Il developer flyinghead ha da poco pubblicato un nuovo aggiornamento per Flycast, l’emulatore Dreamcast, NAOMI e Atomiswave approda su console Microsoft Xbox e con supporto per i monitor a 120 Hz.
L’aggiornamento vede inoltre l’introduzione del supporto GGPO netplay, così come una migliore configurazione dei controller, che ora possono essere configurati anche per gioco. I codici GameShark ora possono essere utilizzati anche per barare.
Flycast richiede una GPU che supporti OpenGL 3.0 o OpenGL ES 2.0. Un file BIOS Dreamcast è opzionale, ma sono necessari file BIOS NAOMI e Atomiswave. Supporta quasi tutti i giochi Dreamcast, Windows CE, NAOMI e Atomiswave. Supporta anche le seguenti funzionalità:
- Emulazione di controller Dreamcast standard, tastiera, mouse, pistola leggera (con il mouse), Twin Stick e persino Mission Stick ASCII.
- Emulazione di due prese di espansione per controller (VMU, Purupuru/Rumble Pack o microfono).
- Widescreen (rendering al di fuori dello schermo).
- Risoluzione e upscaling delle texture.
- Salto fotogramma.
- Scarica texture e carica texture personalizzate.
- Supporto per HLE BIOS (notare che si consiglia di utilizzare un vero BIOS).
- Alta compatibilità e alte prestazioni.
- Widescreen Game Hack (applicazione automatica di codici/patch a determinati giochi per eseguire Widescreen invece di utilizzare l’hack).
- Compatibile con i giochi NAOMI che utilizzano levette analogiche (Monkey Ball, Gun Survivor 2) e trackball (Outtrigger).
- Supporto VMU per giochi NAOMI compatibili (Street Fighter Zero 3 Upper, Virtual-On, ecc..).
- Elenco compatibilità flycast.
Netplay
- I giochi in rete Dreamcast e NAOMI sono supportati in modo nativo con Dreamcast Live configurato per impostazione predefinita per i giochi supportati.
- Supporto per netplay multiplayer locale disponibile nel fork di netplay, Flycast Dojo. Netcode peer-to-peer, basato sul ritardo e rollback con possibilità di visualizzazione. Solo 2 giocatori. Presentato come parte di FightCade.
- Per Mobile Suit Gundam: Federation vs. Zeon & DX, qui viene mantenuto un fork personalizzato di Flycast e un server di gioco privato qui.
Installazione
Flatpak (Linux)
- Installare Flatpak.
- Installare Flycast da Flathub.
flatpak install -y org.flycast.Flycast
- Eseguire Flycast.
Homebrew (MacOS)
- Impostare Homebrew.
- Installare Flycast tramite Homebrew.
brew install --cask flycast
Xbox One
- Aprire la repository github di gamr13 dalla tua console.
Changelog
- Rete GGPO.
- Supporto UWP/Xbox.
- Nuovo renderer DirectX 11.
- Nuova e migliorata configurazione degli input, input per gioco.
- Modalità a thread singolo.
- Attacchi Lua.
- Supporto segnale acustico VMU.
- Codici cheat di GameShark.
- Supporto Vulkan su macOS.
- Supporto per monitor da 120+ Hz (Vulkan, DX9, DX11).
[stextbox id=’info’]Avvertimento: Le release Master branch dovrebbero essere relativamente stabili. Altri branch sono build di sviluppo all’avanguardia, che vengono utilizzate per scopi di test e debug. Potrebbero essere instabili (o potrebbero persino andare in crash o rifiutarsi del tutto di funzionare).[/stextbox]
Download: Flycast v1.3 (apk)
Download: Flycast v1.3 (appx)
Download: Flycast v1.3 (ipa)
Download: Flycast v1.3 (macOS)
Download: Flycast v1.3 (Win64)
Download: Flycast v1.3 (nro)
Download: Source code Flycast v1.3
Download: Master branch Flycast
Fonte: wiidatabase.de