Home Mobile Android Rilasciato Panda3DS v0.8 post-Halloween edition

Rilasciato Panda3DS v0.8 post-Halloween edition

211
0

Per il nuovo anno Panda3DS abbraccia il supporto per dispositivi Android, l’emulatore multipiattaforma della console 3DS a tema red panda potrebbe rivelarsi come una valida alternativa a Citra.

L’aggiornamento è talmente ampio che non è stato possibile generarlo, ma tra le migliorie ci sono un aumento dei giochi supportati, la prima versione che include build per Android e una nuova interfaccia desktop contrassegnata come Qt rispetto alla versione precedente basata su SDL.

Compatibilità

Panda3DS è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Molti giochi avviano, molti no. La maggior parte dei giochi presenta almeno alcuni problemi grafici esilaranti, l’audio non è supportato, le prestazioni lasciano un po’ a desiderare principalmente a causa della mancanza di accelerazione degli shader, e molte funzionalità di qualità della vita (incluse un’interfaccia grafica) mancano.

Inoltre, alcuni giochi non funzionano perfettamente con il codice sorgente originale. Molti di essi potrebbero avere bisogno che alcune parti del codice siano commentate per farli funzionare, ecc..

Tuttavia, il fatto stesso che le cose possano funzionare così bene come fanno ora è promettente di per sé. Controlla questo foglio di calcolo di Google per una lista di compatibilità non ufficiale.

Come usare

Trascinare e rilasciare semplicemente una ROM sull’eseguibile se supportato, oppure invocare l’eseguibile dalla riga di comando con il percorso alla ROM come primo argomento, come ad esempio: Alber.exe MyGame.3ds

Panda3DS può caricare ROM nei seguenti formati:

  • .3ds/.cci
  • .cxi/.app
  • .elf/.axf
Sono supportati sia i dump decriptati che quelli criptati. Tuttavia, per i dump criptati bisogna fornire il file delle chiavi AES aggiungendo una cartella “sysdata” nella directory dei dati dell’app dell’emulatore con un file chiamato aes_keys.txt che includa le tue chiavi.

Attualmente i file .cia non sono ancora supportati (il supporto è previsto per il futuro), tuttavia se si desidera è possibile utilizzare di solito Citra per estrarre il file .app/.cxi dal file .cia e avviarlo.

Controlli

Tastiera e mouse

Touch Screen
GiroscopioTenere premuto e far scorrere il mouse a sinistra e a destra (il supporto è un po' traballante, ma i giochi che richiedono il giroscopio qua e là come Kirby dovrebbero funzionare)

Panda3DS rappresenta un’interessante aggiunta alla scena dell’emulazione, offrendo una nuova opportunità per i giocatori di rivivere i giochi della console Nintendo 3DS su diverse piattaforme.

Con il supporto continuo del team di sviluppo e la partecipazione attiva della comunità, Panda3DS promette di diventare un emulatore sempre più completo e di garantire un’esperienza di gioco coinvolgente per gli appassionati di Nintendo 3DS.

Riconoscimenti

  • 3DBrew, una wiki ricca di informazioni sulla console 3DS e la principale fonte di documentazione utilizzata.
  • GBATek, un riferimento per GBA, DS e 3DS che fornisce informazioni dettagliate su alcuni componenti hardware e documenta accuratamente formati di file utilizzati nei giochi.
  • Libctru, l’SDK homebrew per 3DS più noto. Utilizzato per lo sviluppo di ROM di test e come fonte di documentazione grazie al suo wiki doxygen.
  • Citra, un emulatore HLE per 3DS. Molto utile come riferimento, con alcuni frammenti di codice ispirati o adattati da esso.
  • 3dmoo, un emulatore HLE per 3DS che ha offerto un aiuto simile a Citra.
  • Corgi3DS, un emulatore LLE per 3DS che ha servito come fonte di ispirazione e di documentazione per alcune cose legate a PICA200.

Progetti correlati

  • PCSX-Redux: un emulatore di PlayStation 1 rivolto a sviluppatori, ingegneri inversi e appassionati di PS1.
  • SkyEmu: un emulatore a tema gabbiano per GameBoy, GameBoy Color, GameBoy Advance e Nintendo DS, progettato per essere facile da usare, multipiattaforma e preciso.
  • NanoBoyAdvance: un emulatore di Game Boy Advance che si concentra sulla ricerca hardware e sull’emulazione precisa dei cicli.
  • Dust: un emulatore di Nintendo DS per dispositivi desktop e web.
  • MelonDS: “emulatore DS, più o meno” – Arisotura.
  • Kaizen: un emulatore sperimentale in fase di sviluppo per Nintendo 64 a basso livello.
  • ChonkyStation: un emulatore in fase di sviluppo per PlayStation.

Supporto

  • Se trovi questo progetto entusiasmante e desideri sostenere il fondatore, visita la sua pagina Patreon.

Changelog

  • Aggiunti nuovi giochi supportati, ampliando la gamma di titoli compatibili.
  • Introduzione della prima versione con build dedicate per piattaforme Android.
  • Implementazione di una nuova interfaccia utente desktop contrassegnata come Qt, offrendo un’esperienza utente migliorata rispetto alla versione precedente basata su SDL.

Download: Panda3DS v0.8 (Android ARM64) (Android x64)

Download: Panda3DS v0.8 (Linux Qt) (Linux SDL)

Download: Panda3DS v0.8 (MacOS Qt) (MacOS SDL)

Download: Panda3DS v0.8 (Windows Qt) (Windows SDL)

Download: Source code Panda3DS v0.8

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.