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Rilasciato emulatore SameBoy v0.14.6

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SameBoy è un semplice emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS, il programma appare estremamente preciso e include una vasta gamma di potenti funzionalità di debug, che lo rendono ideale sia per i giocatori occasionali che per gli sviluppatori.

Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.

Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.

Caratteristiche

  • Supporta l’emulazione del Game Boy (DMG), Game Boy Color (CGB) e GBC-Mode Game Boy Advance (AGB).
  • Supporta un’accurata emulazione di alto livello del Super Game Boy (SGB; NTSC e PAL) e Super Game Boy 2 (SGB2).
  • Consente di scegliere il modello che si desidera emulare indipendentemente dalla ROM.
  • Audio 96KHz di alta qualità.
  • Supporto per il risparmio della batteria.
  • Salvataggi di stato.
  • Include ROM di avvio open source per tutti i modelli emulati:
    • Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB/AGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su di un Game Boy Color.
    • Supporta la selezione manuale di palette con combinazioni di tasti, con 4 nuove palette aggiuntive (A + B + direzione).
    • Supporta la selezione della palette in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “paletted”, se la ROM lo consente.
    • Supporto per giochi con logo non Nintendo nell’intestazione.
    • Nessuna lunga animazione nella ROM di avvio DMG.
  • Quattro impostazioni di correzione del colore.
  • Tre impostazioni di filtri audio high-pass.
  • Emulazione dell’orologio in tempo reale.
  • Emulazione Game Boy Camera.
  • Emulazione della stampante Game Boy.
  • Modalità turbo, riavvolgimento e rallentatore.

Precisione

  • Precisione estremamente elevata.
  • Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
  • Supera tutte le ROM di test di Blargg.
  • Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
  • Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
  • Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
  • Blending frame opzionale.
  • Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.

Interfaccia utente

  • Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
  • Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
    • Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
  • Controlli personalizzabili.
  • Supporto per Joypad.
  • Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.

Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.

  • Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
  • Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
  • Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.

Debug

  • Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
    • Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
    • Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
    • Disassemblatore con supporto per simboli.
    • Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
    • Punti di controllo multipli condizionali
    • Call stack tracing.
    • Tick counting
    • Informazioni su cartuccia e MBC.
    • Informazioni precise su APU e PPU.
  • Visualizzatore ed editor di memoria.
  • Visualizzatore RAM video.

Changelog

Questa versione è retrocompatibile con gli stati di salvataggio di SameBoy 0.11.x e successive, nonché con gli stati di salvataggio da qualsiasi emulatore compatibile con BESS.

Funzionalità nuove/migliorate

  • Lo scorrimento ora è fluido quando si esegue la porta SDL su macOS.
  • Il debugger della porta SDL ora ha un’interfaccia simile a readline; con cronologia, ricerca, completamento automatico, formattazione del testo e input asincrono migliorato.
    • Questo introduce anche il debug asincrono nella versione di Windows.
  • Miglioramenti minori dell’interfaccia utente su Big Sur.

Miglioramenti/correzioni dell’accuratezza

  • Corretto un bug in cui NR32 veniva trattato come un valore errato dopo un ripristino dell’APU.
  • Le scritture sulla Wave RAM sono ora bloccate, come previsto, durante l’emulazione di un Game Boy Advance.
  • Corretto il problema con la ROM di avvio Game Boy Color e Advance che non inizializzava correttamente la RAM wave.
  • Miglioramento della precisione delle scritture SCX di linea media, correzioni Infinity.
  • ld sp, hl ora attiva un danneggiamento di OAM sui modelli interessati.
  • Migliorata l’emulazione del multiplayer di Super Game Boy, risolve diversi giochi che non rispondevano agli input.
  • Corretto il problema con il comando ATTR_SET in Super Game Boy che non funzionava correttamente, risolvendo diversi giochi SGB di colore errato
  • Corretto il problema con i tempi di dissolvenza dei bordi del Super Game Boy imprecisi, che causavano alcuni giochi con bordi corrotti.
  • Corretto il problema con i trasferimenti grafici imprecisi del Super Game Boy, che causavano alcuni giochi con bordi corrotti.
  • Corretto il problema con il rendering Super Game Boy delle tessere inutilizzate, che faceva sì che alcuni giochi oscurassero completamente la finestra del Game Boy.
  • Corretto un bug per il quale i comandi del Super Game Boy in 7 parti bloccavano le funzionalità SGB, bloccando efficacemente alcuni giochi su schermi vuoti.
  • Diversi miglioramenti temporali del Super Game Boy.
  • Corretto un errore di digitazione che causava l’errata emulazione di un problema tecnico del timer.
  • Emulazione accurata di come si comporta il canale wave al riavvio.
  • Emulazione per lo più completa di un problema tecnico dell’APU in cui il canale 3 potrebbe leggere dalla RAM wave mentre è inattivo utilizzando il bus di indirizzo principale della CPU sui modelli precedenti al Game Boy Advance.
  • L’animazione della ROM di avvio per Game Boy Color e Advance ha avuto i tempi leggermente modificati per adattarsi meglio alle ROM di avvio originali.

Correzioni di bug

  • Corretto un errore di battitura nel comando del debugger mbc.
  • Corretto un crash nella porta SDL che poteva verificarsi durante lo scambio di ROM.
  • La gestione di ROM minuscole (meno di 32 KB) è ora più coerente.
  • Corretto un bug nella porta SDL che ruotava i tasti sinistro e destro del controller nel menu.
  • Il ripristino di un gioco dopo aver caricato uno stato di salvataggio da una diversa revisione della CPU ora ripristina la revisione della CPU alla revisione selezionata dall’utente sulla porta Cocoa.

Varie modifiche interne

  • Corretto un problema di struttura interna che avrebbe potuto portare a futuri problemi di compatibilità.
  • Il tester automatico ora supporta Super Game Boy.

Download: Sameboy v0.14.6 [Win]

Download: Sameboy v0.14.6 [MacOS]

Download: Source code Sameboy v0.14.6

Fonte: sameboy.github.io

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