Disponibile un nuovo aggiornamento per il porting di DevilutionX, la versione open source del primo capitolo di Diablo pubblicato dal developer sarcasticat con la partecipazione del team devilutionx su PC Windows, MacOS, Linux, PlayStation Vita, Nintendo 3DS e Nintendo Switch.
Per poter eseguire questa versione dovrete recuperare il file diabdat.mpq
da una precedente installazione di Diablo su PC (eventualmente acquistate una copia del gioco su GOG).
devilutionX v.1.2.0 by sarcasticat & devilutionx Team can now be downloaded from VitaDB, VHBB or EasyVPK! More info is available here: https://t.co/1luQ3VtvpE pic.twitter.com/HxGpcblLGM
— VitaDB (@VitaDB1) April 6, 2021
In alternativa è possibile utilizzare il file spawn.mpq
al posto del file diabdat.mpq
per giocare alla versione shareware del gioco. Il file deve essere caricato nella stessa directory dell’eseguibile (cartella DevilutionX
).
Installazione
- Scaricare l’ultima versione di DevilutionX ed estrarre i contenuti in una posizione a tua scelta o creare l’eseguibile dal codice sorgente.
- Copiare il file
diabdat.mpq
dal CD o dall’installazione di GOG (o estrailo dal programma di installazione GoG) nella cartellaDevilutionX
. - Per eseguire l’espansione Diablo: Hellfire dovrete andare a copiare anche i file
hellfire.mpq
,hfmonk.mpq
,hfmusic.mpq
,hfvoice.mpq
.
Per istruzioni più dettagliate: Istruzioni per l’installazione.
Changelog
Caratteristiche
[spoiler title=”Gameplay”]
- Supporto Hellfire.
- Supporto shareware.
- Migra completamente i salvataggi tra Diablo e Hellfire.
- L’oro raccolto va in pila anche quando l’inventario è aperto
- Pepin guarisce automaticamente.
- Mostra altri giocatori sulla mappa.
- Conserva la posizione dell’elenco quando acquisti e vendi articoli nei negozi.
- Conserva i tasti di scelta rapida e l’incantesimo attivo nei giochi.
- Imposta l’incantesimo attivo predefinito per i nuovi eroi.
- Barra dell’esperienza (disattivata per impostazione predefinita).
- Barra della salute dei mostri (disattivata per impostazione predefinita).
- Equipaggia automaticamente tutti i tipi di oggetti al ritiro o all’acquisto (disattivato per impostazione predefinita).
- Ritiro automatico dell’oro (disattivato per impostazione predefinita).
- Corri in città (disattivato per impostazione predefinita) (anche in multiplayer).
- Disabilita il fuoco amico delle frecce e degli incantesimi (disattivato per impostazione predefinita).
- Disabilita la randomizzazione delle missioni (disattivata per impostazione predefinita).
- Adria ricarica il mana (disattivato per impostazione predefinita).
- Eroi barbaro e bardo in Diablo (disattivato per impostazione predefinita).
[/spoiler]
[spoiler title=”Controlli”]
- Usa la cintura tramite il tastierino numerico.
- Chiude i pannelli quando si preme .
- Fai clic tenendo premuto il tasto per spendere tutti i punti delle statistiche.
- Fare clic tenendo premuto il tasto per cancellare l’ortografia pronta.
- Fai clic sui consumabili tenendo premuto il tasto per spostarli tra la cintura e l’inventario.
- Fai clic tenendo premuto sull’equipaggiamento per equipaggiarlo/rimuoverlo.
- Mappatura del controller.
- La navigazione con o ora funziona in tutti i menu ed è più reattiva.
- + ora apre il menu principale.
- Migliorata l’emulazione del mouse attraverso la levetta .
- È possibile utilizzare i gamepad collegati mentre il gioco è in esecuzione.
- È possibile utilizzare tutti i gamepad collegati (in precedenza, solo il primo).
[/spoiler]
[spoiler title=”Grafica/audio”]
- Menu widescreen.
- Scorri i sottotitoli alla stessa velocità del lettore di narrazione.
- Applica il volume del suono ai video.
- Migliorata la trasparenza (attivata per impostazione predefinita).
- Suoni di equipaggiamento automatico (disattivato per impostazione predefinita).
- Mostra tipo di mostro (disattivato per impostazione predefinita).
