Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore StellaDS, il programma ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS, Nintendo DSi e Nintendo DS Lite.
StellaDS ora supporta tutte le attuali offerte di Champ Games attraverso Turbo Arcade ed Elevator Agent. Questi giochi rappresentano il massimo di ciò che è possibile sull’Atari 2600, utilizzando un coprocessore ARM per agevolare il movimento dei dati nel sistema.
Per eseguire questi giochi avanzati assistiti da ARM, è necessario un DSi o un modello successivo che esegua Twilight Menu++ o Unlaunch per sbloccare la CPU 2X (134MHz).
Il DS originale (o il DSi/2DS/3DS con una scheda R4) funzionerà solo in modalità di compatibilità DS (67MHz), che è troppo lenta per rendere questi giochi a piena velocità.
Si consiglia anche l’uso di un modello XL/LL: questi schermi più grandi hanno una dissolvenza LCD più lenta, risultando in un’immagine che assomiglia più da vicino a un vecchio televisore. Ciò significa meno sfarfallio complessivo.
La maggior parte di questi giochi utilizza una quantità significativa di overscan. Il DS/DSi/XL/LL ha solo 192 pixel di risoluzione verticale, il che significa che gli extra 16-20 pixel di informazioni di gioco verranno resi fuori schermo.
StellaDS mostrerà sempre la porzione principale del gameplay dello schermo e utilizzerà uno scorrimento UP/DN dello schermo per spostare in alto o in basso le informazioni di punteggio o stato (non di gioco).
Ad esempio, in GORF, di solito non si vede il punteggio in cima… ma se si preme il pulsante (pan UP), lo schermo si sposterà momentaneamente verso l’alto per mostrare il punteggio e poi tornerà automaticamente in basso.
Tra l’altro questo è abbastanza fluido e funziona molto bene durante il normale gameplay.
Tutti i giochi di Champ dovrebbero funzionare a piena velocità, ad eccezione dei due giochi più complessi: Turbo Arcade (che riduce leggermente i fotogrammi per alcune scene di rendering complesse) ed Elevator Agent che funziona a 55+ (spesso fino a piena velocità).
Caratteristiche
Alto livello di compatibilità per rendere i giochi quantomeno giocabili. La maggior parte dei giochi gira a piena velocità su console DSi in modalità nativa a 133 MHz.
Per i vecchi DS-LITE e DS-PHAT, molti dei semplici giochi 8k, 4k e 2k funzioneranno perfettamente schemi di bank-switching più sofisticati richiedono davvero il DSi per la migliore esperienza.
Vedere il file Compatibility.txt
per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno ROM NTSC No-Intro o o ROMHUNTER (quelle buone).
- Emulazione completa della console inclusi Reset, Select, Difficulty Switches, TV Type.
- Ampia gamma di controller tra cui joystick, paddle, controller di guida, impugnatura booster, tastiera, Genesis a 2 pulsanti e altro ancora.
- Supporto Savekey con supporto EEPROM 32K.
- FA2 e Cherity supportati con supporto backing EEPROM.
- Il bankwitching più diffuso è supportato fino a 128K/256K BF/EF/DF/SB e 512K 3E e 3F con fino a 32K di RAM.
- Supportati i giochi DPC+ Arm-Assisted!
- Supportati i giochi CDF/CDFJ/CDFJ+ Arm-Assisted!
- Supporto high score con un massimo di 10 punteggi per ogni gioco.
- Manuali per più di 100 dei giochi comuni inclusi.
- Overlay della tastiera per Star Raiders.
- Frame Blending per attenuare lo sfarfallio.
Problemi noti
- Tutti i giochi ARM-Assisted (DPC+ o CDF/CDFJ/+) sono generalmente abbastanza complessi da richiedere un DSi in esecuzione alla velocità della CPU 2X (tramite Unlaunch o Twilight Menu++) per ottenere una buona esperienza da esso.
- I recuperatori musicali di Cherity sono incompleti e la musica di sottofondo non viene riprodotta correttamente (altrimenti il gioco può essere riprodotto).
- I nomi dei file di gioco non possono superare i 168 caratteri inclusa l’estensione. Rinomina in più breve se necessario.
- Non è possibile visualizzare più di 1200 file in una directory. Puoi suddividere i tuoi giochi in più directory, se necessario.
- Il DS-Lite e il DS-Phat originali girano a metà della velocità (67MHz contro 134MHz) del DSi/DSi-XL e come tale scoprirai che solo un sottoinsieme di giochi gira alla massima velocità… Fortunatamente molti dei i migliori giochi funzioneranno bene: Space Invaders, Missile Command, Asteroids, Yars Revenge, Adventure, Phoenix, Chopper Command, Megamania, Pitfall!, Cosmic Ark, Demon Attack e molti altri saranno a portata di mano.
Istruzioni
Copiare il file StellaDS.nds
sulla flash cart o sulla scheda SD. La maggior parte dei launcher patcherà automaticamente il gioco per l’esecuzione, quindi dovreste essere a posto, premere anche sullo slot CART scegliere e caricare un gioco (.bin
o .a26
).
Per alcuni launcher o flash cart più vecchie potrebbe essere necessario applicare una patch DLDI al file StellaDS.nds
(ma è improbabile poiché la maggior parte dei launcher eseguirà automaticamente la patch quando si esegue l’emulatore).
Controlli
- – Joystick.
- , , , – Pulsante fuoco (configurabile).
- – Pulsante SELECT.
- – Pulsante START.
- + – Sposta l’offset del display nella direzione del D-PAD.
- + –Modifica il ridimensionamento dello schermo Y (solo ridimensionamento /).
- + + – Scambia LCD superiore/inferiore.
- Utilizzare la stilo sui pulsanti per altre azioni basate su icone sullo schermo inferiore.
Changelog
- Edizione Champ Games! Revisione approfondita del driver CDFJ/+ per sfruttare al massimo le prestazioni.
- Correzione per l’emulazione del gamepad Genesis (il rilevamento ora funziona).
- Altre piccole pulizie e modifiche quando il tempo lo consente.
Download: StellaDS v7.0
Download: Source code StellaDS v7.0
Fonte: gbatemp.net