Pubblicata la versione 2.1 beta 12 di DREAMM (acronimo di DOS Retro-Emulation Arena for Maniac Mansion), l’emulatore per PC Windows, MacOS e Linux permette di eseguire i classici giochi di avventura SCUMM della LucasArts, da Maniac Mansion a The Curse of Monkey Island e tutto il resto.
L’emulatore sviluppato dal developer Aaron Giles offre una serie di nuove funzionalità e il supporto per otto giochi classici della LucasArts per PC Windows. Tra questi giochi ci sono Outlaws, Jedi Knight, Indy Desktop, Infernal Machine e altri.
DREAMM 2.1b20(!) is out:https://t.co/igoND08gtW
New in 2.1b20
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* Fixed Behind the Magic for non-Windows systems
* Added Star Wars: Episode I Insider's Guide
* Added support for many new international versions of games— Aaron Giles (@aaronsgiles) August 28, 2023
Le nuove funzionalità introdotte nella versione 2.1 offrono un’esperienza di gioco migliorata e una maggiore compatibilità con i sistemi moderni, consentendo ai giocatori di godere appieno di questi titoli iconici della LucasArts.
Ecco un riassunto delle principali novità introdotte nella versione 2.0 di DREAMM:
- Riscrittura dell’interfaccia utente di DREAMM per utilizzare SDL2, consentendo il supporto anche per MacOS.
- Sviluppo di versioni in linguaggio assembly dell’interprete i386 per piattaforme Intel e ARM.
- Aggiunta del supporto all’emulazione Direct3D, con un renderer software multicore.
- Introduzione del supporto per numerosi nuovi giochi, tra cui quelli basati sul motore GrimE, vari giochi di Star Wars e altri.
- Ampliamento del supporto per demo e versioni alternative dei giochi, inclusi i miei porting per Windows (sì, ora mi emulo anche io).
- Aggiunta del supporto per l’output Super VGA e dei controlli joystick di base.
- Aggiunta dei controlli del volume in-game, oltre a molti altri miglioramenti dell’interfaccia utente per una migliore esperienza di gioco.
Questa nuova versione beta offre correzioni e miglioramenti, inclusa l’ottimizzazione di varie funzioni e il supporto per nuove versioni di giochi internazionali.
Sono state risolte problematiche come l’errore “Behind the Magic” per i sistemi non Windows e sono state aggiunte guide interne e supporto per giochi specifici, come Star Wars: Episodio I.
Sono state apportate anche ottimizzazioni per diverse piattaforme e risolti problemi relativi a giochi multi-CD e altre caratteristiche. L’aggiornamento migliora l’esperienza di gioco e offre un supporto più ampio per una varietà di giochi classici.
Changelog
Nuovo in 2.1b20
- Corretto “Behind the Magic” per sistemi non Windows.
- Aggiunta la guida interna di Star Wars: Episodio I.
- Aggiunto il supporto per molte nuove versioni internazionali di giochi.
Nuovo in 2.1b19
- Aggiunto il supporto adeguato per più CD e commutazione esplicita tramite il menu in-game.
- IMPORTANTE: Se hai precedentemente installato Outlaws o Jedi Knight da CD, dovrai reinstallarli!
- Aggiunto il supporto per “Making Magic” e “Behind the Magic” di Star Wars.
- Corretto il campionamento predefinito di Rebel Assault II.
- Corretto un bug che faceva sì che i riavvii uscissero anziché riavviare.
Nuovo in 2.1b18
- Corretto il bug di emulazione specifico per ARM64 in RCL a 8/16 bit (ha interessato un unico programma di installazione).
- Corretta la modalità standalone per Dark Forces (e altri giochi con file chiave nelle sottodirectory).
- Aggiunto il supporto per la versione Mac GOG di Loom (che utilizza file
.ogg
per l’audio del CD). - Corretto il comportamento di PIT affinché i computer veloci non creino problemi a TIE Fighter.
- Corretta l’identificazione del CD di Dark Forces Special Edition.
- Corretto il comportamento dopo la segnalazione di un’eccezione in modo che l’audio non sia compromesso successivamente.
Nuovo in 2.1b17
- Gli installatori/aggiornamenti in singolo file ora devono corrispondere esattamente alla CRC interna.
- Codice di filtro bilineare normalizzato tra SSE/NEON.
- Corretti gli errori di “memoria esaurita” nelle versioni demo di Dark Forces.
- Corretta la rilevazione/segnalazione del joystick in Windows; dovrebbe correggere il comportamento strano del menu di Grim Fandango.
Nuovo in 2.1b16
- Corretto il bug nella riconvalida che causava l’identificazione errata di alcuni giochi come installatori di DOTT.
- Aggiunte alcune versioni demo in più.
Nuovo in 2.1b15
- NOTA: Alcuni nomi di giochi sono stati cambiati; si consiglia vivamente di riesaminare la propria collezione quando richiesto!