- Disabilita i suoni per camminare (disattivato per impostazione predefinita).
[/spoiler]
[spoiler title=”Stabilità/prestazioni/sistema”]
- Documentazione del file opzioni diablo.ini.
- Riorganizzati ini-file.
- Consenti fino a 99 salvataggi di ogni tipo.
- Utilizzo della memoria di molto inferiore (ora in linea con l’originale).
- Porta di rete configurabile.
- Miglioramenti delle prestazioni.
DIABDAT.MPQ
ora potrebbe essere maiuscolo.- Supporto per installazioni portatili.
- Supporta percorsi di file più lunghi di 259 caratteri.
- Aggiunto
--ttf-dir
e--ttf-name
per consentire di specificare un diverso carattere dell’interfaccia utente. - Passate alle versioni di Windows a 64 bit.
- Aggiunto supporto per Nintendo 3DS.
- Aggiunto supporto per PlayStation Vita.
- Aggiunto supporto per DragonFly BSD.
- Aggiunto AppImage per Linux.
[/spoiler]
Correzioni di bug
[spoiler title=”Gameplay”]
- Le porte delle catacombe non hanno mai trappole.
[/spoiler]
[spoiler title=”Grafica/audio”]
- Grafica errata sotto le porte delle caverne in multiplayer.
- Problemi di colore minori in alcuni video.
- Output della riga di comando mancante su Windows.
- Grafica e funzione corrette della finestra di dialogo di partecipazione al gioco.
[/spoiler]
[spoiler title=”Controlli”]
- Il mouse salta all’inizio delle finestre quando si utilizza il menu.
- Il mouse non si rilascia quando si esce dalla finestra.
- Trascinamento su dispositivi touch.
[/spoiler]
[spoiler title=”Stabilità/prestazioni/sistema”]
- L’host multiplayer si arresta in modo anomalo dopo aver completato il gioco.
[/spoiler]
Correzioni per i bug originali di Diablo
[spoiler title=”Gameplay”]
- Il danno base non viene aggiornato quando si sale di livello.
- Il raggio di visione del giocatore non si aggiorna correttamente prima di cambiare livello.
- Le piastrelle non vengono contrassegnate correttamente come fuori visibilità quando si cammina.
- Scavenger/Gravedigger subiscono danni quando mangiano a difficoltà più alte.
- Flash infligge solo il 10% di danni in alcune direzioni.
- Non ottenere XP per il primo mostro posizionato su un livello.
- Non ottenere XP dai mostri colpiti dai golem.
- Mostri che diventano inattivi quando combattono i golem fuori dallo schermo.
- Mostri con capacità di nascondersi che fuggono nella direzione sbagliata dai golem.
- Caduto in fuga nella direzione sbagliata.
- I mostri caricano le direzioni essendo distorte per alcuni angoli.
- Mostri che non sono in grado di giudicare correttamente la posizione dei firewall.
- Alcuni oggetti unici che si trasformano in un nuovo gioco.
- Visualizzazione errata di oggetti legittimi come duplicati.
- Oggetti che vengono distrutti se tenuti nel cursore quando si entra nel dungeon.
- Essere in grado di sprecare oro con pergamene rosse quando non c’è spazio per loro.
- Guadagna mana leggendo libri nonostante indossi un oggetto corrotto
- Le pile d’oro verranno riempite al massimo, prima di iniziarne una nuova.
- Prezzi di riparazione incoerenti causati da errori di arrotondamento.
- Il valore di Arkaine portato dai giochi precedenti ha infranto lo stato del gioco.
- Diversi problemi che hanno portato il Valor di Arkaine a entrare in uno stato rotto.
- La missione Black Mushroom non si ripristina tra i giochi.
- Viene teletrasportato casualmente dal livello 15 alla camera di Lazarus.
- Diversi bug nella ricerca di Lazarus quando si rientra nel teletrasporto.
- Portali della città che appaiono su due livelli quando vengono lanciati in un livello di missione.
[/spoiler]
[spoiler title=”Controlli”]
- Comportamento incoerente del mouse durante l’apertura/chiusura di vari pannelli.
[/spoiler]
[spoiler title=”Grafica/audio”]
- La grafica delle icone dorate è sempre corretta.
- La grafica delle frecce non si allinea con la direzione del movimento.
