Disponibile un nuovo e interessantissimo aggiornamento per la patch Widescreen di Super Mario World sviluppata dal developer Vitor Vilela.
L’aggiornamento aggiunge il supporto Extrawide, con risoluzione interna a 384×224. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (senza allungamento dei pixel) e modalità 2:1, 18:9 e 18,5:9 (con allungamento dei pixel, simile ai televisori CRT.
NEW Release! Super Mario World Widescreen + Extrawide is now available for download. Now with 16:10, 16:9, 18:9/2:1 and 18.5:9 support, along with bug fixes. Play SMW with any type of screen and with your own preferences.
Download: https://t.co/dj4ofWHhTO pic.twitter.com/Cr9iDZtAxB
— Vitor Vilela (@HackerVilela) July 21, 2021
La risoluzione a 352×224 si rende disponibile anche per le modalità 16:9 (con pixel stretch) e 16:10 (senza pixel stretch). Sono stati inoltre corretti alcuni piccoli bug.
[stextbox id=’info’]Nota: Per poter sfruttare la patch Widescreen bisogna andare a caricare il gioco all’interno di un emulatore focalizzato sulle mod ad alta definizione, come ad esempio bsnes-hd.[/stextbox]
Schermi supportati
Attualmente Super Mario World Widescreen supporta le proporzioni dello schermo 16:9, 16:10, 2:1/18:9 o 18,5:9. Sono previste altre proporzioni e sono attualmente in corso di elaborazione, come le opzioni ultrawide 21:9 e 64:27.
SMW Widescreen Mode
La modalità SMW Widescreen espande lo schermo di 96 pixel (+37,5%), aumentando a 352×224. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (con pixel stretch) e 16:10 (senza pixel stretch).
SMW Extrawide Mode
La modalità SMW Extrawide espande lo schermo di 128 pixel (+50,0%), aumentando a 384×24. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (senza pixel stretch) e 2:1/18:9/18.5:9 (con pixel stretch).
Guida
- Scaricare l’archivio
.zip
ed estrarlo sul PC, al suo intero troverete:- La patch BPS, che contiene le modifiche tra il gioco originale e SMW Widescreen.
- Il file BSO (file di configurazione widescreen), che viene utilizzato per indicare all’emulatore come caricare la modalità widescreen.
- Anteprima dei file PNG, con l’aspetto di Super Mario World con una versione specifica della patch. C’è una versione con/senza pixel stretching (par – CRT pixel stretching e raw – nessun pixel stretching) e versioni widescreen/extrawide per diversi rapporti di aspetto.
Una volta selezionati i file BPS e BSO (questi devono avere lo stesso nome):
- Patchare la ROM. Per motivi di copyright, la ROM non viene fornita. Dovrai ottenerla da solo.
- Assegnare un nome al file BSO con lo stesso nome del file ROM con patch, ad esempio
SMW.bso
eSMW.smc
. - Rimuovere il file
.bps
dalla cartella da cui si sta caricando la ROM, altrimenti otterrai un errore dall’emulatore. - Giocare con bsnes-hd. Devi giocare con bsnes-hd, non funzionerà su altri emulatori. Se usi RetroArch, cerca semplicemente il core
bsnes-hd beta
.
In alternativa, se vuoi solo giocare alla versione 16:9 con CRT pixel stretching e vuoi scaricare i file singolarmente:
- Scaricare l’ultima patch (BPS)
- Applicare la patch alla ROM. Per motivi di copyright, la ROM non viene fornita. Dovrai ottenerla da solo.
- Scaricare il file di configurazione widescreen (BSO) e assegnargli lo stesso nome della ROM con patch, ad eempio
SMW.bso
eSMW.smc
. - Rimuovere il file
.bps
dalla cartella da cui si sta caricando la ROM, altrimenti otterrai un errore dall’emulatore. - Giocare con bsnes-hd. Devi giocare con bsnes-hd, non funzionerà su altri emulatori. Se usi RetroArch, cerca semplicemente il core
bsnes-hd beta
.
Changelog
- Aggiunto il supporto Extrawide, con risoluzione interna 384×224. Può essere utilizzato in modalità 16:9 (senza allungamento dei pixel) e 2:1/18:9/18,5:9 (con allungamento dei pixel, simile ai televisori CRT); 352×224 è disponibile anche per 16:9 (con pixel stretch) e 16:10 (senza pixel stretch).
- Corretto il problema con il guscio Koopa che appariva sullo schermo quando verticalmente fuori dallo schermo quando si agitava/fissava lo sguardo o si correva, correzioni #10
- Corretti alcuni nemici che si generavano nella giusta direzione, correzioni parziali #26 e #13
Importante
- Nel caso in cui non riuscissi a far funzionare il file BSO, basta aprirlo utilizzando un editor di testo e applicare manualmente le impostazioni widescreen sulle impostazioni bsnes-hd.
Download: Super Mario World Widescreen v1.10
Download: Source code Super Mario World Widescreen v1.10
Fonte: twitter.com