Il developer wavemotion-dave, grande estimatore della console Atari, in quest’ultimo mese ha proseguito lo sviluppo dell’emulatore A7800DS, un progetto quasi decennale che ci ha permesso di lanciare giochi per la console Atari ProSystem 7800 sulla console portatile Nintendo DS.
Sono molti i miglioramenti e le correzioni affrontate dallo sviluppatore, la vecchia versione permetteva di lanciare le ROM ad una velocità di 42 FPS su DSi e 23 FPS su DS Lite. Ora invece si riescono a raggiungere velocità maggiori e circa 68 FPS su Donkey Kong ritenuto come uno dei giochi più lenti.
Nota dolente di questa console è che conta solo una manciata di titoli (circa 75), mentre quasi tutti si presentavano come port Arcade di titoli vecchi usciti già su Atari 2600.
Per utilizzare al meglio l’emulatore A7800DS si consiglia do fornire ROM NTSC compatibili con il formato 78/bin. Le ROM PAL fanno uso di un algoritmo piuttosto lento che prende il nome di scanline rendering.
Guida
- Scaricare e posizionare il file
*.nds
all’interno della scheda SD ed eseguirlo con Twilight Menu++ o Unlaunch. - Se si desidera eseguire su di un carrello flash, potrebbe funzionare … consigliamo di avviare HBMENU.
- All’avvio dell’emulatore, fare clic sullo slot della cartuccia per scegliere un file. Utilizzare i tasti
e
per selezionare un file, e
per caricarlo.
Controlli
– Funzione joystick.
– Pulsante di fuoco 1.
– Pulsante di fuoco 2.
– Pulsante SELECT.
– Pulsante PAUSA.
– Visualizza contatore FPS.
– Massima velocità.
o
– Sposta lo schermo su o giù di un pixel.
[stextbox id=’info’]Nota: Utilizzare la stilo sui pulsanti per altre azioni sullo schermo inferiore.[/stextbox]
Il salvataggio dei punteggi più alti funziona se avete caricato la ROM highscore.rom
(nome e case esatti) nella directory contenente tutte le ROM dei giochi.
Premere il pulsante HSC se si vuole estrarre i punteggi salvati sulla scheda flash. I punteggi più alti verranno salvati automaticamente anche se si esce dall’emulatore o si seleziona un nuovo gioco.
Compatibilità
Gioco | MD5SUM | HSC | FPS | Note |
Ace Of Aces | 0be996d25144966d5541c9eb4919b289 | NO | 60 | Piccoli difetti grafici. Molto giocabile. |
Alien Brigade | 877dcc97a775ed55081864b2dbf5f1e2 | NO | 45 | Grafica glitch. Non davvero giocabile. |
Arkanoid Demo | 212ee2a6e66d8bb7fbf26f343cc8dc19 | NO | 55 | Giocabile anche se i paddle sarebbero belli. |
Asteroids | 07342c78619ba6ffcc61c10e907e3b50 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Asteroids Deluxe | a65f79ad4a0bbdecd59d5f7eb3623fd7 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Astro Blaster | 3d38281ed8a8d8c7cd457a18c92c8604 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Astro Fighter | a51e5df28a0fe8c52e9d28fb5f8e44a6 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Baby Pac Man | 7cdfbe37634e7dcd4dc67db7edbcd3ba | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Ballblazer | 8fc3a695eaea3984912d98ed4a543376 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Barnyard Blaster | 42682415906c21c6af80e4198403ffda | NO | 60 | Richiede supporto Lightgun (non implementato). |
Basketbrawl | f5f6b69c5eb4b55fc163158d1a6b423e | NO | 46 | Problemi minori. Troppo lento. |
Beef Drop (Final) | 78b1061d651ef806becac1dd3fda29a0 | SI | 60 | Quasi perfetto. Il suono potrebbe essere migliore. |
BonQ (Final) | 9fa7743a016c9b7015ee1d386326f88e | SI | 60 | Problemi grafici nella schermata del titolo. Il gioco è quasi perfetto. |
Centipede | 5a09946e57dbe30408a8f253a28d07db | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Choplifter | 93e4387864b014c155d7c17877990d1e | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Commando | 2e8e28f6ad8b9b9267d518d880c73ebb | NO | 38 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Crack'ed | db691469128d9a4217ec7e315930b646 | NO | 60 | Sarebbe meglio con il supporto del lightgun. |
