo vsync con un menu a discesa e aggiunte opzioni specifiche per il renderer.
  • Vulkan: Revisionato l’oggetto interno Vulkan.
    • Corretti gli arresti anomali dovuti al rilascio errato di texture ancora in uso.
    • Corrette alcune perdite di RAM/VRAM.
    • Utilizzo VRAM generalmente inferiore poiché le texture vengono rilasciate il più presto possibile (la soluzione precedente prevedeva un ritardo di 3 frame).
  • Vulkan: Il ricaricamento degli shader del pacchetto grafico non dovrebbe più causare un arresto anomalo.
  • Vulkan: Aggiunte statistiche di debug come opzione di sovrapposizione aggiuntiva.

Changelog v1.17.0e

  • Vulkan: Corretto un crash che poteva verificarsi a causa della mancanza di aggiornamenti della pipeline di Cemu in rare circostanze.
  • Vulkan: Corretto un crash che poteva verificarsi durante il tentativo di sincronizzare i dati tra texture di profondità con diverse maschere di aspetto (ad esempio D32_FLOAT e D24_I8).

Changelog v1.17.0d

  • Generale: Ulteriori miglioramenti all’analisi delle patch (migliore gestione degli errori, nuove funzionalità minori).
  • Generale: Ora le patch possono essere scaricate e caricate di nuovo mentre il gioco è in esecuzione.
  • Generale: Varie modifiche interne (formato settings.xml ottimizzato, fixato il nome del file cache in log.txt).

Changelog v1.17.0c

  • Vulkan: Utilizza vkCmdSetDepthBias anziché lo stato fisso per ridurre il numero di oggetti Vulkan (corregge l’errore “Impossibile allocare i set di descrittori”).
  • Vulkan: Corretto un bug in cui la memoria delle texture non sarebbe mai stata deallocata.

Changelog v1.17.0b

  • Generale: Corretto un bug in cui Cemu non ricordava i pacchetti grafici precedentemente abilitati se non avevano alcun preset.
  • Generale: Migliorata la gestione degli errori per le patch del pacchetto grafico e aggiunta di messaggi di errore più descrittivi.

Changelog v1.17.0

  • Generale: Aggiunte nuove funzionalità del pacchetto grafico:
    • La versione 5 aggiunge nuove funzionalità dell’interfaccia utente:
      • Supporto per più categorie preimpostate per pacchetto (ovvero con più menu a discesa) (#225).
      • Le categorie preimpostate possono essere visualizzate/nascoste in base alle selezioni preimpostate (tramite espressioni di condizioni) che consentono di adattare ancora più opzioni in un singolo pacchetto.
      • Forza interruzioni di riga nel campo della descrizione con |.
    • Per far fronte a queste modifiche è stata aggiornata la gestione interna delle variabili preimpostate:
      • Aggiunta una categoria [Predefinita] per la definizione delle variabili preimpostate e dei loro valori iniziali.
      • Il valore predefinito di una variabile verrà utilizzato se nessun predefinito lo sovrascrive.
      • Se più preset impostano una variabile, le categorie di preset visibili avranno la priorità rispetto a quelle non visibili.
      • Tutte queste funzionalità sono opzionali e Cemu 1.17.0 rimane pienamente compatibile con i pacchetti v3 e v4.
  • Generale: Aggiunto il supporto nativo per Cemuhook patches.txt.
    • Cemu caricherà il file patches.txt solo se Cemuhook non sarà presente. Altrimenti Cemuhook subentrerà al patching.
    • Un enorme ringraziamento a Rajkosto per l’aggiunta originale del supporto patch ai pacchetti grafici e per la progettazione del formato!
  • Generale: Abbiamo anche visto che patch più grandi potrebbero beneficiare di alcune funzionalità extra. Pertanto abbiamo aggiunto il nostro sapore di un formato di patch.
    • Presentati diversi nuovi concetti:
      • Dimensionamento automatico del codecave.
      • Cursore di scrittura opzionale invece di dover precedere ogni istruzione con un indirizzo.
      • Etichette e variabili.
      • Può essere suddiviso in più file e gruppi di patch.
    • Un articolo wiki con spiegazioni dettagliate ed esempi è in lavorazione e dovrebbe essere pronto con la versione pubblica.
  • Abbiamo anche creato un pacchetto gfx dimostrativo per mostrare le nuove funzionalità. Disponibile qui: https://cemu.info/files/FPS++AIO.zip
  • Generale: Corretto un arresto anomalo se mancavano le meta informazioni di un gioco.
  • Generale: Se Cemu viene avviato per la prima volta e non sono installati pacchetti grafici, si consiglia di scaricarli per l’utente.
  • Generale: Correzioni nella Gamelist:
    • Corretto il problema che ripristinava i titoli di gioco personalizzati quando si cambiava modalità di visualizzazione (#254).
    • Corretto un problema che poteva verificarsi durante l’installazione di aggiornamenti e DLC con la modalità icona attiva.
    • Le modalità icona ora utilizza anche i titoli personalizzati dei giochi.
  • Generale: Aggiunto il supporto drag & drop per file di gioco e file NFC (trascinando il file nella finestra di Cemu verrà avviato/scannerizzato) (#256).
  • Generale: il programma di aggiornamento automatico ora può gestire un Cemu.exe rinominato e conserva anche il nome personalizzato dopo l’aggiornamento.
  • Vulkan: Corretto un softlock che si verificava quando non si riusciva a compilare uno shader dalla cache.
  • Vulkan: Corretto un bug che causava un arresto anomalo delle texture più grandi di 128 MB (poteva accadere con i pacchetti grafici ombra ad alta risoluzione).
  • Vulkan: Se la VRAM è piena e il dispositivo lo supporta, fallback su RAM per l’allocazione della memoria delle texture.
  • Vulkan: Miglioramenti generali della robustezza nell’allocatore di memoria.
  • Input: A causa di problemi con i driver cattivi libusb, necessario per i controller GameCube, ora viene caricato solo quando l’API è effettivamente selezionata.

Download: Cemu v1.17.0e (24/01/2020)

Fonte: cemu.info

Fonte²: cemu.info

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