In arrivo un nuovo e interessantissimo aggiornamento di Cemu, l’emulatore della Wii U ci permette di eseguire correttamente i titoli commerciali della console Nintendo su PC Windows dotati di architettura a 64 bit.
L’aggiornamento, disponibile al momento solo per i “patroni” che abbiano deciso di supportare lo sviluppo dell’emulatore, verrà rilasciato pubblicamente solo venerdì 6 agosto.
Questa nuova versione utilizza caratteri condivisi con Cemuhook, il plugin e modulo personalizzato permette di visualizzare caratteri speciali e molti caratteri non latini.
Corretti inoltre diversi problemi, come il comportamento di AXGetVoiceLoopCount()
per Splatoon, Super Mario Maker e Paper Mario Color Splash. Anche l’API GX2ResetGPU()
non eseguirà più il softlock Cemu limitando le balbuzie in Xenoblade Chronicles X, Mario Tennis e Darksiders 2.
Changelog
# Registro Cemu delle modifiche dettagliate per 1.25.1
# Data di rilascio Patreon: 30/07/2021
# Data di uscita pubblica: 06/08/2021
- Generale: Ora forniamo i caratteri condivisi di Cemuhook come caratteri di sistema predefiniti.
- Il nostro carattere segnaposto precedente era incompleto e mancava di alcuni caratteri speciali e di molti caratteri non latini.
- I crediti vanno a rajkosto per aver creato i caratteri e aver disegnato a mano i glifi specifici di Nintendo.
- Generale: Corretto un problema per cui Cemu creava la directory
mlc
nella posizione predefinita prima che l’utente impostasse una posizione nella finestra “Per iniziare”. - Generale: Maggiore robustezza del programma di installazione del titolo/aggiornamento. Non dovrebbe più bloccarsi quando si verificano errori imprevisti.
- AX: Corretto il comportamento di
AXGetVoiceLoopCount()
.- Corregge un problema per cui le animazioni si ripristinavano o saltavano in avanti in Splatoon e Super Mario Maker (#15).
- Questa modifica può anche influenzare positivamente i giochi che sono soggetti a corruzioni audio casuali (ad esempio Paper Mario Color Splash).
- GX2:
GX2ResetGPU()
non eseguirà più il softlock Cemu.- I giochi occasionalmente chiamano questa API se ritengono che la GPU emulata sia bloccata (ad esempio a causa di un’eccessiva balbuzie nella compilazione dello shader).
- Visto in Xenoblade Chronicles X, Mario Tennis e Darksiders 2.
- UI: Rimossa l’opzione shader precompilati dall’interfaccia utente in quanto non aveva effetto su Vulkan. Non c’era nemmeno motivo di impostarlo su qualcosa che non fosse il valore predefinito (auto) su OpenGL.
- Questa è solo una modifica dell’interfaccia utente, nessuna delle effettive meccaniche di memorizzazione nella cache dello shader è stata modificata.
- UI: Facendo clic sul pulsante di download dei pacchetti grafici nella finestra “Per iniziare” si aprirà correttamente e mostrerà la finestra dei pacchetti grafici.
- In precedenza la finestra del pacchetto gfx non si apriva affatto o si presentava vuota.
- misc: Aggiornato wxWidgets (libreria GUI) alla versione 3.1.5.
- Ciò potrebbe risolvere gli arresti anomali riscontrati da alcuni utenti durante l’accesso a qualsiasi finestra di dialogo di selezione di file o cartelle.
Nuovo in 1.25.1b
- Generale: Un effetto collaterale dell’aggiornamento di wxWidgets è stata l’interruzione della compatibilità con Cemuhook.
- Questo hotfix impedisce a Cemuhook obsoleto di causare l’arresto anomalo di Cemu.
- Puoi ottenere una versione aggiornata di Cemuhook per 1.25.1 su https://cemuhook.sshnuke.net/.
[stextbox id=’info’]Nota: (#xx) si riferiscono ai problemi di bug tracker corretti da questa modifica. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/[/stextbox]
Fonte: cemu.info