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[Scena Switch] Rilasciato MissionControl v0.9.4

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Pubblicato un rapido aggiornamento per MissionControl, il sysmodule si dimostra come la versione bluetooth del modulo di sistema sys-con che permette di accoppiare una stragrande maggioranza di controller alla console Switch.

Questa nuova versione hotfix corregge il problema di blocco segnalato da alcuni utenti durante il processo di associazione dei controller sulla versione 16.1.0 del software.

Attualmente si stanno conducendo test sul supporto preliminare di Bluetooth LE nel server Discord del progetto (sezione #testing). Si invita chi possiede uno dei controller elencati o qualsiasi controller LE non presente nella lista a condividere la propria opinione.

Tuttavia, è importante notare che tali test sono basati su build alpha e sono finalizzati alla raccolta di informazioni sul funzionamento dei controller e del Bluetooth LE sulla console.

Queste build non sono destinate all’uso generale, potrebbero contenere bug e problemi e non sono supportate. Non sono forniti dettagli sui tempi di rilascio previsti.

Le modifiche apportate in questa versione includono la risoluzione di un bug nelle patch exefs per la versione 16.1.0, che causava il blocco del sistema in un ciclo infinito, e la correzione di un problema durante l’associazione di nuovi controller che non erano già presenti nel database di accoppiamento Bluetooth.

Si è anche migliorato il processo di identificazione dei controller Switch ufficiali, considerando non solo il nome ma anche l’ID del produttore/prodotto.

Caratteristiche

  • Supporta tutte le versioni del firmware Switch.
  • Collega fino a 8 controller Bluetooth contemporaneamente senza switch e senza hardware aggiuntivo.
  • Utilizza i menu HOS nativi per l’associazione del controller, la rimappatura dei pulsanti (firmware 10.0.0+) ecc..
  • Supporto Rumble e motion control (solo controller compatibili).
  • Basso ritardo degli input.
  • Memoria del controller virtuale basata su file che consente di archiviare e recuperare dati come la calibrazione dello stick analogico.
  • Spoofing del nome e dell’indirizzo dell’adattatore Bluetooth host.
  • Il modulo mc.mitm aggiunge comandi IPC di estensione che possono essere utilizzati per interagire con il processo bluetooth senza interferire con lo stato del sistema.

Controller supportati

Attualmente sono supportati i seguenti controller. Se disponi di una variante di terze parti di uno dei seguenti o di un controller Bluetooth che non è stato elencato, valuta la possibilità di inviare un problema con i dettagli del controller, inclusi vid/pid, per richiedere supporto.

  • Nintendo Wii Remote + extensions (Nunchuck, Classic Controller, Classic Controller Pro, SNES Mini, TaTaCon (Taiko drum), MotionPlus).
  • Nintendo Wii Balance Board (sperimentale).
  • Nintendo WiiU Pro Controller.
  • Sony DualShock3 Controller (PlayStation 3). New!!
  • Sony DualShock4 Controller (PlayStation 4).
  • Sony Dualsense Controller (PlayStation 5).
  • Sony Dualsense Edge Controller. New!!
  • Microsoft Xbox One S/X Controller (da non confondere con i controller Series S/X: utilizzano Bluetooth LE, che attualmente non è supportato)*.
  • Microsoft Xbox Elite Wireless Controller Series 2.
  • NVidia Shield Controller (modello 2017).
  • Ouya Controller.
  • Gamestick Controller.
  • Gembox Controller.
  • iCade Controller.
  • Ipega Controllers (9017s, 9023, 9055, 9062S, 9076, 9078, 9087 9096 confermato funzionante. Anche altri potrebbero funzionare).
  • g910 Wireless Bluetooth Controller.
  • Xiaomi Mi Controller.
  • Steelseries Free.
  • Steelseries Nimbus.
  • Steelseries Stratus Duo.
  • GameSir G3s.
  • GameSir G4s.
  • GameSir T1s.
  • GameSir T2a.
  • Hori Onyx.
  • 8bitDo SN30 Pro Xbox Cloud Gaming Edition.
  • 8BitDo ZERO (la maggior parte degli altri controller 8BitDo ha una modalità Switch disponibile. Potrebbe richiedere l’aggiornamento del firmware).
  • PowerA Moga Hero.
  • PowerA Moga Pro.
  • PowerA Moga Pro 2.
  • Mad-Catz C.T.R.L.R.
  • Razer Raiju Tournament.
  • Razer Serval.
  • Mocute 050.
  • Mocute 053. NEW!!
  • Gen Game S3.
  • AtGames Legends Pinball Controller.
  • Hyperkin Scout.

