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[Scena NDS] Rilasciato A8DS v3.3

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore A8DS, meglio noto in precedenza come XEGS-DS, l’emulatore della console Atari a 8 bit per Nintendo DS/DSi si rivolge ai sistemi 800XL/130XE e varie estensioni hardware per aumentarne la memoria.

L’emulatore in questo nuovo aggiornamento passa a CRC32 (da md5sum) per risparmiare spazio, mentre ora consente di memorizzare 2500 impostazioni di gioco.

Aggiunti inoltre ulteriori schemi di banca delle cartucce in modo che vengano eseguiti più giochi e la possibilità di modificare/salvare un tipo di cartuccia all’interno delle impostazioni.

ROM BIOS opzionali

L’emulatore presenta già un BIOS Altirra integrato che è ragionevolmente compatibile con molti giochi.

Tuttavia, alcuni giochi richiedono il BIOS ATARI originale e, sfortunatamente, ci sono state molte varianti di quel BIOS nel corso degli anni per supportare vari modelli di computer Atari rilasciati nell’arco di un decennio.

A8DS supporta 3 file Atari BIOS e BASIC opzionali (ma altamente consigliati):

  • atarixl.rom – Questa è la versione 16k XL/XE del BIOS Atari per macchine XL/XE.
  • atariosb.rom – Questo è il BIOS di revisione OS-B 12k Atari 800 per i giochi più vecchi.
  • ataribas.rom – Questa è la cartuccia 8k Atari BASIC (consigliato Rev C).

Queste ROM dovranno risiedere nella stessa directory dell’emulatore A8DS.NDS oppure è possibile posizionare i file del BIOS in /roms/bios o /data/bios), questi file dovranno essere denominati esattamente come mostrato sopra.

Questi file vengono caricati in memoria all’avvio dell’emulatore e rimangono disponibili per l’intera sessione dell’emulazione.

Caratteristiche

La maggior parte delle cose che dovresti aspettarti da un emulatore. I giochi generalmente funzionano a piena velocità con solo una manciata di eccezioni. Se carichi un gioco e non si carica correttamente, caricalo di nuovo o premi il pulsante RESET che reinizializzerà la macchina A8DS.

Non tutti i giochi funzionano con questo emulatore, ma il 99% lo farà. Cercherò di migliorare la compatibilità come il tempo lo consente.

Se un gioco si arresta in modo anomalo, riceverai un messaggio nella parte inferiore dello schermo dopo il caricamento: un arresto anomalo di solito significa che il gioco richiede l’inserimento del carrello BASIC e puoi attivarlo durante il caricamento di un gioco (o utilizzando l’icona GEAR).

L’emulatore supporta i giochi multi-disco. Quando è necessario caricare un disco successivo per un gioco, è sufficiente utilizzare il pulsante per disabilitare il Boot-Load che inserirà semplicemente il nuovo disco e sarà possibile continuare.

Non tutti i giochi utilizzeranno una seconda unità disco, ma D2: è disponibile per quei giochi che lo fanno, è utile disporre anche di alcuni dischi vuoti da 90K a lato singolo disponibili sulla configurazione che è possibile trovare facilmente online: questi possono essere utilizzati come dischi di salvataggio.

Il supporto del disco .ATR gestisce fino a 360K dischi (può funzionare con dischi più grandi, ma non è stato ampiamente testato oltre 360K).

L’emulatore ha l’Altirra BASIC 1.55 integrato che è un sostituto immediato per Atari Basic Rev C (solo più completo). Normalmente puoi lasciarlo disabilitato ma alcuni giochi richiedono la presenza del carrello BASIC e puoi attivarlo con il pulsante quando carichi un gioco.

Se provi a caricare un gioco e si blocca, molto probabilmente devi avere BASIC abilitato. La maggior parte dei giochi non vuole che sia abilitata, quindi questa è l’impostazione predefinita.

Se vuoi giocare con il BASIC, abilitare il carrello BASIC e scegliere un disco DOS II di qualche tipo per ottenere supporto per l’unità e puoi divertirti a scrivere programmi.

Da tenere presente che Altirra BASIC è più veloce del normale ATARI BASIC e quindi i giochi potrebbero funzionare a una velocità errata a meno che tu non stia utilizzando l’attuale ATARI REV C rom.

Mancante

Il supporto .ATX è incluso ma non completamente testato, quindi la compatibilità potrebbe essere inferiore. Per ottenere la velocità corretta sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, c’è un’opzione Frame Skip che per impostazione predefinita è ON per l’hardware più vecchio (e OFF per DSi o superiore).

Questo non è perfetto: Alcuni giochi non saranno contenti che i frame vengano saltati poiché le collisioni vengono saltate in quei frame. In particolare: Caverns of Mars, Jumpman e Buried Bucks non funzioneranno correttamente con Frame Skip ON.

Ma questo rende la maggior parte dei giochi giocabili su hardware meno recente. Se un gioco fa particolarmente fatica a tenere il passo con il vecchio hardware, c’è un frameskip sperimentale “Agressivo” che dovrebbe aiutare… ma usatelo con cautela.

Controlli

  • Joystick. Può essere impostato come Joystick 1 o Joystick 2.
  •   Pulsante di fuoco.
  •   Pulsante di fuoco alternativo.
  • Barra spaziatrice ( + per Invio e  + per ESC) – Utile per avviare alcuni giochi.
  • + Sposta lo schermo SU o GIÙ (necessario per centrare lo schermo).
  • + Ridimensiona lo schermo SU o GIÙ (generalmente cerca di non ridurre troppo lo schermo quando le righe di pixel scompaiono).
  • Pulsante della console OPTION.
  • –  Pulsante START della console.
  • Pulsante SELECT della console.

Toccare l’icona XEX o l’unità disco per caricare un nuovo gioco o il pulsante Door/Exit per uscire dall’emulatore.

Changelog

  • Passato a CRC32 (da md5sum) per risparmiare spazio e ora consente di memorizzare 2500 impostazioni di gioco.
  • Aggiunti ulteriori schemi di banca delle cartucce in modo che vengano eseguiti più giochi.
  • Aggiunta la possibilità di modificare/salvare un tipo di cartuccia nelle impostazioni.
  • Modifica di VERTICAL+ e VERTICAL- per compensare di 16 pixel (era 10).
  • Footprint di memoria ridotto per consentire una migliore espansione futura.

Download: A8DS v3.3

Download: Source code A8DS v3.3

Fonte: gbatemp.net

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