Pubblicato un nuovo aggiornamento alpha per RPCS3, l’emulatore ci permette di eseguire bene o male tutti i giochi della console PlayStation 3 su PC Windows, Linux e, di recente, anche su MacOS.
RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH e Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.
RPCS3 v0.0.22 has been tagged
Since v0.0.21 was tagged:
> 209 new commits
> 350 source code files have been edited
> 20 334 lines of code were added and 7 852 deleted
> 21 code contributors
> 61 days of development— RPCS3 (@rpcs3) May 1, 2022
Aggiornamenti
Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.
Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage
.
Requisiti
Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.
Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.
Minimi | Consigliati | |
Processore | AMD - Qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso Intel: qualsiasi CPU x64 Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate | Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più Architettura Intel Skylake o più recente |
GPU | AMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive | Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive |
RAM | 4 GB di RAM o più 4 GB è il requisito minimo assoluto | 8 GB di RAM dual-channel o più La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo |
Storage | Archiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno | Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi 512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache 128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato* * Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno |
OS | Windows Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive Linux Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo Mac OS macOS Big Sur 11.6 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 12.2 o successivo | Windows Windows 10 21H1 o versioni successive Linux Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive Mac OS macOS Monterey 12.0 o versioni successive FreeBSD FreeBSD 13.0 o successivo |
Changelog v0.0.22
Tieni presente che i nostri aumenti di versione sono punti di riferimento e non build stabili. Scarica sempre l’ultima build da https://rpcs3.net/download
Dalla precedente versione sono stati elaborati:
- 209 nuovi commit.
- Modificati 350 file di codice sorgente.
- Aggiunte 20334 righe di codice e 7852 cancellate.
- 21 contributori del codice.
- 61 giorni di sviluppo.
[stextbox id=’info’]Nota: Queste NON sono build stabili. RPCS3 è un software a rilascio progressivo senza build stabili. Questi sono tag casuali che facciamo di volta in volta. NON utilizzare il ramo di questi tag per il pacchetto RPCS3.[/stextbox]
Se cerchi una guida su come configurare e settare l’emulatore RPCS3, clicca qua!!
Download: RPCS3 v0.0.22 Alpha
Fonte: github.com