- Ottimizzata leggermente la resa 3D quando la nebbia è attivata.
- Corretta la resa software in Jedi Knight Mysteries of the Sith sui sistemi ARM64.
- Corrette le versioni internazionali di DOS di Afterlife.
- Corretto il potenziale blocco durante la resa di glifi personalizzati negli overlay.
- Aggiunti molti varianti di giochi precedentemente non identificate.
Nuovo in 2.1b14
- Migliorato il comportamento in caso di condizioni impreviste nelle versioni definitive.
- Uscita pulita in caso di accessi a memoria non validi nei giochi non Windows (o Windows a 16 bit).
- Corretti alcuni blocchi dell’applicazione quando i giochi escono in modo imprevisto.
- Abilitati gli aggiornamenti a 32 bit per Outlaws (2.0.1 e Direct3D).
- Un certo progresso (non ancora funzionante) sugli aggiornamenti precedenti di Outlaws.
- Ripristinato l’hack di correzione del rapporto 1,5:1 esatto per Hercules (i modelli altrimenti risultano brutti).
Nuovo in 2.1b13
- Documentazione aggiornata: https://aarongiles.com/dreamm/docs/v21
- Corretto il potenziale blocco durante la resa di glifi non supportati nell’interfaccia utente.
- Aggiunto il supporto per l’algoritmo “implode” (modalità 6) di ZIP.
- Corretta la gestione dei file ZIP con dati di dimensione/CRC mancanti nell’intestazione locale.
- Aggiunti link di opt-in/opt-out per la telemetria nella finestra “Informazioni su”.
Nuovo in 2.1b12
- Risolto l’errore nell’avviso Infernal Machine riguardante l’implementazione mancante dello scaling Blt.
- Risolta l’errata rappresentazione del sole in Infernal Machine a causa dell’ordine invertito di fusione tra nebbia e alfa.
- Risolti alcuni effetti di fusione alfa mancanti in Jedi Knight.
- Le finestre di apertura e salvataggio ora mostrano la selezione predefinita scorrendola nella vista.
Nuovo in 2.1b11
- Aggiunto il supporto per i file immagine CD MDS/MDF.
- Migliorata la corrispondenza dei file rinominati durante la scansione.
- Modificato il rilevamento dei programmi di aggiornamento di file singoli basandosi sul CRC, non sul nome del file.
- Risolto il bug che causava lo spostamento delle dimensioni della finestra nelle finestre di dialogo di Indy Desktop.
- Risolta l’impossibilità di salvare nei giochi FM Towns Monkey Island 1 & 2 e Indy Fate.
- Risolte le texture animate mancanti in modalità Direct3D in Outlaws.
- Risolto il crash in Infernal Machine quando si spingeva la pietra nel livello del Tempio Olmec.
- Risolto il crash in Infernal Machine quando si selezionava “Aiuto” dai menu.
- Risolto il comportamento di spostamento verso il centro con lo sguardo del mouse in Outlaws.
Nuovo in 2.1b10
- Ora gli aggiornamenti funzionano anche dalla riga di comando.
- Sono stati aggiunti messaggi di stato per i giochi aggiornabili con collegamenti agli aggiornamenti.
- Risolto il problema con una barra di scorrimento aggiuntiva nelle finestre di dialogo di Yoda Stories/Indy Desktop.
- Risolta l’opzione di configurazione “Carica gioco” non funzionante in GOG Infernal Machine.
- Risolta la larghezza dei messaggi di supporto in sovrimpressione e di protezione.
- Corretta l’icona mancante in alcune finestre di dialogo di GOG Infernal Machine.
- L’emulatore x87 ora rispetta la configurazione a precisione singola.
Nuovo in 2.1b9
- Aggiunto il supporto per gli aggiornamenti, basta trascinare l’EXE per l’installazione; attualmente supportato per:
- Indiana Jones and the Infernal Machine (aggiornamento 1.2).
- Grim Fandango (aggiornamento 1.01).
- Escape from Monkey Island (aggiornamento 1.1).
- (nota che potrebbe essere necessario reinstallare le versioni 1.0 affinché alcuni programmi di aggiornamento funzionino).
- Interfaccia utente della schermata di avvio del gioco rinnovata, ora utilizza gruppi a schede per la gestione/configurazione.
- Sostituito il menu delle opzioni di DREAMM con una nuova schermata delle opzioni.
- Aggiunta la possibilità di verificare nuovamente le installazioni di singoli/non riconosciuti/tutti i giochi.
- Suggerisci automaticamente una nuova verifica in caso di cambio di versione se vengono trovati giochi non riconosciuti.
- Risolto il crash all’uscita in alcuni casi con Yoda Stories.
- Risolto crash durante la ricerca di giochi su alcuni sistemi.
- Altre correzioni per gli errori di blocco delle texture.
