Disponibile un primo aggiornamento per la versione standalone dell’emulatore PPSSPP, il porting per console Switch introduce il supporto per la modalità multiplayer Ad-Hoc.
Il server predefinito funziona abbastanza bene, basta abilitare il Wifi nelle impostazioni di rete. Dovrete inoltre andare ad impostare l’host/DMZ riportato all’interno del router con l’indirizzo IP della Switch (non dimenticate che il server FTP sarà esposto).
Updated the PPSSPP Standalone Public Release!
Enjoy your Ad-Hoc Multiplayer, for instructions, please refer to the PPSSPP forums (it's not straight-forward).https://t.co/arm7qnYTU4— m4xw (@m4xwdev) July 26, 2019
Questo si rende necessario poiché ogni gioco ha una sua configurazione, le sue porte, ecc… Potrete utilizzare una VPN o un server locale più in avanti.
Una guida più dettagliata per la modalità multiplayer Ad-Hoc può essere trovata all’interno del forum ufficiale dell’emulatore PPSSPP, presente inoltre una lista dei giochi compatibili a questo indirizzo.
Differenze rispetto al core PPSSPP
- Include una versione GLES2 e GL (utilizzare GLES2 per GTA o altri giochi problematici, altrimenti la versione GL è sempre raccomandata in quanto è molto più stabile e priva di bug).
- Miglioramenti JIT (ora dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Horizon), il mascheramento non è più necessario, quindi i bug di mascheramento JIT sono una cosa del passato (verrà eseguito il backporting alla versione Libretro questa settimana).
- Tutti i file di configurazione si trovano in
/switch/ppsspp/
, il percorso non può essere modificato per il momento. - Se si desidera è possibile copiare i file PPSSPP da
/retroarch/core/savefiles/PPSSPP/
(i file di salvataggio sono compatibili, i salvataggi NON lo sono, tuttavia aggiungerò presto un’opzione di esportazione al Core-ish).
[stextbox id=’info’]Nota: A causa di un problema nella toolchain, se si cerca di eseguire 15 giochi di fila, l’emulatore potrebbe avere un arresto anomalo, il percorso potrebbe variare a seconda del numero di allocazioni del buffer JIT.[/stextbox]
Istruzioni per l’installazione
- Trascinare e rilasciare la cartella switch all’interno della scheda SD (sovrascrivere i file se esistenti).
- Se non si copia il file
controls.ini
, sarà necessario rimappare i controlli come valori predefiniti per tastiera. - Le risorse sono raggruppate, quindi non devi preoccupartene.
Note
- Se si sta utilizzando un QUALSIASI metodo di caricamento di PPSSPP diverso dalla funzione di reindirizzamento del titolo di Atmosphere, NON segnalare i problemi riscontrati.
- Non utilizzare il file NSP.
- Dopo l’upstreaming, questo porting diventerà probabilmente la versione ufficiale.
Changelog v1
- Corretto il pulsante “Home” in PPSSPP (non il pulsante Home nella Switch).
- Corretto il menu in-game dopo aver aperto le impostazioni (potrebbe non aggiornare correttamente alcune impostazioni della GPU, ma ha detto che l’aggiornamento ha causato il problema)
- Corretto il problema del decimo lancio
- Corretto CurrentDirectory (potrebbe essere necessario modificare manualmente il file
.ini
se non ne è stato creato uno nuovo). - Corretti i giochi lanciati recenti (cancella le vecchie voci!)
- Bundle control.ini/Drag & Drop Bundle (attento se non vuoi perdere le tue mappature).
- Aggiunto “fake GLES2” -> Funziona meglio in GTA, tuttavia rompe molti altri giochi se internal res > 1x.
- Aggiunto GLES3 build -> Less Bugs, circa lo stesso perf di port della libreria.
- Aggiunta Browser applet ad alcuni link nel menu (si, perché no).
- Supporto NXLink abilitato (per dev/debug).
- Aggiornato di nuovo, ora il file NRO si trova in
/switch
e un altro in/switch/ppsspp
, Questo ci permette di visualizzare entrambi i file NRO in hbmenu. - Se mostra ancora la cartella PPSSPP in hbmenu, assicurati che ci sia solo un file NRO in
/switch/ppsspp
(non importa quale). - Accesso per entrambe le risorse, in config e flash da
/switch/ppsspp
. - GLES3 è stato sostituito da GL (GL è superiore in ogni modo).
- Rielaborato JIT, il mascheramento non è più necessario, quindi non ci dovrebbero essere più bug JIT che la versione standalone per desktop / Lakka non hanno (questa modifica verrà aggiunta anche al libretro la prossima settimana).
- Tuttavia, a causa di un errore di libnx (virtmem che smette di funzionare), abbiamo meno spazio su cui lavorare, quindi potrebbe bloccarsi se si lanciano ~15 giochi di fila senza tornare al menu hbmenu/home.
- Quel numero varia a seconda della quantità di memoria allocata dal buffer jit e a seconda del gioco.
- Aggiunti altri controlli di integrità JIT+correzioni.
- La versione GL dovrebbe essere praticamente alla pari con la versione standalone, mentre la versione GLES2 presenta alcuni problemi Gfx ma è migliore in alcuni giochi (la maggior parte sono GTA).
- Miglioramenti alla stabilità generale del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
- Aggiunto multiplayer Ad-Hoc. NEW!!
Download: PPSSPP Standalone Public Beta
Download: Github (WIP Switch)
Download: Github (Official)
Fonte: patreon.com