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Rilasciato pEMU v5.1 – emulatori pFBN, pNES e pSNES per console PlayStation 4 e Nintendo Switch

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Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per pEMU (acronimo di Portable EMUlator), la raccolta include tre emulatori pFBN, pNES e pSNES per console PlayStation Vita, Nintendo Switch e Linux.

Diverse le correzioni e i miglioramenti affrontati in questa versione, tra le più interessanti i blocchi di diverse ROM su console PlayStation 4 e le anteprime video.

Su console Switch sono stati invece corretti gli shader e il caricamento lento delle ROM all’avvio, mentre su pSNES sono state aggiornate le texture delle skin.

Probabilmente questo nuovo aggiornamento include anche le correzioni e i miglioramenti affrontati nella versione 1.61 dell’emulatore snes9x.

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

pNES

L’emulatore pNES prende base dal codice sorgente di Nestopia. Supporta i salvataggi, le cover, gli shader, i filtri e il ridimensionamento delle immagini. Le ROM dovranno essere caricate in formato .zip o .nes all’interno della cartella /rom.

Caratteristiche

  • Supporto per i salvataggi di stato.
  • Interfaccia grafica chiara e colorata.
  • Supporto per i Joy-Con individuali.
  • Supporto multiplayer.
  • Ridimensionamento lineare a: 2x, 3x, fit, fit 4/3 e fullscreen hardware scaling.
  • Filtro video (punto, lineare).
  • Shader.
  • Supporta titoli, anteprime e icone images (png), con il nome della rom con estensione .png, invece che .zip o .sfc, nella rispettiva directory (da creare se necessario).

Dispositivi attualmente supportati

  • Linux (sdl1, sdl2).
  • Nintendo Switch (libnx, sdl2).
  • Sony Ps Vita (vitasdk, vita2d).
  • Sony PS4 (openorbis).

Romset

  • Il database pNES è basato sul romset no-intro: No-Intro - Nintendo - Nintendo Entertainment System (2017-06-18).zip.

Anteprima di immagini e video

  • pNES supporta l’anteprima di immagini e video (metti i file nella cartella media roms: i file png vanno in roms/media/mixrbv2, mentre i file mp4 in roms/media/video). Si noti che la porta Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video (in formato SD o HD) qui:

Capacità

  • Supporta gli stati di salvataggio.
  • Supporta 2x, 3x, fit, fit 4/3 e ridimensionamento hardware a schermo intero.
  • Supporta il filtraggio hardware (shader).
  • Supporta gli effetti degli shader.

pSNES

L’emulatore pSNES invece prende base dalla versione più recente di Snes9x, presenta inoltre un’interfaccia utente user-friendly e un più recente rendering OpenGL.

Obiettivi principali di questo porting per snes9x

  • Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva sui dispositivi non Windows.
  • Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
  • Cross-platform e portabilità del codice.
  • Aggiornamenti facilitati del core snes9x (nessuna modifica alle fonti originali).

Dispositivi attualmente supportati

  • Linux (sdl1, sdl2).
  • Nintendo Switch (libnx, sdl2).
  • Sony Ps Vita (vitasdk, vita2d).
  • Sony PS4.

Caratteristiche

  • Supporta gli stati di salvataggio.
  • Supporta cheat (metti un file rom_name.cht con i codici del Game Genie nella cartella cheat).
  • Supporta 2x, 3x, fit, fit 4/3 e ridimensionamento lineare hardware a schermo intero.
  • Supporta il filtro software (tv2x, smooth, supereagle, 2xsai, ecc…).

Anteprima di immagini e video

  • pSNES supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella media delle rom: I file png vanno in rom/media/mixrbv2, i file mp4 in rom/media/video). Si noti che il porting su PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:

Formato cheat

  • Esempio di codici di gioco Super Mario World (USA).cht

cheat
name: UnlimitedJumps
code: 3E2C-AF6F
enable

cheat
name: 99Lives
code: 14B4-6F07
enable

Installazione Switch

  • Copiare la cartella psnes nella directory /switch/ della scheda SD.
  • Copiare le ROM nella directory /switch/psnes/roms/ della scheda SD.

Utilizzo

  • Premere nell’elenco delle rom per configurare le opzioni principali e le opzioni di default delle ROM.
  • Premere nell’elenco delle rom per configurare le opzioni per le ROM.
  • Premere insieme  e  quando si è in emulazione per accedere al menu delle opzioni.

pFBN

L’emulatore pFBN (portal Final Burn Neo) è un frontend in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade come Neo-Geo, Capcom, Konami e Cave.

Obiettivi principali di questo porting di FBNeo

  • Avere un’interfaccia utente semplice ma intuitiva.
  • Utilizzare un’interfaccia di rendering recente per il supporto di velocità ed effetti.
  • Cross-platform e portabilità del codice.
  • Aggiornamenti facilitati del core fbneo (nessuna modifica alle fonti originali).
  • Utilizzo del core arm asm m68k (cyclone) sui dispositivi arm.

Dispositivi supportati

  • Linux.
  • Windows.
  • Sony Ps Vita.
  • Sony PS4.
  • Nintendo Switch.