Nota: Non tutti i controller wireless per Xbox One supportano il Bluetooth. Le varianti precedenti utilizzano un protocollo proprietario a 2,4 Ghz e non possono essere utilizzate con la console Switch. Vedere qui per informazioni sull’identificazione della variante Bluetooth.

Requisiti

  • Una console Nintendo Switch hackerabile con una versione aggiornata del Custom Firmware Atmosphère. Altri firmware personalizzati non sono supportati.
  • Controller Bluetooth compatibile.

Installazione

Scaricare l’archivio .zip ed estrarlo direttamente  nella directory principale della tua scheda SD. Affinché MissionControl diventi attivo, è necessario riavviare la console.

Si consiglia dopo il riavvio di scollegare anche i controller fisicamente collegati dalla console, eliminare il database di accoppiamento e ricollegare tramite Bluetooth per assicurarsi che i controller Switch esistenti abbiano l’ID hardware corretto memorizzato e possano essere riconosciuti correttamente.

Per eliminare il database, accedere a Impostazioni di sistema-> Controller e sensori-> Disconnetti controller.

Importante: Atmosphère >= 1.1.0 è necessario per eseguire questa versione. L’utilizzo di una versione precedente di Atmosphère causerà l’arresto anomalo di Mission Control all’avvio. Si consiglia inoltre agli utenti che eseguono l’aggiornamento dalla versione precedente di MissionControl di cancellare il database di accoppiamento e di ricollegare i controller. La mancata cancellazione delle vecchie voci potrebbe causare il rilevamento errato dei controller non switch.

Utilizzo

Installare MissionControl sulla scheda SD, riavviare la console Switch e accoppiare i controller come faresti normalmente tramite la schermata Controller > Cambia impugnatura/ordine. Una volta accoppiati, i controller si riconnetteranno automaticamente quando vengono svegliati.

La maggior parte delle funzionalità native dovrebbe funzionare (ad eccezione di cose come l’aggiornamento del firmware). Se trovi qualcosa che non funziona, apri un problema.

Associazione controller

I controller supportati hanno ciascuno i propri metodi per accedere alla modalità di associazione/sincronizzazione. Di seguito sono riportate le istruzioni per accedere a questa modalità per ogni tipo supportato.

Controller Wii (U)

Premere il pulsante rosso di sincronizzazione sul retro del controller. I LED del controller lampeggiano rapidamente.

Controller Dualshock 3

  • L’associazione dei controller Dualshock 3 funziona in modo leggermente diverso rispetto ai normali controller Bluetooth in quanto richiede l’uso di un cavo USB.
  • Per associare il controller, spostarsi come al solito sullo schermo Change Grip/Order.
  • Collegare il controller alla console tramite il cavetto USB (per fare questo servirà un adattatore USB-C OTG se in modalità portatile).
  • Quando i LED rossi del lettore inizieranno a lampeggiare, rimuovere il cavo USB e premere il pulsante . Attendere qualche secondo e dovreste vedere la solita notifica Paired che sta ad indicare che il controller ora è associato alla console.
  • Puoi riconnetterti alla console d’ora in poi premendo semplicemente il pulsante .

