A distanza di quattro mesi dalla versione 0.7 beta, il developer endrift ha pensato bene di rilasciare la nuova versione stabile di mGBA con tante caratteristiche e funzioni interessanti.
L’emulatore mGBA ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance su PC Windows, Mac OS, Ubuntu e console 3DS, Switch, Wii e PlayStation Vita.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
- Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
- Registrazione video e GIF.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte altre cose più piccole.
Mappers Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati
- MBC1
- MBC1M
- MBC2
- MBC3
- MBC3 + RTC
- MBC5
- MBC5 + Rumble
- MBC7
I seguenti mapper sono parzialmente supportati
- MBC6
- MMM01
- Pocket Cam
- TAMA5
- HuC-1
- HuC-3
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch. New!!
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
Correzioni
- ARM: Corretto MSR quando è impostato T bit.
- Core: Corretta l’interruzione della sincronizzazione audio quando viene interrotta.
- Core: Corretti gli eventi di ordinamento durante la pianificazione durante gli eventi.
- FFmpeg: Corretti i problemi di codifica audio/video.
- GB: Rinnovato IRQ per la gestione basata su nuove informazioni.
- GB: Corretta disabilitazione IRQ sullo stesso ciclo a T di un assert.
- Audio GB: Crea audio senza segno con bias (correzione #749).
- Audio GB: Eventi frame orologio su DIV.
- Audio GB: Corretto il valore di reset del canale 3.
- Audio GB: Corretto LFSR iniziale del canale 4
- Audio GB: Corretti i tempi di reset del canale 1, 2 e 4.
- I/O GB: Il registro DMA è R/W.
- GB MBC: Migliorata l’euristica di rilevamento multicart (correzione #1177).
- GB, GBA Savedata: Corretto il salvataggio sovrascrittura salva al ripristino.
- GB, GBA Savedata: Corretto l’arresto anomalo salvato sulla maschera.
- Serializzazione GB: Corretto il caricamento dello stato dell’audio.
- Serializzazione GB: Correzione del controllo del gioco.
- Serializzazione GB: Corretto IRQ in sospeso/EI in attesa di confusione.
- Timer GB: Miglioramenti minori della precisione.
- Video GB: Corretto leggermente il tempo del punto di clock.
- Video GB: Correzione degli stati di caricamento in modalità 3.
- Video GB: Correzione della finestra di abilitazione quando LY > WY (correzione #409).
- Video GB: Correzione del tempo SCX.
- GB, GBA Video: Non chiama finishFrame due volte nel proxy del thread.
- GBA: Reimposta WAITCNT correttamente.
- BIOS GBA: Corretto il byte finale BitUnPack.
- BIOS GBA: Correzione del restringimento di BitUnPack.
- GBA DMA: Corretti i DMA non validi (correzione #142).
- GBA DMA: Correzione dell’ordinamento temporale di DMA di priorità diverse.
- Hardware GBA: Corretto RTC che sostituisce il sensore di luminosità (correzione #1069).
- Hardware GBA: Correzione temporanea di handshake RTC (correzione #1134).
- Memoria GBA: Corretto il supporto Vast Fame (taizou) (correzione #1170).
- GBA Savedata: Correzione dell’aggiornamento del tempo modificato salvato in sola lettura.
- Serializzazione GBA: Correzione del volume di caricamento del canale 3 (correzione #1107).
- Serializzazione GBA: Risoluzione degli stati di caricamento in Hblank.
- GBA SIO: Corretto SIOCNT non connesso per modalità multipla (correzione #1105).
- Timer GBA: Corretti i timer che a volte sono in ritardo (correzione #1012).
- Video GBA: Non maschera i bit alti di BLDY (correzione #899).
- Video GBA: Aggiunto il ritardo quando si abilitano i BG (correzioni #744, #752).
- Video GBA: Inizia la temporizzazione della scansione media quando salta il BIOS.
- Video GBA: Migliorato il conteggio dei cicli sprite (correzione #1126).
- Video GBA: Resa coerente la disabilitazione dei livelli.
- PSP2: Corretti molti problemi che causavano un audio scadente.
- Qt: Corretto GL display durante il caricamento di un gioco dalla CLI (correzione #843).
- Qt: Migliorata la stabilità del timer FPS.
- Util: Correggi i casi di wrapping edge in RingFIFO.
Miscellaneo
- 3DS: Rimossa l’interfaccia CSND deprecata.
- Tutto: Rendi FIXEDi_ROM_BUFFER un’opzione invece di solo 3DS.
- Core: Rimossa l’opzione interrotta se i ripristini di riavvolgimento salvano i giochi.
- Funzionalità: Aggiunto il caricamento dei salvataggi di stato dalla riga di comando.
- FFmpeg: Supporta libswresample (correzione #1120, #123).
- FFmpeg: Supporta la codifica h.264 senza perdita di dati.
- FFmpeg: Supporta la codifica VP9 senza perdita di dati.
- Cheat GBA: Consente più patch ROM nello stesso slot.
- GB: L’opzione Skip BIOS ora funziona.
- GB: Corretto VRAM/palette locking (correzione #1109).
- Audio GB: Migliorata la qualità audio.
- GB, GBA Audio: Aumentato il volume audio massimo.
- MBC GB: Rimozione errata del banco 0.
- Video GB: Scurisce i colori in modalità GBA.
- GBA: Estendi ROM di dimensioni strane allo spazio di indirizzamento completo (correzione #722).
- GBA: Implementazione avvia i DMA
- GBA: Migliorato il rilevamento delle immagini multiboot.
- Memoria GBA: Supporto per cartuccia da 64 GB GBA.
- GBA Savedata: Rimossa la capacità di disabilitare i tempi realistici.
- Timer GBA: Utilizza i cicli globali per i timer.
- Libretro: Aggiunta l’opzione frameskip.
- mGUI: Aggiunta la commutazione avanti veloce.
- PSP2: Utilizza il tasto di invio del sistema per impostazione predefinita.
- Python: Integra i test della suite di test cinematografici.
- Qt: Redo GameController in più classi.
- Qt: Impedisce che la finestra venga creata fuori dallo schermo.
- Qt: Aggiunta l’opzione per disabilitare la visualizzazione FPS.
- Qt: Opzioni per scherzare con il posizionamento dei livelli.
- Qt: Aggiunta un’opzione di salvataggio alternativa al caricamento.
- Qt: Consente di sospendere il gioco al caricamento (correzione #1129).
- Qt: Ripulita l’interfaccia utente di destinazione FPS (correzione #436).
- Test: Ristrutturata la suite di test in più eseguibili.
- Util: Non crea più crc32 se la funzione esiste già.
- Wii: Spostata la gestione audio sui callback (correzione #803).
Download: Emulatori mGBA v0.7.0
Repository e Fonte: Emulatore mGBA