Informazioni generali

  • pFBN, come fbneo, supporta le console rom. Ecco le cartelle corrispondenti dove dovrebbero trovarsi le rom (come fbneo):
Arcaderoms
Coleco .coleco
Sega GameGear.gamegear
Sega MegaDrive.megadriv
MSX.msx
Nec PC-Engine.pce
SG-1000.sg1000
Nec SuperGraFX.sgx
Sega Master System.sms
Nec TurboGraFX-16.tg16
Spectrum.zx3
  • pFBN supporta l’anteprima di immagini e video (inserire i file nella cartella media corrispondente. Per le rom arcade, ad esempio: I file .png vanno in rom/media/mixrbv2, i file .mp4 in rom/media/video). Si noti che la porta per console PlayStation Vita non supporta le anteprime video. Puoi scaricare un mixrbv2 quasi completo e un pacchetto video per ciascuna piattaforma qui:

Informazioni generali su Nintendo Switch

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

Se si desidera, è possibile abilitare o disabilitare il supporto single joycon dal menu principale pFBA (tasto ). Se abilitato, tutti i joycon rilevati (e non ancorati) verranno gestiti come un singolo controller/lettore.

Il ridimensionamento dei punti è attualmente limitato alle dimensioni 1x, 2x e 3x. Le opzioni FIT, FIT 4/3 e FULL passeranno invece a 3x.

Controlli Switch nella GUI

  •  e  – Passa da titolo ad anteprima immagine.
  •  – Opzioni generali + Opzioni predefinite delle Rom.
  •  –  Opzioni per Rom.
  •  – Avvia Rom.

Controlli Switch ingame

  •  – Start.
  •  – Coin.
  •  o   +  – Start.
  •  o  + Coin.
  •  o  + Cambia servizio.
  •  o  +  – 1P + 2P START.
  •  o  +  o  – Menu pFBA.
  • +  – Menu UNIBios (solo NEOGEO).

Changelog

  • pfbneo: Sistemati alcuni giochi (sfiii2,…) e sistemato megadrive (sf2,…).
  • pfbneo: Corretto il codice di reinit video (utilizzato principalmente dai giochi megadrive).
  • pfbneo: Aggiornato gamelist.xml (corretto il sistema di hack di mslug impostato come atomiswave, alcuni cloni, hack e hb…).
  • pfbneo: Corretto l’id di sistema tg16.
  • pfbneo: Aggiunti/corretti tasti diagnostici e reset (premi start 3 secondi per diag, coin 3 secondi per reset).
  • pfbneo: Corretto il sistema Victory (Comsoft).
  • pfbneo: Refactoring degli input principali (corregge mortal kombat, outrun, ecc…).
  • pfbneo: Gestione dei pulsanti fire6/fire7 (L2/R2).
  • pfbneo: Utilizza i numeri interi quando possibile per il filtraggio dell’elenco dei giochi (accelerare il filtraggio del sistema).
  • pfbneo: Corretto l’orientamento di alcuni giochi capovolti (comad..).
  • pfbneo: Utilizza hiscore.dat da romfs.
  • pfbneo: Rimossa l’opzione di sincronizzazione audio (abilitata automaticamente quando l’opzione forza 60hz è disabilitata).
  • pfbneo (Switch): Corretti/invertiti i pulsanti di fuoco.
  • psnes: Corretto l’audio a 50 Hz.
  • psnes (switch): Aggiornate le texture delle skin.
  • pnes: Aggiornato gamelist.xml.
  • pnes: Corretti i percorsi (per NstDatabase.xml, ecc…).
  • pnes: Forza sempre la sincronizzazione audio.
  • pnes: Utilizza romfs per NstDatabase.xml.
  • pnes: Aggiornato nestopia all’ultima revisione git (c103378).
  • pnes: Correzione del menu degli stati.
  • pnes (ps4): Corretto datadir.
  • pnes/psnes: Disabilitata la modalità di ridimensionamento automatico delle proporzioni.
  • pnes/psnes: Migliorato il ridimensionamento.
  • Comune: Migliorato il codice/la qualità audio.
  • Comune: Utilizzo dei nomi zip per impostazione predefinita per l’elenco delle rom.
  • Comune: Correzione dell’override della configurazione dell’emulatore.
  • Comune: Correttore dell’interruttore di sistema L/R su core non fbneo.
  • Comune: Corretta la larghezza del titolo della finestra del messaggio.
  • Comune: Aggiunta la casella di stato per i messaggi informativi, aggiunti pochissimi suggerimenti.
  • Comune: Utilizzo del filtro dei punti per i caratteri.
  • Comune: Gestione corretta delle proporzioni dei giochi.
  • Comune: Aggiunta l’opzione della modalità di ridimensionamento (auto/aspetto/intero).
  • Switch: Sostituiti i pulsanti dei menu su L/R, spara 5/6 su ZL/ZR.
  • Switch: Corretto il caricamento lento (rom) all’avvio.
  • Switch: Correzione per le ultime modifiche di devkitpro.
  • Switch: Corretti alcuni shader.
  • PS4: Corretti molti giochi che si bloccavano (correzione della memoria).
  • PS4: Abilitate le anteprime video.
  • PS4: Corretta la configurazione degli input di default (L STICK per start, R STICK per monete, ecc..).

Download: pFBN v5.1 Switch
Download: pFBN v5.1 PS4
Download: pFBN v5.1 Linux

Download: pNES v5.1 Switch
Download: pNES v5.1 PS4
Download: pNES v5.1 Linux

Download: pSNES v5.1 Switch
Download: pSNES v5.1 PS4
Download: pSNES v5.1 Linux

Download: Source code pEMU v5.1

Fonte: github.com

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.