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[Scena PSX] Rilasciato Tonyhax v1.3.3

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Il developer spagnolo Marcos Del Sol Vives pubblica una serie di aggiornamenti per Tonyhax, la softmod per console PSOne e caricatore di backup sfrutta un exploit nei salvataggi di gioco.

Per installare questo exploit, è necessario un mezzo per copiare i file di salvataggio richiesti su di una scheda di memoria PS1. Per questo al momento hai essenzialmente due opzioni:

  • Utilizzare un’altra console modificata, come una PS2 con Free McBoot e uLaunchELF, per copiare i file di salvataggio sulla scheda di memoria. Per questo, è necessario utilizzare i file di salvataggio .raw, assicurandosi di non rinominarli.
  • Utilizzare un editor di schede di memoria basato su PC, come ad esempio:
  • L’adattatore per schede di memoria ufficiale per PS3 (codice prodotto CECHZM1J) e il gestore di schede di memoria PS1 di OrionSoft.
  • Un DexDrive.

Nota: Si consiglia l’uso dei file MCS, poiché sono più facili da importare e non richiedono la configurazione manuale del nome del file, della regione, ecc …

Tutto quello che bisogna fare è copiare semplicemente il file di salvataggio creato dal gioco e il file SPL di tonyhax all’interno della scheda di memoria, questo è tutto. Una volta installato, puoi copiarlo liberamente su altre schede utilizzando la PS1 e il menu di gestione della scheda di memoria e distribuirlo liberamente tra gli amici.

Nota: I salvataggi prevedono che il file BESLEM-99999TONYHAX si trovi nel primo slot della scheda di memoria. Non funzionerà se la scheda di memoria viene inserita nel secondo slot per schede.

Salvataggi di gioco

GiocoRegioneCodiceFile MCSFile Raw
tonyhax SPL richiesto--tonyhax.mcsBESLEM-99999TONYHAX
Brunswick Circuit Pro BowlingNTSC-U SLUS-00571 brunswick1-us.mcsBASLUS-00571
Brunswick Circuit Pro BowlingPAL-E SLES-01376 brunswick1-eu.mcsBESLES-01376
Brunswick Circuit Pro Bowling 2NTSC-U SLUS-00856 brunswick2-us.mcsBASLUS-00856
Brunswick Circuit Pro Bowling 2PAL-E SLES-02618 brunswick2-eu.mcsBESLES-02618
Cool Boarders 4NTSC-U SCUS-94559 coolbrd4-us.mcsBASCUS-9455916
Cool Boarders 4PAL-E SCES-02283 coolbrd4-eu.mcsBESCES-0228316
Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes BackNTSC-U SCUS-94154 crash2-us.mcsBASCUS-9415400047975
Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes BackPAL-E SCES-00967 crash2-eu.mcsBESCES-0096700765150
Crash Bandicoot 3: WarpedNTSC-U SCUS-94244 crash3-us.mcsBASCUS-9424400000000
Crash Bandicoot 3: WarpedPAL-E SCES-01420 crash3-eu.mcsBESCES-0142000000000
Tony Hawk’s Pro Skater 2NTSC-U SLUS-01066 thps2-us.mcsBASLUS-01066TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 2PAL-E SLES-02908 thps2-eu.mcsBESLES-02908TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 2PAL-DE SLES-02910 thps2-de.mcsBESLES-02910TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 2PAL-FR SLES-02909 thps2-fr.mcsBESLES-02909TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 3NTSC-U SLUS-01419 thps3-us.mcsBASLUS-01419TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 3PAL-ESLES-03645 thps3-eu.mcsBESLES-03645TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 3PAL-DESLES-03647 thps3-de.mcsBESLES-03647TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 3PAL-FR SLES-03646 thps3-fr.mcsBESLES-03646TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 4NTSC-U SLUS-01485 thps4-us.mcsBASLUS-01485TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 4PAL-E SLES-03954 thps4-eu.mcsBESLES-03954TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 4PAL-DE SLES-03955 thps4-de.mcsBESLES-03955TNHXG01
Tony Hawk’s Pro Skater 4PAL-FR SLES-03956 thps4-fr.mcs BESLES-03956TNHXG01