Controller Dualshock4

Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti +  finché la barra luminosa non inizia a lampeggiare. Se eseguito correttamente, lo schema di lampeggiamento assomiglierà a un battito cardiaco, altrimenti lampeggerà periodicamente.

Controller Xbox One

Premere e tenere premuto il pulsante guida (X) finché il LED non inizia a lampeggiare. Quindi premere e tenere premuto il piccolo pulsante di sincronizzazione sul retro vicino alla porta di ricarica finché il LED non inizia a lampeggiare più rapidamente.

Dovresti anche assicurarti che il firmware del controller sia aggiornato, poiché i vecchi firmware erano noti per avere un bluetooth flakey.

Per altri controller fare riferimento al manuale utente del controller per informazioni su come metterlo in modalità di sincronizzazione.

Altri controller

Fare riferimento al manuale utente del controller per informazioni su come metterlo in modalità di sincronizzazione. Si noti che molti controller Bluetooth generici possono essere avviati in una delle diverse modalità.

Di solito si potrebbe scegliere qualcosa come HID, PC o modalità Android per farlo funzionare correttamente.

Configurazione del modulo

Un modello per il file di configurazione verrà installato in /config/MissionControl/missioncontrol.ini.template.

Per modificare le impostazioni predefinite del modulo, copiare il modello in /config/MissionControl/missioncontrol.ini e decommentare/modificare le impostazioni che si desidera modificare.

Il file viene analizzato solo all’avvio, quindi qualsiasi modifica apportata richiederà un riavvio per avere effetto. Attualmente c’è solo un piccolo set di impostazioni di configurazione, ma questo verrà ampliato nelle versioni future.

  • [general] Queste sono le impostazioni generali per le funzioni di Mission Control.
    • enable_rumble Abilita/disabilita il supporto rumble per i controller non ufficiali.
    • enable_motion Abilita/disabilita il supporto per i controlli di movimento.
  • [bluetooth] Queste impostazioni possono essere utilizzate per falsificare il bluetooth della console Switch in modo che appaia come un altro dispositivo. Questo può essere utile (in combinazione con una chiave di collegamento) se si desidera utilizzare il controller su più dispositivi senza dover eseguire nuovamente l’associazione ogni volta che si cambia. Tieni presente che la modifica di queste impostazioni invaliderà le informazioni della console memorizzate in qualsiasi controller precedentemente accoppiato e richiederà il riaccoppiamento.
    • host_name Sostituisci il nome dell’adattatore host Bluetooth.
    • host_address Sostituisci l’indirizzo dell’adattatore host bluetooth.
  • [misc] Si tratta di varie impostazioni specifiche del controller, ecc..
    • enable_dualshock4_lightbar Abilita/disabilita la barra luminosa a LED colorata sui controller Sony Dualshock4.
    • enable_dualsense_lightbar Abilita/disabilita la barra luminosa a LED colorata sui controller Sony Dualsense.
    • enable_dualsense_player_leds Abilita/disabilita i LED bianchi dell’indicatore del lettore sotto il touchpad Dualsense.
    • dualsense_vibration_intensity Imposta l’intensità della vibrazione Dualsense, 12,5% per incremento. Intervallo valido [1-8] dove 1=12,5%, 8=100%.

Rimozione

Per disinstallare funzionalmente Mission Control e i suoi componenti, è sufficiente eliminare le seguenti directory dalla scheda SD e riavviare la console.

  • /atmosphere/contents/010000000000bd00
  • /atmosphere/exefs_patches/bluetooth_patches

Se si desidera rimuovere completamente tutte le tracce del software installato (eccetto la telemetria), potresti anche voler seguire questi passaggi aggiuntivi:

  • Rimuovere la seguente directory dalla scheda SD.
    • /config/MissionControl
  • Cancellare il database di associazione Bluetooth tramite Impostazioni di sistema->Controller e sensori->Disconnetti controller.

