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[Scena Switch] Rilasciato max_nx v1

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Max Payne Mobile arriva su console Nintendo Switch, il porting arriva direttamente dalla versione pubblicata su console PlayStation Vita e PlayStation TV.

Anche qui il wrapper della versione Android di Max Payne Mobile si limita a caricare il binario del gioco originale, lo aggiorna e lo esegue. Il porting della versione per PlayStation Vita è stato adattato per funzionare su console Nintendo Switch con file AArch64 .so.

Caratteristiche (sulla versione mobile)

  • Risoluzione dello schermo a 720p o 1080p;
  • Riattivazione delle ombre dei personaggi e degli effetti detriti;
  • Controlli del gamepad riassegnabili;
  • Opzione per disattivare il dannato effetto bloom.

Come installare

Ciò richiede l’accesso alle seguenti chiamate di sistema:

  • svcMapProcessCodeMemory (0x77)
  • svcUnmapProcessCodeMemory (0x78)
  • svcSetProcessMemoryPermission (0x73)

Avrai bisogno di:

  • File .apk per la versione 1.7 (ultima versione al momento della scrittura) che include le librerie arm64-v8a;
  • File .obb per la versione 1.6 o 1.7 (di solito si trova in /sdcard/android/obb/com.rockstar.maxpayne/main.3.com.rockstar.maxpayne.obb).

Entrambi i file possono essere scaricati dallo stesso smartphone, sempre che il gioco sia stato effettivamente installato sul dispositivo. Entrambi i file possono essere aperti o estratti con qualsiasi cosa che possa estrarre i file .zip.

Installazione

  1. Creare una cartella e rinominarla in maxpayne all’interno della cartella switch della scheda SD.
  2. Estrarre il contenuto della cartella assets dal file .apk nella directory /switch/maxpayne/.
  3. Estrarre lib/arm64-v8a/libMaxPayne.so dal file .apk nella directory /switch/maxpayne/.
  4. Estrarre il contenuto del file .obb all’interno della directory /switch/maxpayne/. Puoi saltare tutti i file .msf tranne MaxPayneSoundsv2.msf e tutte le lingue extra che desideri.
  5. Estrarre il contenuto del file .zip dall’ultima versione in /switch/maxpayne/. Sostituisci tutto.

Note

  • Questo non funzionerà in modalità applet/album: anche se MEMORY_MB può benissimo essere abbassato a 232 MB in config.h, rimangono ancora 0 MB dopo l’allocazione dell’heap newlib. Probabilmente questo può essere risolto in seguito. Per ora usa un override del gioco o hbmenu NSP.
  • La porta ha un file di configurazione aggiuntivo, situato in /switch/maxpayne/config.txt. Viene creato quando esegui per la prima volta il gioco e ti consente di modificare alcune impostazioni interne. Per descrizioni più dettagliate di tali impostazioni, consultare l’articolo sul wiki.
  • Il gioco mostrerà un messaggio di errore se rileva che qualcosa non va. Si prega di leggerli e controllare le parti rilevanti della configurazione.
  • Se l’errore dice Impossibile trovare il simbolo ..., probabilmente significa che hai il file .apk o .so sbagliato. Hai bisogno della versione 1.7, altre non funzioneranno. Assicurati anche di aver estratto libMaxPayne.so dalla sottocartella arm64-v8a.
  • Se il gioco si arresta in modo anomalo all’avvio, pubblicare un problema allegando l’ultimo rapporto di arresto anomalo.

Variabili di configurazione

Il file di configurazione si trova in /switch/maxpayne/config.txt. Viene creato quando avvii per la prima volta il gioco e ti consente di modificare alcune impostazioni interne.

VariabileDefaultPossibili valoriDescrizione
screen_width-1-1 - 1920Questo e screen_height impostano la risoluzione dello schermo da utilizzare. Se uno dei due è impostato su -1, il gioco andrà automaticamente a 1080p se avviato quando è ancorato.
screen_height-1-1 - 1080Vedi screen_width.
use_bloom00 o 1Abilita il bloom.
trilinear_filter00 o 1Forza il filtro trilineare sulle texture con le mipmap. Rende più levigate le texture lontane.
disable_mipmaps00 o 1Disabilita forzatamente il mipmapping. Risparmia memoria e tempi di caricamento a costo di far sembrare granulose le texture lontane.
language00 - 6Quale lingua usare. Richiede la presenza dei file di lingua per questa lingua. Vedere la tabella delle lingue di seguito. Puoi anche cambiare la lingua nel gioco.
crouch_toggle10 o 1Se resta accovacciato o meno.
character_shadows10 - 2Tipo di ombre da rendere. 0 significa nessuno, 1 significa singolo blob, 2 significa due blob (uno per ogni piede).
decal_limit0.50.00 - 1.00Il limite di decalcomanie attive (fori di proiettile, sangue, ecc..) si moltiplica.
debris_limit1.00.00 - 1.00Il limite di detriti attivi (bossoli, caricatori vuoti) si moltiplica.
show_weapon_menu00 o 1Abilita il menu delle armi sullo schermo (la freccia nella parte superiore dello schermo), è inutile finché non viene implementato il supporto tattile.
mod_file(nessuna)Qualche nome di fileCarica un archivio di sostituzione (MPM o RAS) dalla cartella ux0:/data/maxpayne. Le mod esistenti non funzioneranno così come sono.

Tabella delle lingue. Nota che puoi probabilmente saltare i file .msf se vuoi il testo tradotto con audio originale.

LinguaNumeroFile richiesti
Inglese0MaxPayneSoundsv2.msf e x_english.ras (i due file sono necessari anche quando si gioca con una lingua diversa)
Francese1MaxPayneSoundsFrenchv2.msf e x_french.ras
Spagnolo2MaxPayneSoundsSpanishv2.msf e x_spanish.ras
Italiano3MaxPayneSoundsItalianv2.msf e x_italian.ras
Russo4MaxPayneSoundsRussianv2.msf e x_russian.ras
Giapponese5MaxPayneSoundsJapanesev3.msf e x_japanese.ras (notare la v3; rinominare il file .msf esistente se è v2)
Tedesco6MaxPayneSoundsGermanv2.msf e x_german.ras

Problemi noti

  • Il gioco richiede un po’ di tempo per iniziare e caricare i livelli.
  • Il menu di associazione dei tasti non visualizza correttamente i nomi dei pulsanti.
  • I filmati introduttivi non vengono riprodotti, poiché il lettore non è implementato.

Download: max_nx v1

Download: Source code max_nx v1

Fonte: gbatemp.net

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