Pubblicato un nuovo aggiornamento per MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator), il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.
Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.
Questo nuovo aggiornamento presenta alcuni importanti cambiamenti che influenzeranno un po’ tutti gli utenti, inclusi nuovi assegnamenti predefiniti dei controlli dell’interfaccia utente, come pausa e salvataggio/caricamento dello stato.
Si spera che queste modifiche rendano più agevole l’esperienza degli utenti che emulano computer. Sono stati corretti alcuni bug persistenti, tra cui problemi legati a immagini di hard disk di grandi dimensioni e crash durante l’emulazione di sistemi che utilizzano simulazioni di circuiti sonori discreti su sistemi ARM multi-core.
Grazie al recente lavoro di reverse-engineering del chip K052591, questa versione presenta una simulazione di protezione migliorata per giochi come Hexion, S.P.Y. e Thunder Cross.
Aggiunto inoltre il supporto per diversi sistemi, inclusi alcuni computer dell’ex Jugoslavia, due giochi LCD Tiger e diversi computer scacchistici.
Le ROM per il computer Deluxe Color, mai commercializzato, sono state recentemente dumpate, consentendo il completamento dell’emulazione, mentre è stato affrontato anche un grande aggiornamento per le liste software dell’Apple II questo mese.
Questi sono solo alcuni dei punti salienti dell’aggiornamento. Per dettagli più approfonditi sulle modifiche apportate, si consiglia di consultare il file whatsNew.txt.
Download: Mame v0.263b (Win x64)
Download: Mame v0.263lx (xml)
Download: Mame v0.263s (Self Extracting)
Download: Mame v0.263 (Linux e MacOS)
Download: Source code Mame v0.263
Fonte: mamedev.org