Home Microsoft AMD ha annunciato la nuova tecnologia avanzata FidelityFX Super Resolution 3.0 (FSR...

AMD ha annunciato la nuova tecnologia avanzata FidelityFX Super Resolution 3.0 (FSR 3.0) progettata per migliorare le prestazioni e la qualità visiva dei giochi su PC e console

525
0

Durante la kermesse della Gamescom, AMD ha annunciato il lancio della tecnologia FidelityFX Super Resolution 3.0 (conosciuta anche come FSR 3.0).

Questa nuova versione dell’FSR include diverse novità e caratteristiche che mirano a ottimizzare l’esperienza di gioco su varie schede video, indipendentemente dal produttore, inclusi AMD, NVIDIA e Intel.

Una delle principali novità dell’FSR 3 viene chiamata AMD Fluid Motion Frames, che è una risposta diretta al Frame Generator di NVIDIA.

Questa tecnologia crea nuovi frame attraverso il calcolo dei motion vector, che rappresentano la distanza di movimento dei pixel nei frame precedenti.

Questo permette di generare nuovi frame “ex-novo”, aumentando il conteggio dei fotogrammi al secondo (FPS) e migliorando l’esperienza visiva senza passare attraverso il processo di rendering tradizionale.

Questo approccio è stato progettato per ridurre significativamente il lag tra i fotogrammi e rendere più fluido il gioco.

Per attivare l’AMD Fluid Motion Frames, è necessario che sia attiva anche l’Anti-Lag+, un’altra tecnologia di AMD volta a ridurre il lag tra i frame.

Questo è particolarmente importante poiché i frame generati da AMD Fluid Motion Frames vengono creati da zero, senza dipendere dal rendering tradizionale.

Un’altra caratteristica dell’FSR 3 è il Native Anti-Aliasing Mode, che offre un miglioramento sia nella qualità del rendering che nell’FPS.

Questa modalità permette un campionamento multi-sampling dell’immagine a risoluzione nativa, aumentando la nitidezza dell’immagine e migliorando la qualità dell’anti-aliasing. Ciò si traduce in un miglioramento dell’aspetto visivo del gioco.

I primi due giochi ad adottare tale tecnologia saranno Forspoken e Immortals of Aveum, con previste patch di implementazione tra settembre e ottobre.

Tuttavia, molti altri giochi, tra cui Avatar: Frontiers of Pandora, Cyberpunk 2077, Warhammer 40.000 Space Marine 2, Frostpunk 2, Wukong e altri, supporteranno l’FSR 3 nel corso del 2024.

AMD sta collaborando anche con Epic Games per sviluppare un plugin che consentirà agli sviluppatori di implementare facilmente l’FSR 3 all’interno dell’Unreal Engine.

Fonte: videocardz.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.