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[Scena DS] Rilasciato ColecoDS Phoenix-Edition v3.7

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per ColecoDS Phoenix-Edition, l’emulatore della ColecoVision per console Nintendo DS resuscitato di recente dal developer wavemotion-dave.

ColecoDS è un vecchio emulatore della ColecoVision sviluppato nel 2011 dal developer Alekmaul per console Nintendo DS/DSi. Per funzionare l’emulatore necessita del file bios coleco.rom posizionato nella stessa directory del programma oppure in /roms/bios o /data/bios.

ColecoDS supporta inoltre il modulo Super Game Module (SGM) e MegaCart per giochi più grandi di 32K.

Questa nuova versione introduce diverse opzioni per gioco, oltre ad una più semplice mappatura dei tasti. Ora è possibile attivare anche il salto dei fotogrammi, la fusione dei fotogrammi e l’attivazione automatica sia per il pulsante 1 che per il pulsante 2.

La nuova opzione Frame Skip è stata progettata per i vecchi DS-LITE/PHAT, e per i Super Games più complicati come Mecha 8 o Princess Quest che non riescono a raggiungere la massima velocità sull’hardware più vecchio.

Frame Blend tra l’altro non è più selezionabile quando si carica un gioco, questo perché l’opzione ora salva direttamente la configurazione in base al gioco.  Su console DSi questo fonde insieme gli ultimi 2 fotogrammi, il che rende i piccoli proiettili più visibili sul piccolo schermo.

Le console DSi LL/XL non ne hanno bisogno, lo schermo non è solo più grande, questi due modelli riescono a trattenere un po’ più a lungo i pixel, proprio come farebbe un vecchio monitor CRT/TV.

Caratteristiche

  • Supporto per il modulo Super Game (SGM).
  • Supporto per Megacart Bankswitching (fino a 512K).
  • Mappatura dei pulsanti del controller.
  • Supporto per punteggi elevati.
  • Salva/carica lo stato del gioco (uno slot).
  • Modalità Blend (vedi sotto).

La modifica più interessante la troviamo nella nuova “modalità blend” proveniente dall’emulatore StellaDS. In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme, utile quando si eseguono giochi come Space Fury o Galaxian dove i proiettili sullo schermo sono larghi appena 1 pixel.

Questi giochi sono stati progettati per funzionare su di un vecchio televisore a tubo catodico con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio possa vedere lievi tracce mentre l’immagine svanisce.

Su console DSi l’utilizzo di questa nuova modalità renderà questo tipo di giochi davvero luminosi e visibili. Se si esegue l’emulatore su console DSi XL/LL si può fare a meno di attivare la modalità blend in quanto lo schermo LCD si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo catodico.

[stextbox id=’info’]Nota: L’utilizzo della modalità blend ha un costo della CPU del 25%!! Il DSi può gestirlo… il DS-LITE/PHAT no.[/stextbox]

Per abilitare la modalità blend, dopo aver scelto la ROM da eseguire, premere il pulsante invece del pulsante per lanciarlo.

Problemi noti

  • Fathom non renderà lo schermo correttamente. Causa sconosciuta.
  • I carrelli PCB Activision da 64K non hanno supporto EEPROM (Black Onyx, Boxxle – entrambi riproducibili senza salvataggi).
  • Deep Dungeon Adventures non verrà eseguito.
  • Il sudoku ha problemi grafici (ancora riproducibile).
  • Uridium non funzionerà.
  • Super Pac Man ha grossi problemi grafici.
  • Super Space Acer si blocca dopo pochi secondi di gioco.
  • Pillars non funziona.
  • Vexxed non funziona.
  • Missile-Strike si blocca per circa 10-15 secondi nel gameplay.
  • Astrostorm si blocca per circa 10-15 secondi nel gameplay.
  • Arno Dash e Diamond Dash 2 hanno un problema tecnico subito dopo il caricamento.
  • Ghostblaster si avvia ma i controlli non funzionano.
  • La versione originale del 2011 di StarForce andrà in crash: questo è un bug noto. C’è una versione patchata di StarForce su Atariage.
  • I giochi MegaCart sono limitati a 512K (MegaCart supporta fino a 1 MB).

Changelog v3.7

  • I prototipi Super DK e Super DK Jr ora funzionano.
  • Nome del file Max Game ROM esteso a 128 byte.
  • Cerca di eseguirli in /roms o /roms/coleco se possibile.
  • Lievi modifiche alla grafica del menu principale per ripulirli.
  • Pulizia del codice e commenti dei file di origine.

Changelog v3.6

  • Nuove opzioni di gioco per il salto dei fotogrammi, la fusione dei fotogrammi, il fuoco automatico, ecc..
  • Corretto il problema con il rumore pop su alcuni dei giochi SGM-AY.
  • Minore pulizia del menu per una migliore presentazione visiva.

Changelog v3.5

  • Il suono è stato finalmente corretto con l’utilizzo della libreria maxmod!
  • Calcolo CRC aggiornato per corrispondere a crc32 reale.
  • I punteggi più alti, gli stati di salvataggio e le opzioni chiave sono tutti cambiati – mi dispiace!
  • Molte pulizie come timer consentito.
  • Corretto il ritaglio audio (rumore scoppiettante) nei giochi che utilizzano tutti e 6 i canali audio (Mecha 8, ecc..). v3.5a

Changelog v3.4

  • Salva la mappa chiave in base al gioco.
  • L’inglese ora è l’unica opzione linguistica.
  • Più pulizie e modifiche sotto il cofano.

Changelog v3.3

  • I canali audio AY ora sono indipendenti, per un totale CV di 6 canali.
  • Aggiunti indicatori MC/AY/SGM sullo schermo per carrelli avanzati.
  • Altre pulizie e miglioramenti minori su tutta la linea.

Changelog v3.2

  • Ulteriori miglioramenti del suono AY per il modulo Super Game.
  • Leggera ottimizzazione del rendering VDP.
  • Migliorata la visualizzazione dei titoli di gioco: scorrimento più lento e centrato.
  • Aumento del contrasto sulla selezione del gioco.
  • Altre pulizie e miglioramenti minori su tutta la linea.

Changelog v3.1

  • Corretto il problema con la gestione del rumore nei giochi AY/SGM.
  • Corretto il problema con il pop audio che entrava nel primo gioco.
  • Ottimizzato il rendering video per il miglioramento della velocità su tutta la linea.
  • Gestione VDP più robusta per evitare l’overflow di memoria.

Changelog v3.0

  • Risorto dalle ceneri. Prima nuova uscita in 10 anni.
  • Supporto del modulo Super Game.
  • Supporto MegaCart Bankswitching (fino a 512k).
  • Supporto per punteggi elevati.
  • Nuovo core sonoro.
  • Rendering video a piena velocità anche su DS meno recenti.
  • Supporto della riga di comando per l’integrazione TWL++.
  • Pulizia importante su tutta la linea.

Download: ColecoDS Phoenix-Edition v3.7

Download: Source code ColecoDS Phoenix-Edition v3.7

Fonte: gbatemp.net

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