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Pubblicato un primo aggiornamento degli shader per GTA IV 1.0.7.0, 1.0.8.0 e Complete Edition su PC Windows

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Pubblicato un primo aggiornamento degli shader per GTA IV versione 1.0.7.0, 1.0.8.0 e Complete Edition. Questa nuova patch introduce una serie di correzioni, tra cui l’allungamento dell’ombra dell’acqua, l’ombra notturna disconnessa e il riflesso dello specchio.

Corretto inoltre un errore che causava riflessi non corrispondenti delle decalcomanie del veicolo nell’effetto gta_vehicle_paint3.fxc.

Caratteristiche

  • Ripristinata la trasparenza punteggiata/dissolvenza LOD dalle versioni precedenti, riducendo l’effetto punteggiato su vegetazione e recinzioni.
  • Ripristinati i fasci luce volumetrici grazie all’apporto di Vaani.
  • Migliorata la profondità di campo e risoluzione fissa per un’esperienza visiva più nitida.
  • Rifatto il bloom shader con il corretto ridimensionamento della risoluzione, migliorando gli effetti di luce e brillantezza.
  • Risolto il problema dello schermo interamente sfocato quando la definizione è disattivata.
  • Risolti i riflessi distorti delle auto grazie all’intervento di AssaultKifle47, aumentando la loro intensità per adattarsi al livello di qualità delle console.
  • Incluso il supporto nativo per FXAA grazie a RaphaelK12, migliorando la qualità dell’anti-aliasing.
  • Aggiunto il filtro ombra gaussiano 5×5 di RaphaelK12, garantendo ombre più realistiche e ben definite.
  • Risolto il problema dell’eccessiva intensità del vertex AO e delle ombre statiche sui veicoli, inclusa la correzione delle texture non compresse.
  • Migliorata la piastrellatura delle texture dell’acqua per l’impostazione molto alta, risolvendo il problema delle texture mancanti sulle schede grafiche AMD.
  • Corrette le luci “emissivestrong” per una resa più accurata degli effetti luminosi.
  • Incrementata l’intensità della pioggia e degli spruzzi, offrendo un’esperienza atmosferica più coinvolgente, soprattutto per i giocatori su console.
  • Risolte le fastidiose gocce d’acqua nere sullo schermo, anche se la rifrazione non è ancora stata completamente ripristinata.
  • Inclusa una gamma simile a quella delle console nel rage_postfx, con cicli temporali e riflessi di vehicle.ide, anche se disabilitata di default.
  • Risolto il problema delle ombre disconnesse e del bias di profondità eccessivamente elevato per le mappe delle ombre a cascata.
  • Corretto il problema di scurezza impropria della mipmap dei riflessi, restituendo riflessi ambientali più realistici.
  • Ridotti i problemi di z-fighting e clipping su alcuni oggetti come i cartelli e il vetro BAWSAQ, anche se disabilitato di default per evitare ulteriori complicazioni.

Uno dei miglioramenti principali riguarda la trasparenza punteggiata e la dissolvenza LOD, che sono state ripristinate dalla versione 1.0.5.0 e precedenti.

Inoltre, l’effetto punteggiato su vegetazione e recinzioni è stato ridotto. Queste modifiche contribuiscono a una migliore resa visiva del gioco.

Gli shader hanno subito diverse ottimizzazioni e aggiustamenti. Sono stati ripristinati i fasci luce volumetrici, migliorata la profondità di campo e risolto il problema dello schermo sfocato quando la definizione viene disattivata.

Inoltre, i riflessi delle auto sono stati corretti, aumentandone l’intensità per adattarsi alle versioni console del gioco. Incluso inoltre il supporto nativo per FXAA e un filtro ombra gaussiano 5×5.

Altre modifiche riguardano l’acqua, le luci “emissivestrong”, la pioggia e gli spruzzi, i riflessi ambientali, le ombre e le mappe delle ombre a cascata.

Sono stati ridotti i problemi di Z-fighting/clipping su alcuni oggetti e migliorata la mipmap dei riflessi ambientali. Nonostante alcune caratteristiche siano ancora da ripristinare, come la rifrazione dell’acqua, il lavoro svolto ha notevolmente migliorato l’aspetto complessivo di GTA IV su PC.

Gli shader sono stati ampiamente commentati e l’autore invita gli utenti a utilizzarli nei propri progetti o a migliorarli ulteriormente. Si consiglia l’utilizzo della versione C++ di RAGE Shader Editor per riassemblare gli shader.

Parallelines esprime un ringraziamento speciale agli amici Vaani, AssaultKifle47 e RaphaelK12 per il loro supporto e contributo, così come a Shvab per aver creato RAGE Shader Editor.

L’autore elenca anche alcune sfide e obiettivi futuri, come il trasferimento dello shader dello schermo Xbox su PC, la correzione della schiuma d’acqua e delle ombre degli alberi finti.

Changelog

  • Include la correzione dell’allungamento dell’ombra dell’acqua di robi29 e _CP_, la correzione dell’ombra notturna disconnessa e la correzione del riflesso dello specchio.
  • Corretto un errore in gta_vehicle_paint3.fxc che causava riflessi delle decalcomanie del veicolo non corrispondenti.

Download: GTAIV.ShaderFixesCollection V101

Download: Source code GTAIV.ShaderFixesCollection V101

Fonte: twitter.com

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