In precedenza si pensava che i seguenti giochi supportassero completamente Tonyhax ma si comportassero in modo irregolare su hardware reale (problema #22 su GitHub):

GiocoRegioneCodiceFile MCSFile Raw
Castrol Honda Superbike RacingNTSC-USLUS-00882castrolsb-us.mcsBASLUS-00882CHSv1
Castrol Honda Superbike RacingPAL-ESLES-01182castrolsb-eu.mcsBESLES_01182CHSv1
Castrol Honda VTRPAL-ESLES-02942castrolvtr-eu.mcsBESLES-02942CHSVTRv1
Sports SuperbikePAL-ESLES-03057superbike1-eu.mcsBESLES-03057SSBv1
Sports Superbike 2PAL-ESLES-03827superbike2-eu.mcsBESLES-03827SSII
XS MotoNTSC-USLUS-01506 xsmoto-us.mcsBASLUS-01506XSMOTOv1
XS MotoPAL-ESLES-04095 xsmoto-eu.mcsBESLES-04095XSMOTO

Guida

Cool Boarders 4

Supportato dalla versione 1.2.

  1. Avviare il gioco. Dovrebbe dire che i record e le impostazioni sono stati caricati automaticamente.
  2. Fare clic su “UN GIOCATORE”.

L’exploit dovrebbe quindi essere avviato.

Crash Bandicoot

Supportato dalla versione 1.2.

  1. Avviare il gioco.
  2. Nel menu del titolo, scegliere CARICA GIOCO.
  3. Nell’elenco dei salvataggi, selezionare “TONYHAX” e premere .

L’exploit dovrebbe quindi essere avviato.

Brunswick Circuit Pro Bowling

Supportato dalla versione 1.1.

  1. Avviare il gioco come faresti normalmente.
  2. Nel menu principale, selezionare “CARICA GIOCO”.
  3. Selezionarere “SCHEDA DI MEMORIA 1”.

Dopo circa tre secondi Tonyhax dovrebbe essere in esecuzione.

Per Castrol Honda Superbike Racing e Sports Superbike 1

Supportato dalla versione 1.2.

  1. Nella schermata di selezione della lingua, se richiesto, selezionare la lingua inglese.
  2. Accedere al menu Memory Card.
  3. Caricare il gioco dalla scheda di memoria. Fare clic su Accetta al termine del caricamento.
  4. Nel menu principale, selezionare “Gara”.
  5. Fare clic su “Gara singola”.

L’exploit dovrebbe quindi essere avviato.

Per Castrol Honda VTR, Sports Superbike 2 e XS Moto

Supportato dalla versione 1.2.

  1. Se si utilizza la versione europea, nella schermata di selezione della lingua selezionare la lingua inglese.
  2. Nel menu principale, scegliere Opzioni.
  3. Selezionare Carica gioco e scegliere la scheda di memoria in cui è archiviato il salvataggio.
  4. Tornando al menu principale, fare clic su “Gara singola” o “Campionato”.

L’exploit dovrebbe quindi essere eseguito.

Per i giochi di Tonyhawk

  1. Avviare il gioco come faresti normalmente.
  2. Nel menu principale, attendere che il file di salvataggio venga caricato automaticamente (dovrebbe essere visualizzato “Caricamento di TONYHAX EU/US/DE/FR”, a seconda della regione del gioco).
  3. Al termine, scegliere il menu “CREA PATTINATORE” e premere .

Dopo un paio di secondi, Tonyhax dovrebbe avviarsi.

