Home Homebrew Rilasciato Xbox CPU Interposer sotto licenza GPL

[Scena Xbox] Rilasciato Xbox CPU Interposer sotto licenza GPL

387
1

Tempo di rispolverare la cara vecchia console Xbox e di spingerla oltre i propri limiti attraverso l’utilizzo di Xbox CPU Interposer, ora concesso sotto licenza GPL, una scheda aggiuntiva che permette di eseguire un vero e proprio upgrade della CPU.

L’interposer board è un omaggio al periodo della prima metà degli anni 2000, quando la scena homebrew di Xbox era all’apice della sua crescita.

I modder si trovavano di fronte a una sorta di limitazione della CPU con il processore Coppermine integrato da 733 MHz. Il team di Friendtech intervenne, offrendo un upgrade della CPU e optando per il modello di punta PIII 1.4 GHz Tualatin.

Quest’ultimo migliorò significativamente le prestazioni di emulatori e software/giochi homebrew, due dei pilastri della console, oltre alla riproduzione video ad alta risoluzione, fino a 720p.

Da allora, appassionati come Kekule di Chimeric Systems hanno lavorato diligentemente al reverse engineering di queste schede intricate.

Con gli upgrade originali della CPU sempre più rari, poiché le console Friendtech Dream-x furono vendute solo brevemente nella prima metà degli anni 2000, gli sforzi per riprodurre queste schede e implementare queste modifiche hanno guadagnato slancio.

Nonostante il periodo di recupero da un infortunio, Kekule promette di arricchire il progetto con ulteriore documentazione. Il progetto si configura come un faro open-source sotto la licenza GPL per il momento.

Questo rilascio potrebbe aprire la strada a una rinascita nel modding delle console Xbox, consentendo agli utenti avanzati di potenziarne significativamente le prestazioni.

Si invita a rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti, e per coloro che sono pronti ad accettare la sfida, i file sono ora disponibili su GitHub, offrendo una porta d’accesso a chi è desideroso di immergersi nell’universo delle modifiche e ottimizzazioni per Xbox.

Mentre la community di modding di Xbox anticipa una rinascita, si aprono le porte a territori inesplorati per coloro che sono pronti ad abbracciare questa avventura.

Download: Source code Xbox CPU Interposer

Fonte: xbox-scene.info

1 commento

  1. Segnalo che l’interposer esite da tempo (by n64freak) e che a scarseggiare sono le cpu compatibili e i professionisti in grado di eseguire il lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.