Pubblicato un nuovo aggiornamento per ARK-4, il Custom Firmware oggi mantenuto dal developer JoseAaronLopezGarcia per console PSP ed ePSP su console PlayStation Vita.
Il programma presenta una riscrittura e ristrutturazione completa del vecchio codice, con un più robusto algoritmo di patching, il custom firmware funziona su qualsiasi sistema basato sulla versione 6.6x del firmware originale (inclusi tutti i firmware ePSP della PlayStation Vita).
Questo nuovo aggiornamento porta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità. Questi includono il ripristino del codice mscache
da PRO/ARK utilizzando la configurazione di ME, garantendo una migliore compatibilità e stabilità.
Inoltre, sono state introdotte diverse opzioni, come il supporto per i multi-runlevels
dei plugin, la modifica della frequenza della CPU sulla PS Vita, la possibilità di utilizzare il Classic Recovery Menu sulla PS Vita in mancanza del recovery standard e nuove impostazioni per disabilitare il drive UMD e il joystick analogico sulla PSP.
Sono state apportate migliorie alla stabilità del Custom Launcher, implementate nuove funzioni per il risparmio di memoria e sostituito il codice msstor_cache
con uno da ME, risolvendo problemi e riducendo il consumo di memoria.
Infine, è stato risolto un problema con le playlist MP3 che faceva ripetere la canzone corrente invece di passare alla successiva.
Caratteristiche
- Sistema principale fortemente aggiornato dal CFW tradizionale con nuove funzionalità esclusive.
- Driver Inferno 2 compatibile con tutti i formati (ISO, CSO, ZSO, JSO, CSOv2 e DAX).
- Controller per popcorn per giochi PS1 personalizzati. Compatibile con PopsLoader V3 e V4i.
- Motore Stargate senza DRM integrato. Compatibile con npdrm_free di qwikrazor87.
- Supporto plugin per giochi PSP, giochi PS1 e VSH (XMB), inclusa la possibilità di abilitare e disabilitare plugin per gioco.
- Riproduzione Region Free di video UMD su tutti i modelli PSP. Cambia al volo la regione della tua unità UMD.
- Compatibile con tutti i modelli PSP sui firmware 6.60 e 6.61.
- Compatibile con tutti i modelli PS Vita con firmware 2.10 fino a 3.74, firmware ufficiale o tramite ‘Adrenaline’.
- Compatibile con il firmware dello strumento di test 6.60 e le unità Testkit.
- Compatibile con il firmware dello strumento di sviluppo 6.60 e le unità Devkit.
- Può essere completamente installato e avviato su memory stick nei modelli compatibili tramite
Time Machine
. - Può essere utilizzato per sbloccare qualsiasi PSP utilizzando
Despertar del Cementerio
in combinazione con una batteriaPandora
o conBaryon Sweeper
. - Minimalista: solo 6 file installati su PSP flash, le estensioni CFW sono installate su memory stick.
- Resistente ai soft-brick, è sufficiente rimuovere la memory stick per lasciarla in uno stato vanigliato.
- Lanciatore di giochi personalizzato con categorie di giochi integrate, browser di file, server e client FTP, aspetto modernizzato e altro ancora.
- Completamente configurabile tramite XMB.
- App di ripristino migliorata e potente.
- Compatibile con PRO Online e Xlink Kai.
- Compatibile con Legacy Homebrew tramite eLoader e Leda.
- Compatibile con bootloader cIPL e Infinity 2 per CFW permanente.
Installazione PSP
Programma di installazione online per PSP
Per una facile distribuzione di ARK su una console PSP connessa a Internet, è possibile seguire questo video:
Installazione manuale
- Posizionare la cartella
ARK_01234
all’interno della directory/PSP/SAVEDATA/
. - Posizionare la cartella
ARK Live
all’interno della directory/PSP/GAME/
. - Eseguire ARK Loader. Questo strumento andrà ad installare i moduli ARK sulla memoria Flash della PSP e avvierà il CFW.
Live CFW
- Eliminare il file
FLASH0.ARK
dalla directory/PSP/SAVEDATA/ARK_01234
per impedire il flashing dei file ogni volta che si ricarica il CFW. - Eseguire
ARK Loader
ogni volta che si spegne o si riavvia il dispositivo per riattivareARK
.
CFW permanente tramite il nuovo cIPL
- Funziona sui modelli 1K, modelli 2K e primi modelli 3K (1g, 2g e 3g).
