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[Scena DS] Rilasciato ColecoDS Phoenix-Edition v3.2

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Il successo per lo sviluppo degli emulatori Atari e Intellivision per console Nintendo DS/DSi ha spinto il developer wavemotion-dave ad aggiornare e promuovere un vecchio emulatore conosciuto come ColecoDS.

ColecoDS è un vecchio emulatore della ColecoVision sviluppato nel 2011 dal developer Alekmaul per console Nintendo DS/DSi. Per funzionare l’emulatore necessita del file bios coleco.rom posizionato nella stessa directory del programma oppure in /roms/bios o /data/bios.

ColecoDS supporta inoltre il modulo Super Game Module (SGM) e MegaCart per giochi più grandi di 32K.

Caratteristiche

  • Supporto per il modulo Super Game (SGM).
  • Supporto per Megacart Bankswitching (fino a 512K).
  • Mappatura dei pulsanti del controller.
  • Supporto per punteggi elevati.
  • Salva/carica lo stato del gioco (uno slot).
  • Modalità Blend (vedi sotto).

La modifica più interessante la troviamo nella nuova “modalità blend” proveniente dall’emulatore StellaDS. In questa modalità, due fotogrammi vengono fusi insieme, utile quando si eseguono giochi come Space Fury o Galaxian dove i proiettili sullo schermo sono larghi appena 1 pixel.

Questi giochi sono stati progettati per funzionare su di un vecchio televisore a tubo catodico con fosforo che decade lentamente in modo che l’occhio possa vedere lievi tracce mentre l’immagine svanisce.

Su console DSi l’utilizzo di questa nuova modalità renderà questo tipo di giochi davvero luminosi e visibili. Se si esegue l’emulatore su console DSi XL/LL si può fare a meno di attivare la modalità blend in quanto lo schermo LCD si avvicina di più ai vecchi televisori a tubo catodico.

[stextbox id=’info’]Nota: L’utilizzo della modalità blend ha un costo della CPU del 25%!! Il DSi può gestirlo… il DS-LITE/PHAT no.[/stextbox]

Per abilitare la modalità blend, dopo aver scelto la ROM da eseguire, premere il pulsante invece del pulsante per lanciarlo.

Changelog v3.2

  • Ulteriori miglioramenti del suono AY per il modulo Super Game.
  • Leggera ottimizzazione del rendering VDP.
  • Migliorata la visualizzazione dei titoli di gioco: scorrimento più lento e centrato.
  • Aumento del contrasto sulla selezione del gioco.
  • Altre pulizie e miglioramenti minori su tutta la linea.

Changelog v3.1

  • Corretto il problema con la gestione del rumore nei giochi AY/SGM.
  • Corretto il problema con il pop audio che entrava nel primo gioco.
  • Ottimizzato il rendering video per il miglioramento della velocità su tutta la linea.
  • Gestione VDP più robusta per evitare l’overflow di memoria.

Changelog v3.0

  • Risorto dalle ceneri. Prima nuova uscita in 10 anni.
  • Supporto del modulo Super Game.
  • Supporto MegaCart Bankswitching (fino a 512k).
  • Supporto per punteggi elevati.
  • Nuovo core sonoro.
  • Rendering video a piena velocità anche su DS meno recenti.
  • Supporto della riga di comando per l’integrazione TWL++.
  • Pulizia importante su tutta la linea.

Download: ColecoDS Phoenix-Edition v3.2

Download: Source code ColecoDS Phoenix-Edition v3.2

Fonte: gbatemp.net

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