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Rilasciato FAKE-08 v0.0.2.17 per console 3DS, PlayStation Vita, Nintendo Switch, Raspberry Pi, dispositivi Miyoo Mini e BittBoy

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Pubblicato un nuovo aggiornamento di FAKE-08, il semplice lettore Pico 8 sviluppato dal developer jtothebell e console fantasy per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch, PlayStation Vita oltre a dispositivi BittBoy e Miyoo Mini tramite custom firmware Miyoo.

L’installazione del programma varia in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si intende eseguire FAKE-8  da Homebrew Menu (su console 3DS, Wii U o Switch), basta andare a posizionare il file nella directory contenente tutti gli altri file eseguibili.

Se si intende eseguire FAKE-8 su console 3DS (come file .cia) o su console PlayStation Vita (come file .vpk), basta andare ad installare il lettore attraverso VitaShell o FBI.

I file delle cartucce di Pico 8 vanno caricati nella directory p8carts/ della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria in ux0:/ su PlayStation Vita). Sono supportate cartucce di file di testo .p8 e cartucce di file di immagine .p8.png.

Eseguire FAKE-08 tramite Homebrew Menu o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come viene installato). Utilizzare i pulsanti e per scorrere le cartucce sulla scheda SD.

Scegliere una cartuccia utilizzando il pulsante (console Nintendo) o (PlayStation Vita). Per uscire dalla cartuccia attualmente in esecuzione, premere o per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu.

Premere per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere e contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc..).

Problemi noti

  • Le ultime funzionalità di Pico 8 versione 0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc..) non sono ancora implementate.
  • I giochi che utilizzano flip() (come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela.
  • L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte dell’implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato).
  • Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto anche che ci possano essere alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato.
  • Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3DS. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.

Cartucce

Puoi sfogliare e scaricare le cartucce utilizzando la funzione SPLORE() in Pico 8 (di nuovo, se hai $15 da spendere e sei interessato allo sviluppo di giochi, ne vale la pena).

Dopo aver caricato una cartuccia che si intende provare su FAKE-08, digitare save {{cartname}}.P8 per salvare la cartuccia come file di testo, quindi copiare quel file sulla scheda SD del dispositivo.

Puoi anche sfogliare le cartucce sul sito web Pico-8 BBS, ma puoi scaricare solo cartucce complete in formato png. A partire dalla versione preliminare 0.0.1.1 di Fake-08 dovrebbe caricare e riprodurre cartucce png a condizione che non utilizzino altre funzionalità non supportate.

Puoi scegliere di scaricare le cartucce p8.png dal link Cart in basso a sinistra nella lista dei gioco e salvarli nella directory p8carts.

Changelog v0.0.2.17

Nuova piattaforma: OpenDingux

I dispositivi Gcw0, RG350/280/300 dovrebbero essere in grado di utilizzare il file fake08_gcw0.opk. Grazie a @gameblabla per il porting iniziale.

Nintendo 3DS

  • Migliorata la qualità dell’immagine di immagini in scala non intera utilizzando la modalità ampia.
  • Corretto il caricamento di giochi multi carrello.

Miyoo Mini

  • Corretto il salvataggio e il caricamento dei dati del carrello.

Bittboy

  • Aggiunta una modalità di rendering 240×240.

Tutte le piattaforme

  • Rispetta le impostazioni predefinite della modalità di stampa memorizzate.
  • Refactoring della serializzazione e deserializzazione dei cartdata per funzionare in modo coerente su tutte le architetture della CPU.
  • Aggiunta la funzione reset.
  • Corretto il problema con la regressione nel controllo dei limiti di mget.
  • Supporta argomenti aggiuntivi per poke2 e poke4.
  • Corretti i valori predefiniti in map se la larghezza è stata modificata e/o viene utilizzata una mappa di grandi dimensioni.
  • Honor sopprime il flag del menu di pausa.
  • Corretto il wrapping tline.
  • Corretto il problema con il passaggio di un param da load se c’è un breadcrumb nil.
  • Aggiunto supporto per ottenere la pressione dei tasti tramite stat (attualmente supportato solo su build di debug- Grazie @DPS2004).

Giochi degni di nota che ora sono giocabili: Poom e Terra (demake di Doom e Terraria), inoltre Jelpi ora funziona di nuovo correttamente.

Problemi noti

  • Poom non funziona sulla piattaforma Bittboy. Non sono sicuro del problema di root, ma probabilmente sarebbe comunque lento e non riproducibile.

Download: FAKE-08 v0.0.2.17 (VPK)

Download: FAKE-08 v0.0.2.17 (3DSX)

Download: FAKE-08 v0.0.2.17 (CIA)

Download: FAKE-08 v0.0.2.17 (NRO)

Download: FAKE-08 v0.0.2.17 (RPX)

Download: FAKE-08 Bittboy v0.0.2.17

Download: FAKE-08 Miyoo Mini v0.0.2.17

Download: FAKE-08 GCW0 v0.0.2.17

Download: Source code FAKE-08 v0.0.2.17

Fonte: twitter.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.