- Utilizzare l’homebrew
pspident
per identificare il modello e la compatibilità con Custom IPL. - Spostare o copiare la cartella
ARK_newIPL
in/PSP/GAME/
ed eseguire il programma. - Premere il pulsante corrispondente nella pagina di installazione per installare la patch cIPL.
- Attenzione: a differenza del classico cIPL, il nuovo metodo non può essere facilmente disinstallato.
CFW permanente tramite cIPL classico
- Funziona solo sui modelli 1K e sui primi modelli 2K (quelli compatibili con Pandora).
- Utilizzare l’homebrew
pspident
per identificare il modello e la compatibilità con Custom IPL. - Copiare la cartella
ARK cIPL
in/PSP/GAME/
ed eseguire il programma. - Premere il pulsante corrispondente nella pagina di installazione per installare o rimuovere la patch cIPL.
CFW permanente tramite Infinity
- Funziona su tutti i modelli PSP con firmware 6.60 o 6.61.
- Copiare o spostare
EBOOT.PBP
(oEBOOT_GO.PBP
rinominato inEBOOT.PBP
se si utilizza una PSP Go) dalla cartellaInfinity
che si trova nel download di ARK in/PSP/GAME/UPDATE
. - Eseguire l’app
Infinity
utilizzando il firmware ufficiale per eseguire l’installazione iniziale. - Eseguire
Infinity
una seconda volta per configurare l’avvio automatico selezionando ARK all’interno dell’app Infinity. Eseguire di nuovo ARK CFW per l’attivazione. ARK ora verrà attivato automaticamente all’avvio.
Time Machine e Despertar del Cementerio
Time Machine
consente di avviare il firmware6.61
eARK
interamente dalla Memory Stick.Despertar del Cementerio
consente di ravvivare una PSP in muratura se utilizzato in combinazione conPandora
oBaryon Sweeper
.- Per installare
DC-ARK
devi prima formattare la memory stick con almeno 2048 byte per il primo settore (di boot) (ci sono varie guide su come formattare una memory stick per prepararsi a DC). - È inoltre necessario eseguire un
CFW
per installareDC-ARK
(ARK stesso o qualsiasi altro). - Copia la cartella
ARK_DC
nella cartella/PSP/GAME/
ed eseguire il programma di installazione dallaXMB
. - Seguire le istruzioni per installare DC-ARK e creare una magic memory stick.
- Sui modelli compatibili, utilizzare
Advanced VSH Menu
per creare una batteriaPandora
. - Utilizzare
Pandora
oBaryon Sweeper
in combinazione con laMagic Memory Stick
appena creata per avviareDespertar del Cementerio
. - Da qui è possibile avviare ARK dalla memory stick, installare il firmware 6.61 con ARK sulla Nand o installare il firmware ufficiale 6.61.
- Da tenere presente che l’installazione del firmware 6.61 con ARK richiede una PSP compatibile con cIPL (1K e primi 2K).
Installazione PS Vita
- Funziona su firmware ufficiale 2.10 fino a 3.74, non richiede Henkaku/h-encore o alcun hack nativo.
- Scaricare un gioco
PSP
legittimo dalPSN
, si consiglia la demo gratuita diApe Quest
oLocoRoco Midnight Carnival
. Imini
NON sono raccomandati. - Per gli utenti di Henkaku/h-encore, installare una bolla ARK utilizzando ArkFast (aggiornato manualmente, creare un problema se è obsoleto).
- Gli utenti del firmware ufficiale (no henkaku/h-encore) possono installare manualmente la bolla PBOOT: https://github.com/TheOfficialFloW/Trinity#preparation
- Sostituire la cartella ARK savedata (
ux0:pspemu/PSP/SAVEDATA/ARK_01234
) con la cartella dell’ultima versione. - Copiare il file
K.BIN
dalla cartellaVita/Standalone
nella cartella savedataARK_01234
. - Per utilizzare la levetta analogica destra (ad esempio il plugin gta_remastered): https://github.com/rereprep/ArkRightAnalog
- Per uscire da un gioco o tornare al programma di avvio personalizzato, premere + + + . Funziona anche su
PSP
. - Alcune funzionalità non sono disponibili per gli utenti Vita, principalmente i giochi ufficiali Sony
XMB
ePS1
. - L’exploit del kernel è noto per avere problemi di stabilità, se fallisce o si blocca, riavviare semplicemente la console PlayStation Vita e riprovare.
