Il developer wally4000 ha collaborato nello sviluppo di un nuovo aggiornamento di daedalusX64, l’emulatore del Nintendo 64 per console portatile PSP/PS Vita oggi mantenuto dal developer z2442.
Questa versione di DaedalusX64 è attualmente in fase beta. Per quanto riguarda le versioni precedenti di Daedalus PSP, questo progetto ha lo scopo di mostrare il potenziale per un emulatore Nintendo 64 sulla PSP, ma la versione corrente ha molte funzionalità mancanti che la rendono tutt’altro che utilizzabile:
- Alcune rom non vengono eseguite correttamente.
- Alcune rom potrebbero mostrare dei seri problemi grafici.
- Alcune rom potrebbero bloccarsi o arrestarsi casualmente, oppure funzionare lentamente.
Detto questo, riteniamo che la maggior parte di questi problemi possa essere superata nel prossimo futuro.
Caratteristiche
- Emulazione precisa e veloce.
- Alta compatibilità.
- Modalità TV (PSP) con uscita 720x480p.
- Manutenzione attiva.
- Molte ottimizzazioni sperimentali.
- ..e altro ancora!
Guida
- Per installare Daedalus sulla PSP, scaricare l’ultima versione del file
EBOOT.PBP
da questa pagina. - Successivamente, collegate la PSP al PC e andate nella directory
/PSP/GAME/
. Create una nuova cartella, rinominatela in “daedalus” e inserite il fileEBOOT.PBP
al suo interno. - Caricate le ROM in
daedalus/Roms/
e queste appariranno automaticamente in Daedalus.
[stextbox id=’info’]Nota: L’emulatore può essere eseguito anche attraverso Adrenaline su console portatile PlayStation Vita.[/stextbox]
Crediti
- kreationz, salvy6735: Codice originale DaedalusX64.
- z2442: Aggiornamento per la compilazione con strumenti moderni, ottimizzazioni.
- mrneo240: Ottimizzazioni, aiuto alla compilazione.
- TheMrIron2: Ottimizzazioni.
Changelog v1.1.5
Non sono sicuro se ti ricordi di me, ma sono io, Wally delle versioni DaedalusX64 OG Team / Spiffup.
È passato un po’ di tempo ma qualcosa mi ha straziato le corde quando ho saputo che z2442 ha assunto Daedalus e ho pensato di aiutarlo a provare a modernizzarlo e farlo funzionare meglio.
Questa versione potrebbe non essere un grosso problema, ma per stabilità e portabilità dovevamo apportare alcune modifiche:
- Passato a un sistema di creazione moderno – Daedalus è stato lasciato nel 2009 con
gyp
come compilatore principale, ma questo ha causato problemi e la build per PSP non ha funzionato con questo. Ho spostato tutti i file sorgente e sono riuscito a farlo diventareCMake
, che per me è di gran lunga un sistema più flessibile digyp
. Questo ci permetterà finalmente di iniziare a far funzionare nuovamente le versioni macOS/Linux e Windows.
Se hai costruito la fonte in passato. (Non sono sicuro che StrmnNrmn approverà, ma come gli ha fatto il trucco,gyp
mi fa venire voglia di strapparmi gli occhi.
Ci sono ancora alcune cose che devono essere spostate, come le fonti PSP PRX ma che possono aspettare perché non è importante. - Ripulita la fonte – È ancora in corso, ma sta accadendo in quanto sembrano esserci altri progetti in cantiere. La fonte ha perso un po’ di peso e probabilmente continuerà a farlo finché non sarà bella e pulita
Quindi per favore prova questa versione, e divertiti. Le fonti sono su GitHub – Commit 2027
Se vuoi raggiungerci, siamo su: PSP Homebrew Server Discord – https://discord.gg/adVv9Z o se si preferisce sul canale IRC solitario – irc.freenode.net #daedalusx64
Changelog v1.1.4
Questa è una versione stabile e raccoglie tutto il lavoro svolto fino ad oggi.
I cambiamenti:
- Stabilità e prestazioni migliorate.
- Modifiche minori al dynarec.
- Aggiornati alcuni aspetti dell’interfaccia utente per rimuovere i bug grafici.
Note
Se si esegue l’emulatore su PlayStation Vita, cancellate il file MediaEngine.prx
contenuto nella cartella /DaedalusX64
. Questo impedirà i problemi durante l’esecuzione dell’audio in modalità asincrona. La console PlayStation Vita non dispone e non emula il co-processore psps.
Le immagini preview sono state rimosse dal file binario dal momento che il file sarebbe diventato troppo grande per la repository. Se si desidera utilizzarle, ti preghiamo scaricarli da questa stessa repository e inserirli in \DaedalusX64\Resources\Preview
.
Piani
- Migliorare ulteriormente dynarec.
- Correggere l’uscita da XMB.
- Aggiornare il codice VFPU in modo che corrisponda a quello dell’attuale PSPSDK
- Riconoscimento completo della PlayStation Vita in modo che il programma mediaengine non venga caricato quando è in uso su una PlayStation Vita.
Changelog v1.1.3
- Ulteriori miglioramenti all’ottimizzazione del codice, tra cui matematica più efficiente e codice più veloce per il Media Engine, portano a ulteriori miglioramenti delle prestazioni.
- La prossima versione potrebbe portare una riscrittura al job manager di Media Engine, rendendo l’elaborazione del suono più performante e portando giochi come F-Zero X, che sono stati strozzati dal Media Engine, a enormi aumenti di velocità.
Changelog v1.1.2
- Questa versione è stata aggiornata per la compilazione dell’ultimo SDK PSP. Modifiche minori al codice e al makefile.
Download: daedalusX64 v1.1.5
Download: Source code daedalusX64 v1.1.5
Fonte: github.com