- Suono di morte sbagliato quando un mostro/golem uccide un altro mostro.
- Le luci non sempre seguono mostri unici.
- Le luci aggiunte all’aggiornamento della mappa non funzionano (Arkaine’s Valor, ecc..).
- Il raggio della luce del giocatore non si aggiusta quando un giocatore viene respinto.
- Colori della schermata di caricamento quando si accede alla missione Poison Water.
- Le piscine di lava a volte contengono tegole.
- A volte mancano le porte nelle Halls of The Blind.
- Contorno rotto su alcuni articoli dell’inventario
[/spoiler]
[spoiler title=”Stabilità/prestazioni/sistema”]
- Corretti altri problemi di stabilità.
[/spoiler]
[spoiler title=”Correzioni di bug di Hellfire 1.00 – 1.01″]
- Punti ferita traboccanti dei mostri in difficoltà Nightmare/Hell.
- Gharbad the Weak non lascia cadere il suo oggetto quando viene ucciso da un golem.
- Alcuni problemi di stabilità.
[/spoiler]
Correzioni per i bug originali di Hellfire
[spoiler title=”Gameplay”]
- Il calcolo del danno del firewall è troppo basso.
- Il danno del Firewall/Lightningwall è basato sul livello del dungeon invece che sul livello dell’incantesimo per il primo giocatore.
- Il suffisso di decadimento dell’oggetto di destra viene applicato all’oggetto di sinistra in multiplayer.
- Town Shrine lanciava sempre TP dal primo giocatore invece che dall’utente.
- Oily Shrine e Sparkling Shrine lanciano le loro trappole come se fosse il primo giocatore a farlo.
- L’agricoltore pensava sempre di parlare con l’attore locale.
- La IA Scavenger/Gravedigger rimane bloccata per un round dopo aver mangiato.
- Sincronizza le missioni disponibili in multiplayer.
- Il livello dell’incantesimo corretto viene ignorato per Search e Rage.
[/spoiler]
[spoiler title=”Grafica/audio”]
- Il suono dell’attacco dei mostri a volte non viene riprodotto.
- Suoni mancanti quando bardi e barbari parlano con le mucche.
- “0 Gold” a volte si genera su The Cornerstone.
- Piccole correzioni tipografiche.
[/spoiler]
[spoiler title=”Correzioni di bug da Diablo 1.03 – 1.09″]
- La Hidden Shrine si blocca quando non si tiene in mano un oggetto applicabile.
- Corruzione della memoria durante il lancio del portale della città.
- Incidenti associati al Black Death.
- I giocatori rimangono bloccati in un muro quando usano i portali della città.
- Alcuni mostri di difficoltà Hell sono troppo facili da colpire.
- Bug di Mana Shield che potrebbero rendere un giocatore invulnerabile e/o invisibile.
- L’abilità di disarmo non funziona ai livelli da 13 a 15.
- Mana Shield utilizza costantemente missili di livello superiore.
- Corretto il comportamento dei ladri, velocità/fretta, equilibrio/stabilità/armonia e piercing/colpi/perforazione.
- Mana Shield diventa meno efficace con l’aumento del livello dell’incantesimo.
- Danno eccessivo quando uno scudo di mana è scaduto a causa di un attacco.
- Gli archi con danni da fuoco impedivano ai Gargoyle di guarire.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento 5-8 della cintura non funziona mentre il libro degli incantesimi è aperto.
- Mana Shield e Nova non appaiono per gli altri giocatori.
- Scudi che scompaiono se indossati dopo aver impugnato armi a due mani.
- I libri di Adria appaiono bianchi anche quando il giocatore non può leggerli.
- Gli scudi equipaggiati non appaiono correttamente agli altri giocatori.
- La salute dei mostri non viene visualizzata correttamente a difficoltà Nightmare e Hell.
- L’urlo di Diablo viene disattivato se carichi un salvataggio durante la sua agonia.
- I file dei personaggi multiplayer si trovano ora nella directory dei dati e possono essere spostati tra i computer.
- Alcuni problemi di stabilità.
[/spoiler]
Problemi noti
- La difficoltà del salvataggio non viene trasferita dalla 1.1.0.
- Le build Amiga sono attualmente instabili.
Download: DevilutionX v1.2.0
Download: Source code DevilutionX v1.2.0
Fonte: twitter.com