- Se si sta eseguendo un vecchio firmware (<3.60), avrete bisogno di un file
K.BIN
speciale, creane uno tu stesso o apri una richiesta di funzionalità.
Adrenaline
- Funziona su Firmware 3.60 fino a 3.74, richiede Henkaku/h-encore e Adrenaline (https://github.com/TheOfficialFloW/Adrenaline).
- Posizionare la cartella
ARK_01234
nella directory/PSP/SAVEDATA/
. - Posizionare la cartella
ARK_Live
nella directory/PSP/GAME/
. - Copiare il file
K.BIN
dalla cartellaVita/Adrenaline
nella directory del giocoARK_Live
. - Aprire
Adrenaline
, (facoltativamente) creare unostato di salvataggio
per tornare facilmente indietro. - Avviare
ARK Loader
daAdrenaline
e attendere che si carichi. - (Facoltativo) Creare uno
stato di salvataggio
utilizzando il menu integrato diAdrenaline
per caricare facilmente ARK. - (Facoltativo) Utilizzare gli
stati di salvataggio
per passare facilmente e rapidamente daAdrenaline
adARK
. - Puoi utilizzare
Adrenaline Bubbles Manager
per creare una bolla di avvio automatico perARK Loader
, consentendoti di avviare facilmente e direttamente inAdrenaline-ARK
. - Nota: Questo non modifica in alcun modo
Adrenaline
in modo permanente.
Aggiornamento ARK
Ci sono tre modi per aggiornare ARK
:
- Utilizzare la funzione di
aggiornamento del sistema
nellaXMB
o dalCustom Launcher
. Richiede che la console PSP/Vita sia connessa a Internet. - Copiare la cartella
UPDATE
in/PSP/GAME/
ed eseguirla. - Copiare la cartella
ARK_01234
e (su PSP) eseguire di nuovoARK Loader
per installare i nuovi file flash0.
Exploit di gioco legacy (PSP e Vita)
- Considerando l’exploit dei dati di salvataggio,
H.BIN
viene caricato dal percorso dei dati di salvataggio. - Copiare tutti i file da
ARK_01234
trannePARAM.SFO
,SAVEDATA.BIN
eK.BIN
(ICON0.PNG
può anche essere ignorato), nella cartella dei dati di salvataggio compromessi. - È necessario disporre di un file
K.BIN
se si esegue su un vecchio firmware Vita (ci sono molte fonti di exploit del kernel in ARK-2 e ARK-3 come riferimento). - Eseguire il gioco e attivare l’exploit normalmente, dovrebbe caricare ARK.
- Se hai problemi con la stabilità, potrebbe essere necessario eseguire l’algoritmo
freemem()
nel file exploit del kernel (K.BIN
).
Changelog
- Rev 1: Ritorno al codice
PRO/ARK
mscache utilizzando la configurazione diME
. Fornisce i migliori risultati tra compatibilità e stabilità. - Aggiunto il supporto di più livelli di esecuzione per i plugin (ad esempio “game vsh, ms0:/seplugins/etc, on”).
- Aggiunto il supporto per la modifica del clock della CPU in PS Vita. Nota: l’impostazione
Overclock
(333MHz) è stata rinominata inPSP Overclock
per evitare confusione con l’Overclock nativo della Vita (444MHz-555MHz). Classic Recovery Menu
ora può essere utilizzato su PS Vita quando il ripristino normale non viene trovato (rimosso).- Aggiunta nuova impostazione
Disable UMD Drive
per disabilitare l’unità UMD su PSP (tranne che per Go). - Aggiunta nuova impostazione
Disable Analog Stick
per disattivare lo stick analogico. - Migliorata la stabilità del
Custom Launcher
forzandomalloc/free
ad esserethread-safe
. - Implementate nuove funzioni
oe_malloc/oe_free
che consumano meno memoria. - Sostituito il codice
msstor_cache
(impostazioneMemory Stick Speedup
) di PRO/ARK con quello diME
. Risolve i problemi concwcheat
e riduce il consumo di memoria. - Corretto il problema che portava gli elenchi di riproduzione MP3 a mandare in loop il brano corrente invece di riprodurre il brano successivo.
Download: ARK-4 v4.20.64 Rev 1
Download: Source code ARK-4 v4.20.64 Rev 1
Fonte: github.com