Il developer idlesauce ha da poco pubblicato un primo script python che dovrebbe permetterci di abilitare i DLC dei file fPKG della PS4 su PS5 jailbroken.
La soluzione coinvolge la modifica delle chiamate di alcune funzioni all’interno dell’eboot dei giochi, consentendo ai DLC di essere caricati dallo stesso pacchetto (pkg) del gioco principale.
Questo approccio, sebbene richieda ulteriori perfezionamenti, è stato ideato principalmente per i file fPKG della PS4 eseguiti su PS5, dove i file fPKG dei DLC non funzionano correttamente.
Per utilizzare questa procedura, è necessario disporre di strumenti come IDA Pro 7.5 con il plugin ps4_module_loader installato e della versione 3.9/3.10 di Python. Inoltre è richiesto l’utilizzo del programma nasm.exe
(https://www.nasm.us/).
Requisiti
- Richiede IDA Pro 7.5 con il plugin https://github.com/SocraticBliss/ps4_module_loader installato e la versione di Python 3.9/3.10.
- Richiede nasm.exe (https://www.nasm.us/).
- Utile per estrarre e ricomprimere i file PKG: https://www.psxhax.com/threads/ps4-patch-builder-for-building-modded-update-pkgs-by-modded-warfare.7112/
- selfutil.
Utilizzo
- Estrarre il file
eboot.bin
dall’aggiornamento (o dal pkg base se non si dispone di un aggiornamento) e decompilarlo. - Caricare il file
eboot.elf
in IDA (assicurarsi di selezionare il tipoPS4 - Main Module - ASLR
durante l’apertura; se questa opzione non è disponibile, potrebbe essere ancora presente un fself nel fileeboot.bin
). - Attendere il completamento dell’analisi. La barra in alto dovrebbe essere principalmente blu (Funzioni regolari).
- Andare su File->Script file… e selezionare lo script Python da questo repository.
- Seguire le istruzioni; se appare “Patching complete” si è a posto.
- Estrarre tutti i file dall’aggiornamento PKG.
- Sostituire il file
eboot.bin
dalla cartellaImage0
dell’aggiornamento estratto con quello patchato (rinominare ineboot.bin
). - Durante il processo di patching verrà chiesto di inserire un elenco di ID dei contenuti, l’ordine di questi determina l’ordine delle nuove cartelle dei DLC, ad esempio:
GEDLC00000000001 -> dlc0/
TRAUMAPACK000000 -> dlc1/
GEPREDLC00000001 -> dlc2/
- Creare queste cartelle nella cartella
Image0
dell’aggiornamento estratto, quindi estrarre i contenuti di ciascuna cartellaImage0
dei DLC nelle rispettive cartelledlcx/
. - Ricomprimere infine l’aggiornamento PKG.
Nota
- Si consiglia l’uso del Patch Builder di Modded Warfare per ottenere l’ID del contenuto, che apparirà come
Content ID: UP0102-CUSA18017_00-GEDLC00000000001
. Per l’utilizzo, è necessario prendere l’ultima parte, ossiaGEDLC00000000001
.
Download: ps4-5-eboot-dlc-patcher
Fonte: twitter.com
Scusate è poco chiara questa guida, si può avere un qualcosa che ci guida passo passo?
Ciao, purtroppo questa è la guida descritta dall’autore, ti consiglio comunque di guardare questo filmato pubblicato da Modded Warfare https://www.youtube.com/watch?v=9KKkhwATFe8