Funzionalità pianificate/in corso

Di seguito è riportato un elenco di funzionalità su cui sto attualmente lavorando o che vorrei esaminare in futuro, approssimativamente in ordine di priorità decrescente. Le richieste sono benvenute se hai un’idea che ritieni possa essere utile.
  • Supporto rombo.
  • Supporto per i controlli di movimento.
  • Supporto Bluetooth LE.
  • Controller cablati USB.
  • UART MITM per consentire l’applicazione di combinazioni di pulsanti e altre funzionalità future ai joycon in modalità palmare.
  • Configurazioni per controller:
    • Accendi/spegni rombo.
    • Accendi/spegni controlli di movimento.
    • Identifica come Pro Controller o Joycon
    • Imposta i colori del corpo/pulsante del controller.
    • Inverti gli assi dello stick analogico.
    • Zone morte dello stick analogico.
  • Companion app:
    • Gestione del database di associazione:
      • Visualizza le informazioni sul controller associato.
      • Cancella database.
      • Esporta database su file.
      • Importa database esistente da file.
    • Gestione/diagnostica del controller.
      • Gestire le configurazioni del controller.
      • Visualizza i dati dei rapporti HID grezzi.
      • Prova pulsanti/stick analogici.
      • Scarica flash SPI (solo controller ufficiali).
    • Nuova implementazione del rilevamento/abbinamento del controller.
  • Overlay Tesla.
  • Supporto per tastiera e mouse.
  • Modalità Gamecube (supporto trigger analogico).
  • Controller cablati USB.

Problemi noti e limitazioni

  • Controlli di movimento attualmente non supportati.
  • I controller non Switch non possono essere utilizzati per riattivare il sistema dalla sospensione.
  • I controller che utilizzano lo standard Bluetooth LE (BLE) non sono attualmente supportati e non si collegheranno al sistema.
  • I controller Xbox One Elite V2 non possono completare il processo di associazione con la console e in alcuni casi ne causano l’arresto anomalo. Senza l’accesso a un controller fisico non c’è molto che posso fare per eseguire il debug del processo.
  • Xbox One, Wii/WiiU e (soprattutto) alcuni controller Dualshock v1 possono richiedere del tempo per essere rilevati e successivamente accoppiati con la console. Siate pazienti e rientrate nella modalità di sincronizzazione del controller più volte, se necessario. Una volta sincronizzati, i controller dovrebbero funzionare normalmente.
  • Il layout dei pulsanti di Xbox One è stato modificato a un certo punto in un aggiornamento del firmware. Assicurati che il firmware del controller sia aggiornato se hai problemi con le mappature dei pulsanti errate. Entrambi i layout sono ora supportati.
  • I livelli della batteria del controller riportati potrebbero non essere corretti. Mi baso interamente sulle note di reverse engineering trovate su Internet per questi. In molti casi non possiedo il controller e semplicemente non ci sono informazioni disponibili, quindi questi controller mostreranno sempre la batteria piena. Qualsiasi aiuto per migliorare questo è il benvenuto.
  • Diversi utenti hanno segnalato controller WiiU knockoff che non possono essere rilevati dalla console durante il rilevamento Bluetooth. Sfortunatamente penso che stiano usando un chipset Bluetooth incompatibile.

FAQ

Domanda: Funziona su <insert CFW here>?
Risposta: No. MissionControl funzionerà solo con Atmosphère. Questo non è un meschino atto di malizia verso altri Custom Firmware e i loro utenti. Altri semplicemente non forniscono (attualmente) il framework necessario per il funzionamento di questo sysmodule.

Domanda: Questo supporta i controller USB?
Risposta: No. MissionControl per ora è solo Bluetooth.

Domanda: Funziona con sys-con installato?
Risposta: Sì, ho ricevuto diversi rapporti dagli utenti che i due possono essere utilizzati insieme senza problemi.

Domanda: L’installazione di questo ha bloccato la mia console !!!!!11!!1!11
Risposta: No. Se al riavvio della console vengono visualizzati errori relativi al titolo 0100000000000008, quasi certamente stai utilizzando una versione di Atmosphere obsoleta. Installare sempre e comunque la versione più recente e seguire nuovamente le istruzioni di installazione di MissionControl.

