Il team Libretro ha presentato il nuovo core Vircon32, progettato per il frontend RetroArch. Si tratta di una console virtuale a 32 bit, pensata come standard implementabile sia in software che in hardware.
Basata sull’era delle console casalinghe a 32 bit, Vircon32 mantiene la semplicità senza capacità 3D.
— libretro (@libretro) December 31, 2023
Le sue caratteristiche principali includono un’architettura semplificata a 32 bit, una CPU da 15 MHz con supporto a virgola mobile, 16 MB di RAM, uno schermo da 640 x 360 pixel (16:9) a colori reali, audio stereo di qualità CD con 16 canali, supporto per fino a 4 gamepad con 6 pulsanti + Start e memoria esterna da 1 MB per il salvataggio dei giochi.
Ogni ROM è un singolo file, e la console dispone di un compilatore C, eliminando la necessità di scrivere in assembly. Gli sviluppatori possono accedere a strumenti e tutorial di sviluppo.
Requisiti
- OpenGL 3.0 o Open GL ES 2.0 o superiore per il renderer OpenGL.
BIOS
Il file del firmware richiesto si trova all’interno della directory di sistema del frontend.
Nome del file | Descrizione | md5sum |
StandardBios.v32 | Vircon32 BIOS 1.1 | 1ad96946bce7bd0422b7d9340735b248 |
Estensioni
I contenuti che possono essere caricati dal core Vircon32 hanno le seguenti estensioni di file:
.v32
.V32
Database RetroArch associato al core Vircon32: Vircon32
Le caratteristiche includono il supporto per il riavvio, i controlli, il remapping, ma non supporta salvataggi, gli stati di salvataggio, rewind, Netplay, Core Options, RetroAchievements, RetroArch Cheats, Native Cheats e altre funzionalità avanzate.
Geometria e timing
- Il numero di frame al secondo (FPS) fornito dal core Vircon32 è 60.
- La frequenza di campionamento fornita dal core Vircon32 è 44100.
- La larghezza di base del core Vircon32 è 640.
- L’altezza di base del core Vircon32 è 480.
- La larghezza massima del core Vircon32 è 640.
- L’altezza massima del core Vircon32 è 480.
- Il rapporto di aspetto fornito dal core Vircon32 è 16/9.
Fonte: twitter.com