Il developer matbo87 ha rilasciato una correzione rapida per Snes9x3DS, un emulatore della console Super Nintendo progettato per funzionare su console Nintendo 2DS e 3DS.
L’aggiornamento si è reso necessario per correggere un problema che portava all’arresto anomalo dell’emulatore quando si tentava di aprire il menu dopo il caricamento di un gioco sui modelli Old 3DS e Old 2DS.
Caratteristiche principali
- Miniature di gioco (boxart, titolo, gameplay).
- Cornice (bezel) e immagine del secondo schermo (copertina) per ciascun gioco.
- Temi.
- Menu trucchi migliorato.
- Struttura delle cartelle simile a RetroArch per mantenere pulite le collection dei giochi.
- Scambio schermo e ulteriori opzioni di tasti rapidi.
- Pronti all’uso e set no-intro puliti per trucchi, miniature, cornici e copertine.
Configurazione
- Scaricare il file
.cia
e installarlo tramite FBI. - (Opzionale) Scaricare gli ultimi set no-intro da questo indirizzo.
- Inserire le ROM del SNES in una qualsiasi cartella. I file zip non sono supportati. Il gioco deve essere nel formato
.smc
,.sfc
o.fig
. - Le configurazioni, i salvataggi e altri elementi sono situati in
sd:/3ds/snes9x3ds
.
Versione 3dsx
- Se si sceglie di utilizzare la versione 3dsx, scaricare e copiare entrambi i file
snes9x_3ds.3dsx
esnes9x_3ds.sdmh
insd:/3ds/snes9x_3ds
. - Eseguire l’homebrew launcher e avviare l’emulatore snes9x_3ds.
Immagini e trucchi sono disponibili all’indirizzo https://github.com/matbo87/snes9x_3ds-assets.
Domande Frequenti
Domanda: Il gioco va lento/sembra sbagliato/presenta problemi audio. Cosa posso fare?
Risposta: Ci sono alcune opzioni dell’emulatore che possono migliorare l’esperienza di gioco:
- Andare alla scheda delle opzioni dell’emulatore e cambiare l’Auto-Save Delay della SRAM a 60 secondi o disabilitarlo completamente. C’è anche un’opzione SRAM-on-pause.
- Andare alla scheda delle opzioni dell’emulatore e cambiare le modifiche della palette In-Frame in una delle 3 opzioni: Enabled, Disabled Style 1, Disabled Style 2. L’emulazione del colore non è mai perfetta perché utilizza la GPU del 3DS per il rendering, il che non consente di fare ciò che richiede il SNES.
- I trucchi abilitati potrebbero causare una cattiva esperienza di gioco. Disabilitarsi e ricaricare il gioco.
- Assicurarsi che il file di gioco non sia corrotto. Provare un’altra revisione o regione.
- Alcuni giochi non funzionano bene su questo emulatore (vedere la Lista di Compatibilità).
- La cache delle miniature è lenta. Dividere la collezione di giochi in sottocartelle. Più giochi sono presenti in una singola cartella, più lenta sarà la cache.
Domanda: Molti dei miei giochi non mostrano alcuna anteprima del gioco.
Risposta: Assicurarsi che il nome del file di gioco corrisponda al nome del file dell’immagine. Per ulteriori informazioni, vedere: https://github.com/matbo87/snes9x_3ds-assets
Domanda: I trucchi non funzionano correttamente.
Risposta: Il set di trucchi è testato approssimativamente. Quindi è possibile che alcuni trucchi non funzionino o danneggino addirittura il salvataggio. Utilizzarli con cautela.
Domanda: Posso utilizzare i miei stati di salvataggio generati dalle versioni per Windows di Snes9x?
Risposta: Puoi provare a utilizzare gli stati di salvataggio da Snes9x v1.43, ma a volte questo emulatore non li riconosce.
Caratteristiche del core Snes
- Modalità grafiche 0 * 7.
- Salta frame.
- Stretched (allungato) a tutto schermo/rapporto 4:3.
- Frame rate PAL (50 fps) / NTSC (60 fps).
- Chip SDD1 (Street Fighter 2 Alpha, Star Ocean).
- Chip SFX1/2 (Yoshi’s Island, ma lento sul vecchio 3DS).
- Chip CX4 (Megaman X-2, Megaman X-3).
- Chip DSP (Super Mario Kart).
- Chip SA-1 (Super Mario RPG, Kirby Superstar).
- Emulazione del suono (a 32KHz, con eco e interpolazione gaussiana).
Cosa manca/cosa deve essere migliorato
- L’emulazione SNES di Citra è difettosa (probabilmente dalla versione libctru 1.5.x?).
- Servizio CSND deprecato.
- Minori errori nell’emulazione del suono.
- Prestazioni scadenti in alcuni giochi SFX1/2 come Doom.
- Mosaici.
- Modifiche della palette in-frame: Questo perché l’emulatore utilizza la GPU del 3DS per tutto il rendering grafico. Senza modifiche della palette in-frame implementate, alcuni giochi hanno problemi di colore.
Changelog v1.51
Caratteristiche
- Opzione tema: Aggiunta la modalità Scuro e il tema RetroArch (#4) (d343ca6)
- Menu File: Regolato il modello di navigazione + fornite più opzioni nella scheda menu file (#4) (d343ca6, ea2cd3f).
- Sali di una directory premendo .
- Opzione per impostare una cartella iniziale predefinita.
- Elimina l’opzione di gioco.
- Opzione di gioco casuale.
- Schermata di pausa: Mostra una schermata di pausa decente quando il menu è aperto durante il gioco (4c9f3ec).
Correzioni di bug
- O2DS: Corretto il crash su O2DS (e probabilmente anche su O3DS) durante il salvataggio della SRAM (#2) (02788b1).
Refactoring del codice
- Menu: Ridotto il codice ridondante + conserva l’indice degli elementi selezionati per scheda (493c1a2, 4d6378a).
- Finestre di dialogo: Rimosse le animazioni non necessarie per un aspetto più scattante (2bb82c6).
- Contenuto della seconda schermata: Pulisci + previeni lo sfarfallio quando appare/scompare la finestra di dialogo delle informazioni (c1899df).
Changelog v1.51.1
- Correzione dell’arresto anomalo su Old 3DS e Old 2DS, quando l’utente apre il menu dopo che il gioco è stato caricato.
Nota: Gli utenti che eseguono l’emulatore su New 3DS e New 2DS possono saltare questa versione. Per loro non è cambiato nulla.
Download: Snes9x3DS v1.51.1 (3DSX) (CIA) (ELF) (SMDH)
Download: Source code Snes9x3DS v1.51.1
Fonte: wiidatabase.de