Domanda: Come posso usarlo con più configurazioni di avvio di sysNAND/emuMMC?
Risposta: L’accoppiamento dei controller su più installazioni HOS univoche richiede più database di accoppiamento ed è essenzialmente lo stesso dell’accoppiamento con due diverse console. L’unica eccezione è il caso in cui hai accoppiato i controller prima di creare copie di sysNAND. Per ora dovrai riassociare i tuoi controller quando passi avanti e indietro. In futuro spero di includere un’opzione per caricare/memorizzare il database sulla scheda SD per evitare questo problema.

Domanda: Perché i miei controller Joycon/Switch Pro ufficiali hanno smesso di funzionare tramite Bluetooth dopo l’installazione di MissionControl?
Risposta: È possibile accoppiare questi controller tramite le guide Joycon o una connessione USB. In questi casi un ID hardware spazzatura viene archiviato nel database di accoppiamento e il controller non viene identificato. La mancata identificazione di un controller significa che non so come devono essere gestiti i suoi dati di input, quindi lo ignoro. Questo problema può essere risolto disconnettendo fisicamente il controller dalla console, eliminando il database di accoppiamento con l’opzione Impostazioni di sistema-> Controller e sensori-> Disconnetti controller, quindi ricollegando tramite Bluetooth nella schermata Cambia presa / ordine. Questo non dovrebbe più essere un problema con l’ultima versione di MissionControl.

Domanda: Perché il mio controller knockoff di terze parti non funziona?
Risposta: Molti controller di terze parti utilizzano anche ID hardware inutili, rendendoli difficili da identificare in modo affidabile. Se un controller non può essere identificato, lo ignoro, poiché non ho idea di come elaborare i dati in arrivo. Attualmente sto cercando di trovare un modo alternativo per identificarli senza creare problemi altrove. Come sopra.

Domanda: I pulsanti del controller Xbox One non sono mappati correttamente. Puoi aggiustarlo?
Risposta: Non hai letto la sezione Problemi noti e limitazioni, vero? è necessario aggiornare il firmware del controller alla versione più recente. Questa operazione può essere eseguita su Windows utilizzando l’app Accessori Xbox. Puoi anche farlo sulla Xbox stessa.

Domanda: Potete aggiungere il supporto per i controller PS3?
Risposta: È sulla mia lista di cose da esaminare. Il processo di accoppiamento non è standard e potrebbe richiedere modifiche al driver Bluetooth. Se può essere fatto in modo non distruttivo, aggiungerò eventualmente il supporto.

Domanda: Puoi aggiungere il supporto per i controller Xbox 360?
Risposta: No. Questi non usano il Bluetooth. Prova il sys-con con un adattatore USB wireless.

Domanda: Puoi aggiungere il supporto audio Bluetooth?
Risposta: No. Il modulo bluetooth sullo switch implementa solo una piccola serie di servizi necessari per far funzionare i controller nascosti. Di questo piccolo insieme di servizi, solo una manciata di funzioni di alto livello sono esposte al resto del sistema. L’aggiunta del supporto audio richiederebbe l’implementazione dei servizi necessari per il trasporto audio, per i quali qualsiasi persona sana di mente richiederebbe una reimplementazione open source del modulo bluetooth per avere accesso alle funzioni di basso livello richieste per eseguirlo.

Changelog

  • Corretto un bug nelle patch exefs per 16.1.0 che causava il blocco del sistema in un ciclo infinito e il blocco durante l’associazione di nuovi controller non già presenti nel database di accoppiamento Bluetooth.
  • Controllo vendor/product ID oltre al nome quando si identificano i controller Switch ufficiali.

Download: MissionControl v0.9.4

Download: Source code MissionControl v0.9.4

Fonte: gbatemp.net

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