Crossbow | a94e4560b6ad053a1c24e096f1262ebf | NO | 60 | Sarebbe meglio con il supporto del lightgun. |
Dark Chambers | 179b76ff729d4849b8f66a502398acae | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Desert Falcon | 95ac811c7d27af0032ba090f28c107bd | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Dig Dug | 731879ea82fc0ca245e39e036fe293e6 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Donkey Kong | 19f1ee292a23636bd57d408b62de79c7 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Donkey Kong Jr | 5e332fbfc1e0fc74223d2e73271ce650 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Donkey Kong XM Demo | c3107d3e3e17d67e3a11d47a5946a4f3 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Double Dragon | 543484c00ba233736bcaba2da20eeea9 | NO | 15 | Glitch nella città. Ingiocabile. |
Dungeon Stalker | b3143adbbb7d7d189e918e5b29d55a72 | SI | 60 | Quasi perfetto |
F-18 Hornet | 2251a6a0f3aec84cc0aff66fc9fa91e8 | NO | 60 | Alcuni piccoli difetti grafici ma riproducibili. |
Failsafe (homebrew) | 6287727ab36391a62f728bbdee88675c | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Fatal Run | d25d5d19188e9f149977c49eb0367cd1 | NO | 45 | Un po' troppo lento per essere riproducibile. |
Food Fight | cf76b00244105b8e03cdc37677ec1073 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Frenzy (con Berzerk) | e7d89669a7f92ec2cc99d9663a28671c | SI | 60 | La voce di Otto sembra terribile, ma molto giocabile! |
Froggie | 6053233cb59c0b4ca633623fd76c4576 | SI | 60 | Riprodotto perfettamente: il suono potrebbe essere migliorato. |
Galaga | fb8d803b328b2e442548f7799cfa9a4a | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Hat Trick | fd9e78e201b6baafddfd3e1fbfe6ba31 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Ikari Warriors | c3672482ca93f70eafd9134b936c3feb | NO | 40 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Impossible Mission | baebc9246c087e893dfa489632157180 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Jinks | 045fd12050b7f2b842d5970f2414e912 | NO | 56 | Un po' di rallentamento ma giocabile. |
Joust | f18b3b897a25ab3885b43b4bd141b396 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Jr. Pac-Man | e54edc299e72d22d0ba05d16f3393e8c | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Karateka | c3a5a8692a423d43d9d28dd5b7d109d9 | NO | 60 | Piccoli problemi. Qual è lo scopo di questo gioco?! |
Kung Fu Master | f57d0af323d4e173fb49ed447f0563d7 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Mario Bros. | 431ca060201ee1f9eb49d44962874049 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Meteor Shower | c3f6201d6a9388e860328c963a3301cc | SI | 60 | Quasi perfetto: il mio homebrew preferito! |
Midnight Mutants | bc1e905db1008493a9632aa83ab4682b | NO | 42 | Troppo lento per essere riproducibile |
Moon Cresta | 9ff38ea62004201d870caa8bd9463525 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Ms. Pac-Man | fc0ea52a9fac557251b65ee680d951e5 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Ninja Golf | 220121f771fc4b98cef97dc040e8d378 | NO | 26 | Troppo lento. Piccoli problemi. |
One On One | 74569571a208f8b0b1ccfb22d7c914e1 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Pac-Man Collection | 5013b69cb05b21a1194ce48517df7bfc | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Pac-Man Collection 40th | 044657294450c869c45e7ef61f4870de | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Planet Smashers | 33aea1e2b6634a1dec8c7006d9afda22 | NO | 55 | Un po' di rallentamento ma giocabile |
Pole Position II | 584582bb09ee8122e7fc09dc7d1ed813 | NO | 60 | Carattere difficile da leggere a causa della risoluzione dello schermo ma riproducibile |
Popeye Demo 2.7f | 0710aa2620435230da6a7cf3f620210d | SI | 52 | Un po' di rallentamento ma molto giocabile |