Durante il lancio dell’exploit, dalla versione 1.1.2 lo schermo lampeggerà con colori diversi a seconda della fase in cui si trova:

  • Viola: Le schede di memoria vengono reinizializzate. Questo accade solo sui giochi Brunswick, poiché THPS non lo richiede.
  • Blu: La SPL è in fase di caricamento dalla scheda di memoria nella memoria principale.
  • Verde: La SPL ha terminato il caricamento e verrà eseguito immediatamente. La SPL reinizializza immediatamente lo schermo, quindi questo colore dovrebbe essere appena visibile.
  • Rosso: Indica che si è verificato un errore irreversibile durante il caricamento della SPL. Ad esempio: il file non si trova sulla prima scheda di memoria, il nome del file non è corretto o per qualche altro motivo.

La console non dovrebbe impiegare più di un paio di secondi con ogni colore. Se trascorre più tempo (specialmente con lo schermo verde), probabilmente è andato in crash. Per favore segnalalo.

Compatibilità

  • Ogni console PAL.
  • Ogni console NTSC-U eccetto il primissimo modello SCPH-1000.
  • Ogni console PlayStation 2 PAL e NTSC-U con numero di modello SCPH-39xxx o inferiore.
  • Console NetYaroze.

Tuttavia, questo non funzionerà con:

  • Console giapponesi NTSC-J (sblocco CD bloccato).
  • Console NTSC-U SCPH-1000 (il BIOS precede l’introduzione del comando di sblocco del CD).
  • Console PlayStation 2 con numero di modello SCPH-50000 o più recente (questa revisione ha sostituito il controller del disco e ha rimosso lo sportello posteriore).

Queste console potrebbero essere in grado di avviare l’exploit, ma la patch del CD che consente l’avvio da un supporto masterizzato non funzionerà.

Changelog v1.3.3

  • Aggiunta protezione contro FreePSXBoot. Se accidentalmente lasci la scheda di memoria collegata, il gioco continuerà a funzionare senza problemi.
  • Aggiunte patch antipirateria per:
    • Biohazard: Gun Survivor (J) (SLPS-02553).
    • Biohazard 3: Last Escape (J) (SLPS-02300) (v1.0).
    • Biohazard 3: Last Escape (J) (SLPS-02300) (v1.1).
    • Dino Crisis (J) (SLPS-02180).
    • Dino Crisis (U) (SLUS-00922) (v1.1).
    • Rockman 2 – Dr Wily No Kazo (J) (SLPS-02255).

Changelog v1.3.2

  • Corretto il problema con l’entrypoint di Cool Boarders 4 (NTSC-U e PAL), risolvendo il problema #64 segnalato da molti utenti.

Changelog v1.3.1

  • Corretto il problema con l’entrypoint per le console PS2, risolvendo il problema #63 segnalato da @faissaloo.

Changelog v1.3

  • Tonyhax è ora avviabile utilizzando l’exploit FreePSXBoot.
  • Aggiunto supporto per Castlevania Chronicles (U) (SLUS-01384) come entrypoint, di @G4Vi.
  • Aggiunto passaggio automatico tra PAL e NTSC. Tonyhax rileverà la regione del gioco e passerà a quella corretta prima di avviare il gioco, assicurandosi che funzioni alla velocità corretta. Tuttavia, il supporto è ancora imprevedibile per la PS2.
  • Migliorata la velocità di caricamento di ogni entrypoint in modo che corrisponda a quella dei giochi Tony Hawk: niente più schermi viola!
  • Aumentata la risoluzione dello schermo. Tonyhax ora utilizza il video VGA che consente più informazioni sullo schermo, rendendo più facile il debug.
  • Aggiunta patch antimodchip per Resident Evil Survivor (U) (SLUS-01087), correzione #46 richiesta da @AbdomenFella
  • Aggiunta patch antimodchip per pop’n music 2 (J) (SLPM-86294), che corregge parzialmente #37 richiesto da @PARTYMANX
  • Aggiunta la patch antimodchip per la musica pop’n music 6 (J) (SLPM-87089), anche dal numero #37
  • Corretto il problema con la patch antimochip per Tetris with Card Captor Sakura – Eternal Heart (J) (SLPS-02886), risolvendo il problema #29 richiesto da @dominater01

Download: Tonyhax v1.3.3

Download: Source code Tonyhax v1.3.3

Fonte¹: orca.pet

Fonte²: github.com