Pubblicato il primo aggiornamento dell’anno per l’emulatore Mame, il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.
Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.
La primissima versione di Mame è stata pubblicata il 5 febbraio del 1997 da Nicola Salmoria, da allora sono passati ben 25 anni, al lancio il programma supportava l’emulazione di appena 5 giochi basati sul microprocessore della famiglia Z80.
Un traguardo ragguardevole che ci porta ad oggi. La versione odierna aggiunge il supporto per un’altra dozzina di versioni delle slot machine a cinque rulli della Igrosoft.
In aggiunta troviamo anche alcune revisioni dei giochi della serie Nintendo Game & Watch (versioni rare di Helmet, Judge e Mario’s Cement Factory).
Seguono altri due giochi Elektronika basati sui programmi Nintendo, una versione tedesca di Exidy’s Mouse Trap e l’incredibilmente raro Mahjong Block Jongbou 2 della SNK.
Negli elenchi dei software ci sono un’intera pila di prototipi di giochi per console recentemente scaricati e alcuni titoli homebrew per Bandai RX-78.
Questo è in cima al flusso costante di floppy Apple II, cassette Commodore 64, CD FM Towns e cartucce NES/Famicom appena supportate. Basandosi sul lavoro del mese scorso, il CD-i ha ricevuto alcune correzioni in più che ne hanno migliorato le prestazioni e aggiunto il supporto per più dischi.
Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.
Fonte: mamedev.org