- Smontaggio di Windows migliorato per alleviare, si spera, arresti anomali sporadici all’uscita.
Nuovo in 2.1b8
- Corretto il crash in Indy Desktop introdotto in 2.1b7.
- I report degli errori includono ora il nome del gioco anche se segnalato durante l’avvio/arresto.
Nuovo in 2.1b7
- Corretto il problema di sensibilità delle maiuscole/minuscole in Linux con i salvataggi di Escape from Monkey Island.
- Corretto il crash in caso di eccezione inaspettata.
- Corretto il crash in caso di mancato blocco delle texture di gioco.
- Aggiunte sostituzioni per l’intero set di API Win98 kernel32/user32/gdi32.
- Corretto il problema dei tasti “incollati” in Windows causato da messaggi persi di rilascio dei tasti.
- Migliorata la gestione dell’assert in Infernal Machine, mostrandolo ed uscendo in modo appropriato.
- Aggiunta opzione per caricare il gioco direttamente all’avvio in Infernal Machine.
- Corretto il problema di configurazione della difficoltà nella versione FM Towns di Loom.
- Aggiunti nuovi rasterizzatori 3D segnalati tramite telemetria.
- Migliorata la segnalazione degli errori per i crash e aggiunta la segnalazione per eccezioni inaspettate.
- Miglioramenti minori all’interfaccia utente.
Nuovo in 2.1b6
- Aggiunto avviso quando si tenta di accedere al client Steam anziché causare un crash.
- Corretto il comportamento dei pulsanti di opzione nelle finestre di dialogo di Windows.
- Corretto il problema della musica nelle versioni GOG di Jedi Knight/Mysteries of the Sith.
- Corretto il crash occasionale durante la scansione con supporti rimovibili presenti.
- Aggiunto supporto per la configurazione dei controlli di Dark Forces (richiede la reinstallazione).
- Aggiunta opzione Outlaws per il filtraggio bilineare nella modalità Direct3D.
Nuovo in 2.1b5
- Aggiunta rilevazione di molte nuove varianti e demo per i giochi supportati di recente.
- Corretto il crash all’uscita in Indy Desktop su MacOS.
- Corretto l’errore nell’implementazione ARM64 di CMOV (corregge i crash ogg vorbis di GOG).
- Corretto il crash in Shadows of the Empire: Battle of Hoth demo.
- Corretti i crash durante il tentativo di avviare il multiplayer in Outlaws e Jedi Knight.
- Corretto il crash durante l’eliminazione dei giocatori in Jedi Knight.
Nuovo in 2.1b4
- Aggiunte tracce dello stack alla telemetria in caso di crash.
- Aggiunto controllo della versione all’interfaccia utente GUI.
- Corretto il modo standalone in modo che funzioni anche se il gioco non è stato precedentemente installato.
- Aggiunti avvisi per Outlaws/Jedi Knight che il multiplayer non funziona.
- Aggiunto un comportamento di fallback migliore quando viene rilevato un rasterizzatore mancante.
- Corretto il crash in Linux quando si tenta di configurare GMIDI/MT-32.
Nuovo in 2.1b3
- Corretto il nuovo crash in Indy Desktop introdotto nelle modifiche recenti in b2 (ops!).
Nuovo in 2.1b2
- Corretta la ricorsione infinita con percorsi non validi (ha interessato la versione non-GOG di TIE Fighter).
- Corretto (sperabilmente) il crash durante l’esecuzione di Indy Desktop.
- Corretto (sperabilmente) il crash durante l’avvio di Jedi Knight.
- Corretto il crash durante l’esecuzione della versione GOG di Shadows of the Empire a causa dell’esaurimento dello spazio di stack.
- Corretto il crash su Windows durante la minimizzazione durante il gioco.
- Corretto il crash dovuto all’API mancante durante l’avvio delle missioni storiche di Outlaws.
- Aggiunta l’API mancante di Windows per una versione sconosciuta di Yoda Stories segnalata tramite telemetria.
- Aggiunta la visualizzazione dell’ID della telemetria nella finestra “Informazioni” (o indicazione se è stata disabilitata).
Nuovo in 2.1b1
- Nuova opzione sintetizzatore OPLMIDI per la riproduzione MIDI.
- Ora è possibile specificare il percorso del gioco nella riga di comando per eseguirlo in modalità standalone.
- Sperabilmente risolto il crash in Linux durante il cambio della modalità a schermo intero.
- Supporto all’apertura di link e cartelle in Linux tramite xdg-open.
- Aggiustata la definizione tedesca di COMI per aiutare a identificare altre varianti.
Download: DREAMM v2.1 Beta 20 (Windows Installer) (Package x64) (ARM64 Package)
Download: DREAMM v2.1 Beta 20 (MacOS)
Download: DREAMM v2.1 Beta 20 (x64 Linux) (ARM64)
Fonte: twitter.com