Rampage | ac03806cef2558fc795a7d5d8dba7bc0 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Realsports Baseball | bfad016d6e77eaccec74c0340aded8b9 | NO | 10 | Troppo lento. |
Robotron | 66ecaafe1b82ae68ffc96267aaf7a4d7 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Scramble | a3a85e507d6f718972b1464ce1aaf8a4 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Scrapyard Dog | 980c35ae9625773a450aa7ef51751c04 | NO | 35 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Space Duel | 771cb4609347657f63e6f0eb26036e35 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Space Invaders | 6adf79558a3d7f5beca1bb8d34337417 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Summer Games | cbb0746192540a13b4c7775c7ce2021f | NO | 60 | Suona bene - carattere difficile da leggere su schermi piccoli. |
Super Skatebordin | 59b5793bece1c80f77b55d60fb39cb94 | NO | 60 | Quasi perfetto. |
Super Circus Atariage | 81cee326b99d6831de10a566e338bd25 | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Winter Games | 3799d72f78dda2ee87b0ef8bf7b91186 | NO | 60 | Suona bene - carattere difficile da leggere su schermi piccoli. |
Xenophobe | 05fb699db9eef564e2fe45c568746dbc | NO | 36 | Troppo lento per essere riproducibile. |
Xevious | d7dc17379aa25e5ae3c14b9e780c6f6d | SI | 60 | Quasi perfetto. |
Changelog v1.8
- Importanti miglioramenti al core della CPU per ottenere un aumento della velocità di circa il 10% su tutta la linea.
- Più giochi giocabili a tutta velocità su DSi e versioni successive. Include una build DS-LITE speciale che supporta solo i giochi più piccoli e di base (ma quasi alla massima velocità).
Changelog v1.7
- Dopo molte riflessioni e debug, ho abbandonato la modalità Kangaroo. Per quanto ne so, viene utilizzato solo su di un paio di giochi e non per il gameplay, e costa più tempo per DS-CPU di quanto ne valga la pena. Non c’è niente di male se non un potenziale problema grafico che non ho notato e che il tempo della CPU è prezioso.
- Supporto completo per Pokey sia a 450 che a 4000. Mappatura RAM XM a 4000, quindi giochi come Serpentine ora funzioneranno correttamente. Ora sono stati implementati codici operativi non documentati per il processore Sally, quindi giochi come Popeye funzioneranno bene. v1.7a
Changelog v1.6
- Pulizia minore. Rebranding in PHOENIX EDITION.
- Corretto un bug che causava rettangoli neri su alcuni giochi – grazie a Wii-7800! v1.6b
Changelog v1.5
- Revisione del ridimensionamento e degli offset X/Y in modo che più giochi abbiano dei pixel perfetti.
- Altri homebrew eseguiti … tabella di compatibilità aggiunta al back-end di questo documento.
- Gestione più robusta del carrello dei punteggi elevati e salvataggio dei file.
Changelog v1.4
- Implementato Hiscore Saving per il carrello HSC. Inserire il file 4k
highscore.rom
(non chiedere) dove risiedono le stesse ROM. Se trovato, consentirà di salvare i punteggi più alti su tutti i 9 giochi originali (Asteroids, Joust, Centipede, Xevious, Dig Dug, Galaga, Food Fight, Ms Pac-Man e Robotron) e sulla maggior parte dei nuovi homebrew.
Changelog v1.3
- Eseguito il backporting di alcune correzioni e miglioramenti dei tempi di emulazione dalla versione 1.3g di Prosystem della versione Wii. Rende giocabili alcuni altri giochi.
- Corretta la regione per Froggie e Beef Drop: Ora presentano un aspetto più corretto e vengono eseguiti a tutta velocità.
- Altri miglioramenti minori se il tempo lo consente.
Changelog v1.2
- Ulteriori miglioramenti della velocità. Corretti anche alcuni giochi da 320 pixel e migliorato il suono.
Changelog v1.1
- Riportato in vita … Pulizia e miglioramento della velocità di circa il 50%, migliorato il rendering/ridimensionamento dello schermo e funzionalità dell’interfaccia utente leggermente migliorate.
Download: A7800DS-LITE v1.8
Download: A7800DS v1.8
Download: Source code A7800DS v1.8
Fonte: gbatemp.net