Home Emulatori Rilasciato emulatore Snes9x GX v4.5.4 per console Nintendo Wii e GameCube

Rilasciato emulatore Snes9x GX v4.5.4 per console Nintendo Wii e GameCube

320
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’emulatore Snes9x GX, l’applicazione sviluppata dal developer dborth ci permette di emulare i giochi del Super Nintendo su console Wii e GameCube.

Snes9x GX è un emulatore abbastanza completo, supporta fino a 4 giocatori e i controller Wiimote, Nunchuk, Classic e Gamecube.

La nuova versione è stata compilata utilizzando la versione più recente del devkitPPC/libogc e implementa la versione più recente di Snes9x.

Alcune nuove funzionalità includono il passaggio alla modalità video scelta al primo caricamento, l’aggiunta dell’opzione frameskip e il supporto per PAL 576p.

Inoltre, grazie all’apporto di Tanooki16, sono stati introdotti comandi SNES Hi-Res Mode ON/OFF e Sprite Limit ON/OFF, mentre i dispositivi periferici vengono disabilitati per impostazione predefinita se non selezionati nelle impostazioni del controller.

Con il contributo di InfiniteBlueGX, l’emulatore ora supporta i file .cht in formato BML e consente una maggiore gestione degli cheat con lo scorrimento del testo per i nomi dei cheat.

Aggiunta anche una comoda funzione che permette di annullare la richiesta di rimappatura dei pulsanti premendo il pulsante /.

Inoltre, sono stati corretti alcuni bug, tra cui il problema del “salto” del menu di selezione del gioco all’avvio con il controller classico e un crash che si verificava quando si selezionava “Annulla” dopo aver rimosso un dispositivo SD/USB e aver riaperto l’app.

Altre novità includono l’aggiunta dell’opzione per silenziare l’audio del gioco, la possibilità di commutare il menu ++ per il Wiimote e nuove opzioni di configurazione del controller per il mouse SNES.

Infine, è stata aggiunta una funzione che consente di scegliere quale pulsante/combo utilizzare per attivare/disattivare il menu e di rimappare i pulsanti ABXY sulla levetta analogica destra (InfiniteBlueGX).

Installazione

Per installare Snes9x GX è necessario copiare le cartelle “app” e “snes9xgx” dall’archivio alla scheda SD. Viene fornito preconfezionato nel formato Homebrew Channel (che verrà utilizzato per lanciare l’emulatore).

Una volta copiate le directory sulla scheda SD, è necessario posizionare le immagini delle ROM nella directory \snes9xgx\roms e inserire tutti i file cheat (facoltativi) nella directory \snes9xgx\cheats. Una volta eseguita questa operazione, è possibile procedere con l’emulatore attraverso l’Homebrew Channel.

Impostazione iniziale

La prima volta che si esegue Snes9x GX verrà creato un nuovo file settings.xml all’interno della scheda SD che memorizza la configurazione dell’emulatore.

Questo significa che quando si esegue Snes9x GX, l’emulatore andrà a rilevare automaticamente il supporto di memorizzazione portandoci direttamente alla schermata di selezione delle ROM.

Se si desidera eseguire una ROM con le impostazioni predefinite, evidenziare il gioco e premere il pulsante  per caricarlo. Tuttavia, è possibile configurare Snes9x GX a proprio piacimento.

Configurazione

Per configurare Snes9x GX, premere il pulsante nella casella Settings. Verrà visualizzata la schermata Settings in cui è possibile configurare i pulsanti, impostare il Video, i salvataggi, il Menu e la Rete.

Se si intende ripristinare le impostazioni iniziali basta cliccare su Reset Settings e si può tornare alla schermata di selezione delle ROM facendo clic su “Go Back”.

Mappature pulsanti

Dal menu Button Mappings avrete la possibilità di scegliere come configurare il controller SNES, Super Scope, SNES Mouse e Justifier.

Una volta selezionato un controller da configurare, verrà presentato il dispositivo di input che si desidera configurare. Per impostare il pulsante è sufficiente fare clic sul dispositivo di input che si desidera utilizzare e quindi selezionare il pulsante che si desidera mappare.

Dopo aver selezionato un pulsante per configurare Snes9x GX, vi verrà richiesto di premere il pulsante che si desidera assegnare al pulsante selezionato.

Changelog

  • Compilato con l’ultima versione di devkitPPC/libogc.
  • Aggiornato all’ultima versione di Snes9x (bladeoner).
  • Passaggio alla modalità video scelta al primo caricamento, se non è automatico.
  • Aggiunta dell’opzione frameskip e supporto per PAL 576p (Tanooki16).
  • Aggiunti comandi SNES Hi-Res Mode ON/OFF e Sprite Limit ON/OFF (Tanooki16).
  • Disabilitati i dispositivi periferici per impostazione predefinita se non selezionati nelle impostazioni del controller (Tanooki16).
  • Aggiunto il supporto per i file .cht in formato BML e lo scorrimento del testo per i nomi dei cheat (InfiniteBlueGX).
  • Aggiunta la possibilità di annullare la richiesta di rimappatura dei pulsanti premendo il pulsante B/1 (InfiniteBlueGX).
  • Risolto il problema del “salto” del menu di selezione del gioco predefinito all’avvio con il controller classico (InfiniteBlueGX).
  • Risolto un crash che si verificava quando si selezionava “Annulla” dopo aver rimosso un dispositivo SD/USB e riaperto l’applicazione (InfiniteBlueGX).
  • Aggiunta un’opzione per silenziare l’audio del gioco (InfiniteBlueGX).
  • Aggiunta l’opzione di commutazione del menu ++ per il Wiimote (InfiniteBlueGX).
  • Aggiunte nuove opzioni di configurazione del controller per il mouse SNES (InfiniteBlueGX).
  • Aggiunta un’opzione per scegliere quale pulsante/combinazione utilizzare per attivare/disattivare il menu (InfiniteBlueGX).
  • Aggiunta un’opzione per rimappare i pulsanti ABXY sulla levetta analogica destra (InfiniteBlueGX).

Download: Snes9xGX-4.5.4-GameCube

Download: Snes9xGX-4.5.4

Download: Snes9xGX-Channel-Installer

Download: Snes9xGX-Cheat-Files

Download: Snes9xGX-vWii-Channel-Installer

Download: Source code Snes9xGX-4.5.4

Fonte: Github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.