Pubblicato un nuovo aggiornamento per TWiLight Menu++ e nds-bootstrap (o TWLMenu++ in breve), la piccola GUI open source per giochi DS(i) e sostituzione del menu DSi per DS/DSi/3DS/2DS.
TWiLight Menu++ e nds-bootstrap permettono di eseguire ROM per Nintendo DS(i), SNES, NES, GameBoy (Color), GameBoy Advance, Sega GameGear, Master System e Mega Drive/Genesis e ROM Atari 2600/5200/7800/XEGS, nonché i plugin DSTWO (se usi un DSTWO).
Questa nuova versione include un aggiornamento per la correzione anti-pirateria di Pokémon: Refined Gold Overhaul alla versione 2.0, mentre è stata rimossa per Golden Sun: Dark Dawn.
Aggiunto inoltre il supporto per la trasparenza nelle copertine dei giochi. Questo è particolarmente utile per coloro che desiderano personalizzare il proprio tema 3DS utilizzando i loghi dei giochi al posto delle copertine tradizionali.
Il nuovo aggiornamento ha anche aggiunto le valutazioni ESRB per diversi giochi, tra cui Asphalt Urban GT, Asphalt Urban GT 2 e Black Sigil: Blade of the Exiled.
Questo fornisce informazioni chiare sulla classificazione dei giochi in base all’età, aiutando i genitori a prendere decisioni informate.
Inoltre, l’aggiornamento include miglioramenti vari, come l’aggiornamento delle traduzioni, che contribuiscono a rendere l’interfaccia utente più accessibile e comprensibile per un pubblico più ampio.
Sono state apportate anche correzioni a problemi a lungo noti, come il posizionamento errato delle icone wireless nel menu DS Classic e un bug che spostava erroneamente i titoli DSiWare nella cartella dei salvataggi.
Caratteristiche
- Avvia le ROM DS, DS⁽ⁱ⁾ e DS⁽ⁱ⁾Ware dalla scheda SD e/o dalla flashcard, tramite nds-bootstrap (fornito con l’app)!
- Per le flashcard, il kernel/firmware della flashcard può essere utilizzato facoltativamente per avviare i giochi, ma solo per i normali giochi DS e per i giochi DS⁽ⁱ⁾-Enhanced in modalità DS.
- Oltre 100 titoli DS⁽ⁱ⁾Ware possono essere riprodotti su flashcard in modalità DS. (Vedi questo elenco per il quale può essere riprodotto).
- Patch AP automatica al volo! Trascina e rilascia le tue ROM sulla scheda SD e gioca senza ulteriori passaggi!
- Le patch AP incluse vengono caricate per un gioco specifico, da nds-bootstrap, e la patch viene eseguita nella RAM, lasciando intatta la ROM originale.
- Porta il menu DSi sul tuo DS Phat/lite, inserendo TWLMenu++ su una flashcard!
- La prima interfaccia utente flashcard per DS a mostrare le icone animate dei giochi DS⁽ⁱ⁾-Enhanced, DS⁽ⁱ⁾-Exclusive e DS⁽ⁱ⁾Ware!
- Imposta la lingua in base alle tue preferenze.
- 10 slot di salvataggio per i giochi DS(i)!
- Per gli utenti DSi/3DS/2DS: Overclocca i tuoi giochi DS a 133 mhz, più veloce della normale velocità di clock del DS di 67 mhz!
- Per gli utenti DSi/3DS/2DS: Cambia la frequenza del suono da 32kHz a 48kHz per una qualità del suono superiore!
- Accedi direttamente alla scheda microSD della flashcard e passa a e da lì in qualsiasi momento! (Si applica solo alle flashcard elencate proprio sotto le istruzioni).
- Esegui l’ultima ROM riprodotta all’avvio di TWiLight Menu++.
- Gioca ai giochi retrò da queste console:
- Atari 2600, tramite StellaDS (solo
.a26
). - Atari 5200, tramite A5200DS (solo
.a52
). - Atari 7800, tramite A7800DS (solo
.a78
). - Atari XEGS, tramite XEGS-DS (
.xex
e.atr
). - NES/Famicom, tramite nesDS.
- (Super) GameBoy (Color), tramite GameYob.
- Sega Master System/Game Gear, tramite S8DS.
- Sega MegaDrive/Genesis, tramite jEnesisDS o PicoDriveTWL, se la ROM è superiore a 3 MB) (solo
.gen
). - Super Nintendo/Famicom, tramite SNEmulDS.
- PC-Engine/TurboGrafx-16, tramite NitroGrafx.
- GameBoy Advance, tramite GBARunner2 o la modalità GBA nativa del DS, che quest’ultimo richiede una di queste flashcard Slot-2:
- M3.
- G6.
- SuperCard SD/MiniSD/MicroSD.
- EZ-Flash (prima di Omega) (Il salvataggio non funziona).
- Vedi di più in questo elenco qui.
- Atari 2600, tramite StellaDS (solo
- Visualizza immagini/foto.
- Riproduci video in formato XviD utilizzando tuna-viDS.
- Utenti 3DS/2DS: Gioca ai giochi DS in 16:10 widescreen! Non tutti i giochi funzioneranno con questa funzione.
(Cerca la scheda “3DS/2DS: Riproduzione in modalità widescreen” per come utilizzare questa funzione.)
Changelog TWLMenu++
Cosa c’è di nuovo
- @DeadSkullzJr: Aggiornata correzione anti-pirateria per Pokémon: Refined Gold Overhaul alla versione 2.0.
- La visualizzazione della grafica del box e della copertina del gioco ora supporta la trasparenza!
