SameBoy è un semplice emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS, il programma appare estremamente preciso e include una vasta gamma di potenti funzionalità di debug, che lo rendono ideale sia per i giocatori occasionali che per gli sviluppatori.
Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.
Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.
Caratteristiche
- Supporta l’emulazione del Game Boy (DMG), Game Boy Color (CGB) e GBC-Mode Game Boy Advance (AGB).
- Supporta un’accurata emulazione di alto livello del Super Game Boy (SGB; NTSC e PAL) e Super Game Boy 2 (SGB2).
- Consente di scegliere il modello che si desidera emulare indipendentemente dalla ROM.
- Audio 96KHz di alta qualità.
- Supporto per il risparmio della batteria.
- Salvataggi di stato.
- Include ROM di avvio open source per tutti i modelli emulati:
- Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB/AGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su di un Game Boy Color.
- Supporta la selezione manuale di palette con combinazioni di tasti, con 4 nuove palette aggiuntive (A + B + direzione).
- Supporta la selezione della palette in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “paletted”, se la ROM lo consente.
- Supporto per giochi con logo non Nintendo nell’intestazione.
- Nessuna lunga animazione nella ROM di avvio DMG.
- Quattro impostazioni di correzione del colore.
- Tre impostazioni di filtri audio high-pass.
- Emulazione dell’orologio in tempo reale.
- Emulazione Game Boy Camera.
- Emulazione della stampante Game Boy.
- Modalità turbo, riavvolgimento e rallentatore.
Precisione
- Precisione estremamente elevata.
- Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
- Supera tutte le ROM di test di Blargg.
- Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
- Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
- Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
- Blending frame opzionale.
- Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.
Interfaccia utente
- Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
- Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
- Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
- Controlli personalizzabili.
- Supporto per Joypad.
- Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.
Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.
- Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
- Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
- Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.
Debug
- Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
- Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
- Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
- Disassemblatore con supporto per simboli.
- Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
- Punti di controllo multipli condizionali
- Call stack tracing.
- Tick counting
- Informazioni su cartuccia e MBC.
- Informazioni precise su APU e PPU.
- Visualizzatore ed editor di memoria.
- Visualizzatore RAM video.
Changelog
Funzionalità nuove/migliorate
- La correzione del colore per Super Game Boy ora è disponibile nella porta Libretro.
- Ora è possibile nascondere il bordo del Super Game Boy nella porta libretro.
- La porta SDL ora nasconderà il mouse mentre una ROM è in esecuzione.
Miglioramenti/correzioni della precisione
- La modifica della frequenza dei canali 1 e 2 ora è più accurata.
- Il rendering dell’audio ora dovrebbe essere accurato quando si emula il Game Boy Advance.
Correzioni di bug
- Corretto il problema con la grafica confusa che emulava il Super Game Boy nella porta SDL quando OpenGL 3.2 non era disponibile.
- La build Cocoa ora è collegata alla versione corretta dell’SDK, ripristinando la compatibilità con le versioni precedenti di macOS che erano state erroneamente eliminate nella versione precedente.
- Corretti i problemi relativi allo schermo intero nella porta SDL.
- Corretto un bug per il quale la porta SDL non risparmiava la batteria in alcuni casi.
- Correzioni di bug per il supporto alla realizzazione di libretro.
- Supporto per Game Boy Camera ripristinato su versioni macOS più recenti.
- Corretto il supporto per DPI elevati su Windows 10.
Varie modifiche interne
- Miglioramenti alle API audio e ICD2.
- Consenti la compilazione di SameBoy per piattaforme con dimensioni
bool
non standard. - Portabilità di build migliorata, ora utilizzerà
pkg-config
se disponibile.
Download: Sameboy v0.12.3 [Win]
Download: Sameboy v0.12.3 [MacOS]
Download: Source code Sameboy v0.12.3
Fonte: sameboy.github.io