- Utile se desideri utilizzare i loghi dei giochi nel tema 3DS invece delle copertine dei giochi.
- Rimossa la correzione anti-pirateria non funzionante per Golden Sun: Dark Dawn, poiché nds-bootstrap ora gestisce correttamente le patch.
- Aggiunti rating ESRB per
- Asphalt Urban GT.
- Asphalt Urban GT 2.
- Black Sigil: Blade of the Exiled.
Miglioramenti
- Varie: traduzioni aggiornate.
Correzioni di bug
- Corretto il posizionamento errato delle icone wireless nel menu DS Classic.
- Corretto un bug di vecchia data per cui un titolo DSiWare che non utilizzava i dati di salvataggio veniva spostato nella cartella
saves
alla riapertura di TWLMenu++.
Changelog nds-bootstrap
Cosa c’è di nuovo?
- nds-bootstrap ha supportato molti giochi DS popolari, come Super Mario 64 DS, New Super Mario Bros., i giochi Kirby, i giochi MegaMan ZX, i giochi Castlevania, la serie di giochi Sonic Rush, The Legendary Starfy e molti altri!
Per molto tempo, però, uno di essi non è stato supportato… fino ad ora.
Giusto! Ce lo avete chiesto e noi vi abbiamo ascoltato, e ora Golden Sun: Dark Dawn è finalmente supportato!- Per sapere come è finalmente supportato, scorri in basso.
- Questo non si applica alla modalità B4DS.
- Ora sono supportati i programmi Nintendo come NTR EVA/Aging e Wii Sequencer.
Miglioramenti
- L’elenco dei titoli TWL non viene più ridotto per mantenere la compatibilità!
- Questo non si applica alla modalità B4DS.
- Su DSi, per i giochi basati su carrello, vengono ridotti solo 128 KB di heap se il gioco viene eseguito dalla scheda SD e/o se i cheat sono abilitati.
- Il binario ce7i è stato spostato su DSi WRAM per un piccolo aumento di velocità.
- Per inserire ROM un po’ più piccole nella RAM, quelle che non contengono overlay vengono ora caricate senza il binario arm7.
Correzioni di bug
- Corretto il problema per cui alcuni giochi SDK3-4 non si avviavano a causa della compressione della cache del cluster del file di salvataggio.
- Corretto un bug trascurato per cui i giochi TWL (DSi-Enhanced/Exclusive) si bloccavano successivamente sulle console 3DS.
- La schermata di eccezione dell’errore ora viene attivata per i giochi di tipo NTR in esecuzione in modalità DSi o se si utilizza DSiWarehax.
- Corretti alcuni giochi che non si avviavano migliorando il codice di ricerca MPU.
- Corretto il problema con la combinazione di pulsanti di soft reset che non funzionava in Foto Showdown.
- Il gioco utilizza in realtà la funzione di soft reset pensata per essere utilizzata nei titoli DSiWare, piuttosto che nella normale versione del carrello.
- Su DSi, TWLCFG da TWLNAND viene ora ricaricato, se non viene rilevato nella RAM.
- Corretto un bug trascurato che passava inosservato da quando DSiWare è stato supportato su DS e DS Lite. Il bug si trovava su DS o DS Lite, l’avvio di un titolo DSiWare con supporto WiFi cancellerebbe i dati WiFi dalla console.
- La versione EUR/AUS di Bomberman Blitz ora si avvia su DS e DS Lite.
Correzione per Golden Sun: Dark Dawn
Dopo molti tentativi di far funzionare Golden Sun: Dark Dawn con nds-bootstrap e TWiLight Menu++, è stata finalmente implementata una correzione AP migliore in nds-bootstrap.
Questo processo ha richiesto 8 giorni di lavoro intensivo, che ha comportato molte modifiche e miglioramenti al codice per garantire il funzionamento corretto del gioco.
Per molto tempo, Golden Sun: Dark Dawn è stato uno dei giochi che non funzionava con nds-bootstrap, nonostante i numerosi sforzi per migliorare la compatibilità in ogni versione successiva dell’applicazione.
Questo problema era dovuto a una misura AP (Anti-Pirateria) all’interno del gioco stesso, e la correzione AP inclusa con TWiLight Menu++ non era efficace.
Per risolvere questo problema, un appassionato sviluppatore ha deciso di intraprendere l’arduo compito di implementare una nuova correzione AP per Golden Sun: Dark Dawn.
Questo processo ha coinvolto l’analisi del codice del gioco e la collaborazione con altri sviluppatori, tra cui Gericom (lo sviluppatore di GBARunner2/3) e l’emulatore di debug NO$GBA.
La correzione AP è stata applicata a diversi overlay nel gioco, consentendo al gioco di avviarsi correttamente, mostrando i loghi della compagnia, la schermata del titolo e consentendo ai giocatori di inserire il nome del personaggio.
Successivamente, è stato risolto un problema che causava la ripetizione dei loghi dell’azienda dopo aver giocato.
Tuttavia, c’erano ancora problemi da risolvere, tra cui uno schermo nero nell’overworld e un incontro di battaglia indesiderato. Questi problemi sono stati risolti applicando patch aggiuntive alle istanze del checksum nell’overlay.
Dopo giorni di intenso lavoro e molte modifiche e perfezionamenti del codice, Golden Sun: Dark Dawn è stato finalmente reso completamente compatibile con nds-bootstrap, consentendo ai fan di godere di questo amato gioco senza problemi tecnici.
BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.
Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.
BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.
Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.
Download: TWiLight Menu++ v26.1.0
Download: nds-bootstrap v1.0.0
Fonte: github.com